Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
trimix
posto anche qui un paio di scatti già presenti nel club d200
fanno parte di una serie di foto scattate in alcuni campi che sto curando in quanto pare siano presenti numerose farfalle di varie specie.
Purtroppo il giro è stato effettuato verso metà mattinata e, con un 60mm, è difficile immortalare nel dovuto modo queste splendide creature per cui, lo scatto qui sotto è solo rappresentativo del posto.

RITRATTO AMBIENTATO

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 605.9 KB



e poi come non onorare un onnipresente TRIFOGLIO PRATENSE


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

n.b.
ho notato che i colore della prima foto, soprattutto il verde, sono eccessivamente spenti rispetto all'originale... mad.gif peccato.


un saluto a tutti

Paolo
Mauro Va
belle e buone foto Paolo.....io aumenterei un pò la saturazione per il verde e un pò di MdC, che mi sembra manchi sull'
Poymmatus Icarus?

ciao Mauro
gaeraciti
Belle Paolo, aggiungo a quanto detto da Mauro che la prima mi sembra leggermente sottoesposta...magari puoi provare a regolare anche i livelli wink.gif

Ciao, Gaetano
eutelsat
Non male la prima, da regolare un pò i livelli per vivacizzarla.peccato che la II antennina viene mimetizzata dalla prospettiva



Gianni
claudio-rossi
2 Buoni scatti, da migliorare in PP la prima.

Ciao

Claudio
trimix
Intanto ringrazio tutti per essere passati di qua ed aver lasciato il vostro prezioso contributo.

provo a postare un'altra copia della prima foto con correzione della luminosità e del contrasto che, purtroppo, non sono riuscito a fare in modo selettivo solo sulla farfalla.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 991.1 KB

con l'occasione vi porgo un quesito.
quando modifico una foto in PS5 e la salvo in formato jpeg visualizzando l'originale e la copia salvata affiancate sul medesimo schermo noto delle notevoli differenze.

Può essere che passando dal raw al jpeg vi siano notevoli differenze proprio per contrasto e per luminosità?

Tornando alla foto qui sopra si tratta di un bel crop di uno scatto orizzontale tanto che, come avevo detto, era solo per rendere l'idea della vita che c'era nel prato..

Vi ringrazio molto per gli utili e condivisibili commenti lasciati.

P.S. - gianni alla mimetizzazione dell'antenna non avevo neanche fatto caso. messicano.gif

ciao
Paolo

Mauro Va
dopo aver convertito il raw in jpeg gliela dai una passatina di MdC?

ciao
gaeraciti
Ecco, era questo che intendevo....un'altra foto wink.gif

Complimenti, ciao
trimix
QUOTE(Mauro Va @ Jul 6 2012, 05:25 PM) *
dopo aver convertito il raw in jpeg gliela dai una passatina di MdC?

ciao


NO Mauro..e non ci avevo neanche pensato ma da ora in poi ci proverò.

Grazie Mille del consiglio

Grazie anche te Gaetano


ciao
Paolo
marco_boz
Buone foto!..potresti provare ad aumentare un pò i neri nei neutri del colore selettivo!!

Ciao

Marco
trimix
QUOTE(The Bossman @ Jul 6 2012, 05:36 PM) *
Buone foto!..potresti provare ad aumentare un pò i neri nei neutri del colore selettivo!!

Ciao

Marco


scusa Marco è un consiglio che mi dai per questa foto o per la differenza raw jpeg di cui ho parlato prima ?

Intanto Grazie del passaggio.

ciao
Paolo

Mauro Va
una leggera maschera di contrasto và passata sul jpeg, per recuperare un pò di nitidezza che và inevitabilmente persa nella conversione....
ma solo dopo averlo convertito, come ultima operazione,
vedrai come riprendono vita, le foto eh! non le farfalle smile.gif

ciao Mauro
marco_boz
QUOTE(trimix @ Jul 6 2012, 05:40 PM) *
scusa Marco è un consiglio che mi dai per questa foto o per la differenza raw jpeg di cui ho parlato prima ?

Intanto Grazie del passaggio.

ciao
Paolo


No no soltanto per questa foto, per recuperare un pò di neri nel contrasto, ma deve essere leggera leggera!!..

Un saluto Paolo

Marco
trimix
QUOTE(The Bossman @ Jul 6 2012, 06:16 PM) *
No no soltanto per questa foto, per recuperare un pò di neri nel contrasto, ma deve essere leggera leggera!!..

Un saluto Paolo

Marco



Ok. grazie mille Marco

ciao
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.