Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
redrum
Salve a tutti!
Solo adesso trovo il "coraggio" di far vedere uno dei miei scatti... unsure.gif

Ovviamente, mi piacerebbe avere qualche commento sull'immagine e sulla "tecnica"...
Insomma, come posso migliorare? smile.gif

Grazie!

[attachmentid=38459]


Nikon D70s
Lunghezza Focale: 55mm
1/1250 sec - F/4
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 200
Modo colore: Modo IIIa (sRGB)
matteoganora
Beh... come inizio non è affatto male, anzi! Pollice.gif

Trovo la figura in primo piano, forse perchè fuorifuoco, un po troppo invadente nel peso della foto, forse sarebbe bastato un taglio quadrato che si concentrasse sulla figura in secondo piano. Noto però una ricerca compositiva e un atmosfera dello scatto, con lo sfondo presente ma appena leggibile, che mi fa intuire che sei nuovo del forum ma non della fotografia, dimostri un'occhio maturo, continua a postare, c'è sempre spazio per belle foto qui! wink.gif
_ROY_

..e che inizio!!.....

Guarda la foto è molto bella, mi disturba un pò la figura sulla dx in primo piano, sarebbe stato da valutare un attimo...complimenti comunque!

continua così...

Roby
robyt
QUOTE(redrum @ Jan 24 2006, 05:01 PM)
.....Ovviamente, mi piacerebbe avere qualche commento sull'immagine e sulla "tecnica"...
Insomma, come posso migliorare? smile.gif
*
Diciamo che non ci voleva molto coraggio a postare una bella foto. wink.gif
Complimenti e benvenuto.

Per quanto riguarda i consigli, condivido quanto già espresso da Matteo e da Roby.
Forse un pelo di contrasto in più sulle case che faccio fatica a distinguere dal cielo. (però sto guardando la foto dal portatile, stasera a casa la guardo meglio)

Aspettiamo le prossime.

ciao
luigi67
intanto,benvenuto nel forum

per i consigli sulla foto invece,ti hanno già detto tutto i tre quì sopra smile.gif


ciao
davidebaroni
Benvenuto sul Forum anche da parte mia! smile.gif

Sulla foto concordo più o meno con quanto già espresso... Mi sarebbe piaciuta di più ancora, forse, con la figura in primo piano a dx come "soggetto", quella centrale "sfuocata", ma non molto, e il fondo a svanire... Ma anche così, con la riserva del "peso" di quella figura sfocata in primo piano, è bella. smile.gif

Postane altre!
Gennaro Ciavarella
buona idea, bravo e buona foto

gennaro
redrum
smile.gif
Grazie infinite a tutti quanti per il benvenuto, i complimenti e, soprattutto, per gli utili suggerimenti!!
guru.gif

In ogni caso, per dovere di cronaca: per una foto accettabile che ho pubblicato su questo Forum, ne ho dovute cestinare decine e decine letteralmente impresentabili tongue.gif

QUOTE(matteoganora @ Jan 24 2006, 05:05 PM)
[...]Trovo la figura in primo piano, forse perchè fuorifuoco, un po troppo invadente nel peso della foto, forse sarebbe bastato un taglio quadrato che si concentrasse sulla figura in secondo piano.
*


QUOTE(Roy000 @ Jan 24 2006, 05:25 PM)
[...] mi disturba un pò la figura sulla dx in primo piano, sarebbe stato da valutare un attimo...
*


Capisco. In effetti, a riguardare lo scatto alla luce delle Vostre osservazioni, noto che la massa nera a destra è eccessivamente "incombente" sul resto...

