Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Francesco Martini
Sono giorni e giorni che ai varii TG parlano di questa "Spending review".....
Ma..io mi chiedo......:
abbiamo una bellissima lingua,: l'Italiano..
una lingua armonica e musicale...
perche' usare certi termini in inglese che solo il 5% della popolazione capisce???????
o li usano perche' il 95% della popolazione NON capisca??????
ph34r.gif
Francesco Martini
davidebaroni
La seconda che hai detto, Francesco. smile.gif

"Spending review", in italiano, dovrebbero tradurlo con "dove tagliare le spese che facciamo per gli altri per metterci in tasca anche quei soldi lì"... biggrin.gif
bergat@tiscali.it
Difatti hanno parlato di revisione della spesa, mica di dimuizione o tagli... devono solo vedere cosa spendono.
Antonio Canetti
per la nazionale di calcio siamo tutti Italiani e ne siamo orgogliosi , ma per la lingua parlata e scritta non vale la pena ad essere orgogliosi e solo da mandare alla malora perché l'inglese sempre più fico (fico di che?) e sta sempre più prendendo il posto del vecchio latino, perfetto, mi sta bene che l'inglese sia una lingua di comunicazione internazionale, ma rimanga solo internazionale, qui in Italia la lingua ufficiale è l'italiano quindi i nostri politicanti anzi i nostri tecnici farebbero bene a non usare un linguaggio internazionale.

Sinceramente, anche a volte si creano degli anacronismi ammiro i francesi che difendono loro lingua patria.

Per gli amici anglofoni che mettono l'inglese dappertutto consiglio di unirsi e chiedere ai nostri legislatori di emettere una legge per la traduzione in inglese dell'inno Italia in modo che sia più compressibile agli stranieri.

viva il pallone, abbasso l'ìtaliano.


Antonio


89stefano89
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 3 2012, 02:30 PM) *
per la nazionale di calcio siamo tutti Italiani e ne siamo orgogliosi , ma per la lingua parlata e scritta non vale la pena ad essere orgogliosi e solo da mandare alla malora perché l'inglese sempre più fico (fico di che?) e sta sempre più prendendo il posto del vecchio latino, perfetto, mi sta bene che l'inglese sia una lingua di comunicazione internazionale, ma rimanga solo internazionale, qui in Italia la lingua ufficiale è l'italiano quindi i nostri politicanti anzi i nostri tecnici farebbero bene a non usare un linguaggio internazionale.

Antonio


la penso come te! sono assolutamente ignorante in letteratura.
peró, accidenti, usiamo parole dell´inglese come il grana, peccato che poi NON SI SAPPIA L´INGLESE.
i nostri politici ormai stan diventando gli unici ignoranti con l´interprete sempre attaccato al sedere. in alto adige noi sappiamo italiano tedesco e inglese scolastico (nel mio caso so appena l´italiano), poi un bel giorno vado in egitto e anche l´ultimo dei vucumprá sapeva egiziano italiano e inglese, talvolta anche francese.
vai a parigi e la cassiera della metropolitana, ch enon le daresti un cent, ti asfalta con il suo inglese perfetto.
quindi non solo storpiamo una lingua piú che ottima ma la martoriamo con termini dei quali non si sa il significato.
ad ogni modo la spending review in italiano corretto viene tradotta:"RICERCA DEI 50€ CHE AVEVO NEL PORTAFOGLIO E NON SO COME GLI HO SPESI O COME GLI STO SPENDENDO".
scherzi a parte:"revisione di spesa" ricerca delle voragini dalle quali cola il grasso
cuomonat
Dicono che servirà ad evitare l'aumento dell'IVA al 23% grazie alla individuazione degli sprechi e conseguenti tagli di spesa mirati invece dei soliti tagli lineari. Andrà a colpire comunque i soliti settori (scuola/università, sanità, ecc.).
89stefano89
QUOTE(cuomonat @ Jul 3 2012, 03:50 PM) *
(scuola/università, sanità, ecc.).


talvolta mi rendo conto che anche io potrei fare il politico/dirigente.
é come un bel film, ogni volta lo metti su e ti sembra nuovo...
Dingo67
Peccato che le revisioni di spesa le facciano solo sulla nostra pelle e mai nello loro tasche mad.gif
Francesco Martini
QUOTE(cuomonat @ Jul 3 2012, 03:50 PM) *
. Andrà a colpire comunque i soliti settori (scuola/università, sanità, ecc.).

