Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
scattoman
Voglio solo salvare e poi stampare solo una parte delle foto.
Il lato sinistro (per es.) della foto ritengo sia utile non stamparlo.
Con photoshop è possibile?.
E' come se con la stampa tradizionale alzassi la testa dell'ingranditore per
stampare la parte che mi interessa? Oppure l'unico modo è ritagliare la parte non voluta?
Grazie e saluti. texano.gif
Eliantos
Sarebbe più facile risponderti se avessi mostrato un esempio...
Con i programmi di fotoritocco è sicuramente possibile ritagliare una parte dell'imagine e salvare un nuovo file, in modo da conservare quello originale.
Se è questo quello che intendevi...
giannizadra
Se poi fai il ritaglio del NEF con Capture, non devi nemmeno salvare a parte il file croppato: il ritaglio è reversibile in qualunque momento con un clic..
scattoman
Se ritaglio un lato della foto questa diviene più piccola, come faccio per riportarla
alla grandezza iniziale?
O meglio se faccio uno zoom sulla parte della foto che vorrei stampare come si
esclude la parte che non serve? Posso mandare in stampa solo quella zoomata?
Eliantos
Se tagli una fetta di foto evidentemente cambieranno le proporzioni tra i lati.
Riportando la foto alle dimensioni iniziali introdurresti una deformazione e non penso che sia questo quello che vuoi.
Una volta che hai ritagliato una parte della foto potrai stampare nel formato desiderato e successivamente tagliare la parte di stampa non utilizzata. Se stampi a casa su una inkjet potresti ritagliare il foglio prima della stampa e riutilizzare successivamente la parte rimossa, magari per delle prove.

Se invece fai uno zoom...ovvero un crop potrai salvare un nuovo file, che non necessariamente avrà le stesse proporzioni tra i lati della foto originale. Anche in questo caso andrai a stampare nel formato che preferisci, ritagliando la stampa per eliminare le parti in eccesso, ad esempio con un marginatore.
miz
Con photoshop puoi selezionare con lo strumento selezione rettangolare la parte che ti interessa. Quando poi dai il comando di stampa hai l'opzione per stampare solo la parte selezionata.
Ma io, come gli altri, ti consiglio di ritagliare la parte che ti interessa e salvare un nuovo file solo per la stampa.
scattoman
Grazie, adesso comincio a capire.
Vita dura per gli autodidatta.... ph34r.gif
Eliantos
QUOTE(foto60 @ Jan 24 2006, 02:59 PM)
Vita dura per gli autodidatta....
*



No, se finisci sul forum giusto! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.