QUOTE(matteoganora @ Jan 24 2006, 05:05 PM)
[...] sei nuovo del forum ma non della fotografia, [...]
*


Mi sono avvicinato ad una fotografia "consapevole" (o che cercasse di esserlo!!) da poco più di un anno e mezzo, anche grazie ad una stupenda F3 ricevuta "in eredità"... Da lì alla folgorazione il passo è stato breve... biggrin.gif
Ed eccomi qua a cercare di imparare davvero: nonostante sia riuscito a coinvolgere alcuni amici, mi è sempre mancato un giudizio tecnico affidabile! wink.gif

Grazie ancora a tutti!

Spero di riuscire a postare altri scatti decenti in tempi brevi...

A presto
redrum
Scusate: sono troppo lento a scrivere! tongue.gif

QUOTE(Cascavel @ Jan 24 2006, 08:54 PM)
[...] con la figura in primo piano a dx come "soggetto", quella centrale "sfuocata", ma non molto, e il fondo a svanire... [...]
*


Giusto!
E, francamente, avrei potuto pensarci al momento dello scatto...

Grazie ancora a tutti quanti!
robyt
QUOTE(redrum @ Jan 24 2006, 09:08 PM)
......per una foto accettabile che ho pubblicato su questo Forum, ne ho dovute cestinare decine e decine letteralmente impresentabili tongue.gif.....
*

.... non pensare di essere l'unico..... biggrin.gif
Iv@n
La foto mi piace anche se non mi convince fino in fondo la prima persona sulla destra. Sarà per quella macchia chiara.
Continua a postare e, non temere. Le belle foto si "gustano" sempre volentieri.
Benvenuto nel Forum.
Ivan smile.gif
redrum
Grazie Ivan-A7C! smile.gif

Visto che la cosa non è andata male ( tongue.gif ) e tutti mi esortate a continuare a postare, ci riprovo e posto un altro paio di scatti, sempre della stessa uscita...


[attachmentid=38584]
Nikon D70s
Lunghezza Focale: 165mm
1/30 sec - F/5.3
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 200
Modo colore: Modo IIIa (sRGB)

[attachmentid=38585]
Nikon D70s
Lunghezza Focale: 95mm
1/160 sec - F/13
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 400
Modo colore: Modo IIIa (sRGB)

Nonostante i problemi che mi avete fatto notare, continuo a preferire la precedente, ma anche questo non mi dispiacciono...

Saluti a tutti!
redrum
Aggiungo di corsa anche questa, che, invece, è a colori, ma sempre della stessa uscita...

Sono riuscito ad andare OT in una mia discussione, ma non mi pareva il caso di aprirne una nuova per un po' di colore... tongue.gif

[attachmentid=38586]
Nikon D70s
Lunghezza Focale: 200mm
1/250 sec - F/5.6
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 400
Modo colore: Modo IIIa (sRGB)

E con questa chiudo, lo prometto!

Grazie di nuovo a tutti (anche per la pazienza!)

A presto!
matteoganora
La prima mi piace molto, un bel BN adatto al soggetto, l'elemento umano, la sensazione prospettica che porta verso la figura. Pollice.gif
La seconda, non mi entusiasma perchè l'eccessivo contrasto non mette in risalto nulla, un buon gioco geometrico ma nulla più.

Il colore proprio non mi piace, troppo poca profondità di campo, forse una focale più aperta e qualche diaframma in più avrebbero giovato!
redrum
QUOTE(matteoganora @ Jan 26 2006, 03:52 PM)
[...] La seconda, non mi entusiasma perchè l'eccessivo contrasto non mette in risalto nulla, un buon gioco geometrico ma nulla più.
Il colore proprio non mi piace, troppo poca profondità di campo, forse una focale più aperta e qualche diaframma in più avrebbero giovato!
*



Capisco... Sinceramente, la seconda foto in bn l'ho "pensata" così, il che dimostra che è proprio nata male tongue.gif

Per il colore, sono pienamente d'accordo (adesso che lo noto!) e devo dire che è stato un errore tecnico vero e proprio, soprattutto la scelta del diaframma! mad.gif

Grazie ancora dei consigli e delle critiche!
guru.gif

A presto!



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.