...e..noi pagheremo di piu' per servizi sempre piu' scadenti..... ph34r.gif
messicano.gif
Francesco Martini
undertaker
soprattutto perchè NON SI PUO' (o meglio non si vuole), per ragioni politiche, tagliare dove servirebbe davvero.
Giusto per dirne una... purtroppo abbiamo una parte d'Italia che per anni è stata oggetto di voto di scambio: tu mi voti, io ti assumo come dipendente pubblico. Se in tutte le regioni italiane si applicasse lo stesso rapporto lavoratori pubblici/abitante della regione che c'è in Lombardia dovremmo lasciare a casa un botto di gente... cosa che ora non è accettabile.
Peccato che usare il pubblico impiego come ammortizzatore sociale, cosa più che corretta se usato con raziocinio, abbia preso una deriva talmente marcia, da far crollare il sistema.
E non solo è un costo mostruoso, ma anche un mondo di disservizi, già perchè se ho 5 volte gli statali lì che qua, e i servizi fanno schifo lo stesso (chi ha detto malasanità?) allora siamo proprio sul fondo.
Pazienza, di solito se si proova a parlarne i sindacati insorgono e ti danno del leghista...
pazienza, dice la mia amica di un paese vicino ad Agrigento che in estate ha l'acqua ogni 15 gg
purtroppo però la pazienza mi sa che sta per finire...
bisogna vedere solo se finirà prima quella o i soldi!
CVCPhoto
QUOTE(cuomonat @ Jul 3 2012, 03:50 PM) *
Dicono che servirà ad evitare l'aumento dell'IVA al 23% grazie alla individuazione degli sprechi e conseguenti tagli di spesa mirati invece dei soliti tagli lineari. Andrà a colpire comunque i soliti settori (scuola/università, sanità, ecc.).



Ma che la portassero al 30% ed eliminassero IRPEF e gabelle farie... a questo punto ognuno pagherebbe in base a ciò che spende. Portassero poi l'IVA sui beni di lusso e superalcolici al 40%. Intensificando il lavoro sul campo della GDF piuttosto che quello d'ufficio, ci sarebbe poi meno evasione.
Paolo66
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 3 2012, 01:39 PM) *
Sono giorni e giorni che ai varii TG parlano di questa "Spending review".....
Ma..io mi chiedo......:
abbiamo una bellissima lingua,: l'Italiano..
una lingua armonica e musicale...
perche' usare certi termini in inglese che solo il 5% della popolazione capisce???????
o li usano perche' il 95% della popolazione NON capisca??????
ph34r.gif
Francesco Martini

Revisione della spesa.... come quando ti convinci a prendere un 70-200VR ma, facendo i conti, ti fermi af un filtro UV...di quelli da poco!

ma dire "spendig reviù" fà più bocconiano! messicano.gif
89stefano89
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 3 2012, 09:03 PM) *
Ma che la portassero al 30% ed eliminassero IRPEF e gabelle farie... a questo punto ognuno pagherebbe in base a ciò che spende. Portassero poi l'IVA sui beni di lusso e superalcolici al 40%. Intensificando il lavoro sul campo della GDF piuttosto che quello d'ufficio, ci sarebbe poi meno evasione.


sull´iva al 30% anch eno, alla fine chi ha meno dovrebbe sempre e comunque spendere di piú!!
sui beni di lusso e superalcolici son daccordissimo.


