Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Amelion
Sabato sono andato a fare un giretto in montagna e, dato che il paesaggio era poco interessante per via della pessima luce, mi son dato alla macrografia.
A tutti gli effetti questi sono i primi esperimenti che faccio di foto macro. Mi son reso conto di un paio di cose:
1) i bombi se li tampini troppo a volte si incazzano.
2) anche se nell'immaginario collettivo un fiore e' decisamente un soggetto statico, lo e' un po' meno con un obiettivo macro a mano libera e un fastidioso venticello che pare aspettare il momento dello scatto per farsi vivo.

Detto questo, sono sempre bene accetti consigli e pareri!
Sulle prime due la messa a fuoco è risultata difficoltosa perchè i soggetti erano poco collaborativi e stavo ancora usando una maf automatica (temo che quella manuale sia d'obbligo in questi casi).

Ciao
Mattia

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 386.6 KB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 472 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 312.9 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 553.1 KB
gaeraciti
Ciao, ti dico le mie impressioni ma prendile per semplici considerazioni personali (non essendo un esperto di macrofotografia....e di fotografia in generale biggrin.gif )

1) Potevi chiudere il diaframma per aumentare la PDC ed avere insetto e fiore più nitidi ed a fuoco, anche se con il tempo di scatto e gli ISO eri già al limite. Bello lo sfondo e lo sfocato.

2)Qualche alta luce al limite e qualche nero poco leggibile, forse hai contrastato un pò troppo? Cmq bello il bombo wink.gif

3)Mi sembra troppo sfocata, avrei preferito il fiore tutto a fuoco.

4)Mi piace, bello lo sfondo e la compo wink.gif

Tutto secondo me chiaramente.

ciao e buone foto!

Gaetano
aldosartori
Bhè come tentativi niente male....
Amelion
QUOTE(gaeraciti @ Jul 12 2012, 08:31 AM) *
1) Potevi chiudere il diaframma per aumentare la PDC ed avere insetto e fiore più nitidi ed a fuoco, anche se con il tempo di scatto e gli ISO eri già al limite. Bello lo sfondo e lo sfocato.

2)Qualche alta luce al limite e qualche nero poco leggibile, forse hai contrastato un pò troppo? Cmq bello il bombo wink.gif

3)Mi sembra troppo sfocata, avrei preferito il fiore tutto a fuoco.

4)Mi piace, bello lo sfondo e la compo wink.gif


1) tra usare iso troppo elevati per chiudere il diaframma e mantenerlo più aperto a favore di iso più bassi ho optato per la seconda, ma a posteriori non sono così sicuro sia stata la scelta migliore!

2) si ci sono delle luci e dei neri bruciati, ma erano in punti poco rilevanti della foto così ho lasciato stare (mi sembrava troppo piatta la pp altrimenti).

3) e pensare che invece il fatto che non sia tutto a fuoco il fiore e' proprio quello che mi piace di questa foto!

4) grazie biggrin.gif

Ad ogni modo grazie dei pareri/suggerimenti, vedo se già se ho la possibilità di metterli in pratica questo week end

Mattia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.