Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
martino papesso
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
Chi mi dà consigli per fotografare un cane?
Tra l'altro avendo il file nef come ottengo il file di massima qualità che tutti possano vedere in internet?
E' jpg?Ho convertito con ViewNX2 solo che volevo sapere quale è il metodo migliore quando uno inizia ad avere ad esempio 150 file nef da convertire .
Dispositivo: Nikon D800
Obiettivo: 85mm f/1.8G
Sensibilità ISO: ISO 100
Tempo di posa: 1/250sec.
Diaframma: f/1.8

http://dl.dropbox.com/u/27041815/DSC_0664.NEF
bergat@tiscali.it
QUOTE
Chi mi dà consigli per fotografare un cane?
non fotografarlo a f1,8 ma f8. Così sfruttando la pdc forse ti viene a fuoco messicano.gif

i150 nef puoi convertirli automaticamente tramite un'operazione batch tramite Nx2.
martino papesso
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2012, 05:20 PM) *
non fotografarlo a f1,8 ma f8. Così sfruttando la pdc forse ti viene a fuoco messicano.gif
Pollice.gif

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2012, 05:20 PM) *
i150 nef puoi convertirli automaticamente tramite un'operazione batch tramite Nx2.

Più in dettaglio ,come faccio?
bergat@tiscali.it
QUOTE(xmartinoxv @ Jul 11 2012, 05:29 PM) *
Pollice.gif


Più in dettaglio ,come faccio?
lanci Nx2 poi comando bach e avvia elaborazione batch, scegli la cartella dove si trovano i nef. Dici che li vuoi trasformare in Jpeg scegliendo la risoluzione e la dimensione . Dici quale cartella vuoi che vengano messi i Jpeg e a quel punto dai il comando di esecuzione. Compatibilmente con la velocità del tuo computer eseguirà l'operazione e quando ha finito ti avverte. Credo che 150 nef della D800 con un processore i7 e una scheda grafica con 2 Gb di memoria, dovrebbe impiegare circa 10/15 minuti
martino papesso
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2012, 05:35 PM) *
lanci Nx2 poi comando bach e avvia elaborazione batch, scegli la cartella dove si trovano i nef. Dici che li vuoi trasformare in Jpeg scegliendo la risoluzione e la dimensione . Dici quale cartella vuoi che vengano messi i Jpeg e a quel punto dai il comando di esecuzione. Compatibilmente con la velocità del tuo computer eseguirà l'operazione e quando ha finito ti avverte. Credo che 150 nef della D800 con un processore i7 e una scheda grafica con 2 Gb di memoria, dovrebbe impiegare circa 10/15 minuti

Quale è il comando batch a cui ti riferisci?
E quindi che è l'elaborazione batch?
eutelsat
Chiudi il diaframma almeno a f/8 per aumentare la PdC smile.gif

il batch non lo uso su nef, ma è un automatismo per convertire in stock una serie di file, naturalmente si va a perdere la calibratura singola affidandosi un pò al caso smile.gif


Gianni
martino papesso
QUOTE(eutelsat @ Jul 15 2012, 12:16 AM) *
Chiudi il diaframma almeno a f/8 per aumentare la PdC smile.gif

il batch non lo uso su nef, ma è un automatismo per convertire in stock una serie di file, naturalmente si va a perdere la calibratura singola affidandosi un pò al caso smile.gif
Gianni

Che il diaframma deve essere impostato per avere una pdc che racchiuda tutto il soggetto che fotografo mi è chiaro.
Non mi è chiara la procedura da nef a jpg e il comando batch ecc.
ZioFrenk
QUOTE(xmartinoxv @ Jul 15 2012, 12:32 AM) *
Che il diaframma deve essere impostato per avere una pdc che racchiuda tutto il soggetto che fotografo mi è chiaro.
Non mi è chiara la procedura da nef a jpg e il comando batch ecc.


Apri viewnx, e seleziona il percorso dove sono le foto, dopo selezionale (ctrl+a le selesiona tutte, ctrl+click una alla volta, maiusc + click dalla selezione fino al click), poi tasto dx del mouse -> output -> conversione file dove scegli formato, qualità dimensione...
In batch vuol dire semplicemente che ripete la stessa operazione su tutte in modo ricorsivo senza andare ogni volta lì selezionarne una e convertirla, selezionare la successivo e conv.... etc. Così fà tutto assieme!
playrick2001
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2012, 05:20 PM) *
non fotografarlo a f1,8 ma f8. Così sfruttando la pdc forse ti viene a fuoco messicano.gif

i150 nef puoi convertirli automaticamente tramite un'operazione batch tramite Nx2.