QUOTE(Paolo66 @ Jul 3 2012, 09:51 PM) *
Come quando ti convinci a prendere un 70-200VR ma, facendo i conti, ti fermi af un filtro UV...di quelli da poco!


qi questo é precisamente la mia casistica
Luigi_FZA
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 3 2012, 01:39 PM) *
Sono giorni e giorni che ai varii TG parlano di questa "Spending review".....
Ma..io mi chiedo......:
abbiamo una bellissima lingua,: l'Italiano..
una lingua armonica e musicale...
perche' usare certi termini in inglese che solo il 5% della popolazione capisce???????
o li usano perche' il 95% della popolazione NON capisca??????
ph34r.gif
Francesco Martini

Sara' che io per esigenze di servizio ho dovuto (molti anni fa) prima studiare e poi (di tanto in tanto) superare tests (esami) attestanti il grado di conoscenza della lingua inglese percui trovo "normale" (a volte) esprimermi in un italiano con forti "inflessioni" non "italiche" e quindi (per coerenza) accetto che anche altri lo facciano; in questo caso specifico, non trovo sbagliato usare un inglesismo (o meglio delle parole inglesi belle e buone), motivo?
Potrebbe essere un segnale da dare al "mondo esterno" che stavolta noi italiani abbiamo deciso di fare le cose "sul serio"; e' di pochissimo tempo fa la notizia (certamente a noi nota) che noi siamo considerati i piu' corrotti in "eurolandia" (se non proprio in Europa). cerotto.gif
Grazmel
QUOTE(Luigi_FZA @ Jul 4 2012, 10:17 AM) *
Potrebbe essere un segnale da dare al "mondo esterno" che stavolta noi italiani abbiamo deciso di fare le cose "sul serio"; e' di pochissimo tempo fa la notizia (certamente a noi nota) che noi siamo considerati i piu' corrotti in "eurolandia" (se non proprio in Europa). cerotto.gif


Sai come fanno sul serio....
Notizia dell'ultim'ora: Per gli uffici della presidenza del Consiglio hanno approvato solo una riduzione di 5 milioni nel 2012 e 10 per il 2013 a fronte di fondo di funzionamento totale che negli anni di mister B. lievitò in un solo anno da 363 a 616 milioni....direi proprio un segnale forte....son proprio seri questi tecnici!
E ovviamente altri 200 milioni in meno alle Università, tanto a che serve la cultura in Italia? per governare così a niente, direi....
Ah, il ministro dello Sviluppo Economico della Repubblica Italiana è attualmente sotto inchiesta per illeciti fiscali....Si, hai ragione Luigi, gente seria.
Graziano
Antonio Canetti
QUOTE
Potrebbe essere un segnale da dare al "mondo esterno" che stavolta noi italiani abbiamo deciso di fare le cose "sul serio"
;

la serietà la si riscontra dalle azioni e non dal linguaggio con cui è annunciato.

quando si è in piccoli gruppi penso che sia lecito e logico parlare in gergo, ma qui il gruppo è più 50 milioni d'individui e i messaggi devono arrivare con chiarezza a tutti dal super esperto al debole inesperto.


Antonio
Luigi_FZA
QUOTE(Grazmel @ Jul 4 2012, 10:41 AM) *
Sai come fanno sul serio....
Notizia dell'ultim'ora: Per gli uffici della presidenza del Consiglio hanno approvato solo una riduzione di 5 milioni nel 2012 e 10 per il 2013 a fronte di fondo di funzionamento totale che negli anni di mister B. lievitò in un solo anno da 363 a 616 milioni....direi proprio un segnale forte....son proprio seri questi tecnici!
E ovviamente altri 200 milioni in meno alle Università, tanto a che serve la cultura in Italia? per governare così a niente, direi....
Ah, il ministro dello Sviluppo Economico della Repubblica Italiana è attualmente sotto inchiesta per illeciti fiscali....Si, hai ragione Luigi, gente seria.
Graziano

certo che se decidessero di applicare quella "storia" del taglio di un 10% di posti nel pubblico impiego ...........
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.