Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Cla93
ciao a tutti ....che mi sapete dire della macchia colorata (verde) che appare sulla foto ?dove ho sbagliato?come posso evitare che riaccada? e comunque a parte questo piccolo problema, vi piace la foto?
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4 MB
Antonio Canetti
sinceramente non la vedo, di solito bisogna stare attenti in fase di ripresa se si nota bisogna cambiare l'angolazione della fotocamera in modo che non appaia.

Antonio
willy 73
sembrerebbe proprio un riflesso di luce nella lente,cosa strana perchè la luce non era ne così forte ne così diretta...a quanto pare però sufficente
mi è successa la stessa cosa durante un concerto,ma li le luci cambiano continuamente

ciao
Willy
Antonio Canetti
forse lo vista! ma è proprio accennata, c'è ben di peggio!

Antonio
Mauro Va
si appena si vede Cla93......sai...noi cecati....

la foto non è male .. la linea del sole sulla battigia aiuta nella visione

che lente hai usato?
i dati exif non ci sono...forse usi un programma di PP che te li toglie?....
per le foto bastano 400/800 Kb

ciao Mauro
Crisbisc
Anche io sinceramente non vedo flare.
la foto mi piace, belle cromoe e colori molto rilassanti

Cristian
alessandro croce
Si, un piccolissimo flare sull'acqua c'è... guardandola in gallery, bisogna risalire la verticale dal pollice in su che mi piace, ed arrivare fino quasi al lembo di terra che si vede sullo sfondo. È un leggerissimo flare verde, ma non credo infici assolutamente la foto, almeno a mio avviso! Pollice.gif
Cla93
QUOTE(Mauro Va @ Jul 6 2012, 08:53 PM) *
si appena si vede Cla93......sai...noi cecati....

la foto non è male .. la linea del sole sulla battigia aiuta nella visione

che lente hai usato?
i dati exif non ci sono...forse usi un programma di PP che te li toglie?....
per le foto bastano 400/800 Kb

ciao Mauro
Ciao, ho usato una lente af-s 18-55mm, comunque non so perchè non appaiono i dati exif, eppure, di solito riesco a inserirli, ma toglimi una curiosità che significa programma PP?
Cla93
QUOTE(Cla93 @ Jul 7 2012, 02:16 PM) *
Ciao, ho usato una lente af-s 18-55mm, comunque non so perchè non appaiono i dati exif, eppure, di solito riesco a inserirli, ma toglimi una curiosità che significa programma PP?
mi rimangio quello che ho detto rolleyes.gif, ho visto che i dati exif ci sono e c'è scritto anche il tipo di obbiettivo che ho usato, tu o meglio voi li vedete?
Mauro Va
la PP è la post produzione, lo sviluppo del negativo digitale il NEF.......
in Photoshop, non sò quale programma usi per aggiustare e salvare le foto?,
si usa o Salva con Nome oppure Script, che trovi nel solito menù a tendina....
che ti mantengono i dati exif, molto utili per giudicare una foto tecnicamente.
Ci stà che il 18 55 crei più di un altro questi flare, ma le vedi anche guardando nel mirino e come ti ha suggerito Antonio, basta cambiare leggermente l'angolazione della fotocamera per non vederli.

ciao Mauro


ora si li vedo ...ma ieri non c'erano....cecato si, ma rin.xxxxxxito no! smile.gif

ciao Mauro
sinclair_gio
La foto è buona a livello compositivo e come cromie, ma necessiterebbe di una decisa apertura delle ombre, di una buona dose di contrasto, e di un normale processo di regolazione di livelli e curve.
Aprendo le ombre i flare compaiono in maniera evidente e fastidiosa, l'unico modo per cercare di evitarli è scattare sempre con il paraluce innestato e/o cambiare l'angolazione di ripresa. In questo caso era quasi impossibile non incapparci con il sole in posizione frontale; l'unico rimedio in PP è eliminarli clonando l'area interessata.
Cla93
ok... capito rolleyes.gif ... mi è difficile tradurre tutti questi paroloni che state usando... però piano piano imparerò... cmq non so se faccio bene, ma io di solito le foto le scatto in jpeg FINE+ NEF, non scatto solo in NEF per evitare ogni volta la scocciatura di convertire i file in jpeg per utilizzarli, faccio bene? comunque anche avendo photoshop( che non so utilizzare) io uso per modificare e convertire VIEW NX2. Avanti con i consigli!
ciao a tutti.

ok... capito rolleyes.gif ... mi è difficile tradurre tutti questi paroloni che state usando... però piano piano imparerò... cmq non so se faccio bene, ma io di solito le foto le scatto in jpeg FINE+ NEF, non scatto solo in NEF per evitare ogni volta la scocciatura di convertire i file in jpeg per utilizzarli, faccio bene? comunque anche avendo photoshop( che non so utilizzare) io uso per modificare e convertire VIEW NX2. Avanti con i consigli!
ciao a tutti.
pisistrate nelson
A me piace tantissimo.
Non vedo il flare verde!
Mauro Va
nef+ jpeg và benissimo......hai poi il negativo (il nef) per fare magari correzioni su foto che ti interessano maggiormante...

se ti fai un giro su Google ne trovi quanti vuoi di tutorial che parlano di curve e livelli....

View è un visualizzatore o poco più.....NX è un ottimo programma per elaborare le foto.....Photoshop ti permette
molto di più, e con il tempo, puoi cominciare ad usarlo con soddisfazione. Esistono anche discreti tutorial su Photoshop
in rete, cercateli, sono molto facili da seguire

ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.