Non sono d'accordo, per me vengono bene anche a 1.4... Te ne posto un paio di esempio a 1.4 e poi giudica tu se ti può piacere l'effetto ottenuto

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB

Questa invece é a f/4...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Come noterai il punto di ripresa é sempre almeno a livello degli occhi del cane... Poi il tuo cane lo conoscerai immagino e quindi sperimenta e cerca di immortalare le sue espressioni piú particolari e belle. Importante comunque é sdraiarsi sempre quando lo fotografi. Questi sono personalissimi consigli che mi hanno portata migliorare molto le foto del mio cagnone.

Saluti

Riccardo
bergat@tiscali.it
QUOTE
il batch non lo uso su nef, ma è un automatismo per convertire in stock una
serie di file, naturalmente si va a perdere la calibratura singola affidandosi
un pò al caso smile.gif
e perchè si perde la calibratura? mica è vero, anzi si possono aggiungere una serie di modifiche preordinate.

QUOTE(playrick2001 @ Jul 24 2012, 02:18 PM) *
Non sono d'accordo, per me vengono bene anche a 1.4... Te ne posto un paio di esempio a 1.4 e poi giudica tu se ti può piacere l'effetto ottenuto


Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB


Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB


Saluti

Riccardo


Come vedi nella prima sono a fuoco solo gli occhi e davanti e dietro è fuori fuoco... e il nostro amico si lamentava appunto della sfocatura.
playrick2001
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 24 2012, 02:25 PM) *
e perchè si perde la calibratura? mica è vero, anzi si possono aggiungere una serie di modifiche preordinate.
Come vedi nella prima sono a fuoco solo gli occhi e davanti e dietro è fuori fuoco... e il nostro amico si lamentava appunto della sfocatura.



Allora non avevo capito io, non mi era sembrato esplicito e cosí specifico il suo problema. Chiedo venia per l'intervento fuori luogo.
martino papesso
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 24 2012, 02:25 PM) *
Come vedi nella prima sono a fuoco solo gli occhi e davanti e dietro è fuori fuoco... e il nostro amico si lamentava appunto della sfocatura.

Di certo non mi sono mai lamentato della sfocatura in quanto prediligevo appunto tutto il cane sfocato fuorchè i suoi occhi e la parte principale del muso.
Poi se però esiste una regola che dice che il cane deve essere tutto a fuoco affinchè la foto sia più bella a questo punto sono disposto mettere tutto il cane a fuoco.
In caso contrario allora punto a fare foto con la massima apertura di diaframma.


QUOTE(playrick2001 @ Jul 24 2012, 02:18 PM) *

Il mio obiettivo era fare una foto secondo questo stile.
Bellissima quella foto.
martino papesso
Che attrezzatura hanno usato qui per fare la foto al cane :
http://www.flickr.com/photos/heiney/775582...l-71917374@N00/ ?
monteoro
basta guardare gli exif
qui
martino papesso
QUOTE(monteoro @ Aug 11 2012, 11:59 AM) *
basta guardare gli exif
qui

Intendevo dire che attrezzatura aggiuntiva alla macchina fotografica hanno usato?
Fondali ,ombrelli,flash ecc. ecc.
Siccome non sono esperto di queste attrezzature e per di più è tutto scritto in inglese,volevo farmi una idea di tutto ciò che serve per realizzare una foto del genere.
Riporto ciò che ha scritto lo staff che ha realizzato la foto:

Jaxx* Available for Adoption @ www.germanshepherdrescuelasvegas.com/
This has been a particularly brutal summer for the shelters & rescues here in Las Vegas. Normally we average over 100 dogs a day surrendered at our local high kill shelter. This year it is approaching 200. Don’t take my word for it, here is the director of AF on Channel 13 News describing the situation:

"We are seeing close to 200 new animals coming in every day," says Andy Bischel, The Animal Foundation's Director of Development. "We hold these animals for 72 hours minimum and then we try getting them out to adoptions. You can see we're holding 800-1,000 animals at any given time."
www.ktnv.com/news/local/163361106.html

The "Adoption Bungalows" hold 260 dogs. On a good day they may adopt out 30. I'll let you do the math on the odds for the rest.

GSRLV has pulled as many as seven GSD's at a time this year, many at the last minute, and consequently is swamped with great dogs like Jaxx* here.

Strobist:
580EXII CL w/ Shoot Through Umbrella.
430EXII CR for Rim w/ Opteka Speed Grid (unless it fell off)
Fired with Long "Flash Zebra" TTL Cord.
f8 - 1/200 - ISO 400

Shopist:
Went all Hollywood on this with Calvin Hollywood's "Photographer Project" Tutorial on Kelby Training, turning the black background blue with non destructive adjustment layers, can now change the light dot, color or saturation at will. Substituted Topaz's ReMask for the Quick Select tool portion of the show though...
kelbytraining.com/author/calvinhollywood/

See BTS Set Up Below...
monteoro
Bhe, c'è scritto:

580EXII CL con ombrello diffusore
430EXII CR con griglia per lo sfondo
Attivati con Cavo flash zebra TTL

ovviamente uno sfondo blu.
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.