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mauriziomaestri
IPB Immagine
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Inserisco questa nuova discussione per porre un quesito che mi è sorto ieri sera durante la fase di ripresa. In situazioni come quella postata sopra, secondo voi, è meglio sacrificare la "simmetria" compositiva del colonnato o spostarsi per coprire i fari che (troppo) impetuosi fanno bella mostra di se.
Ovvero, l'architettura, specialmente in casi di classicismo così evidente e pertanto di ricerca dell'equilibrio, richiede ampie dosi di simmetria e rigore compositivo o la gestione della luce prevale sempre e comunque?
Sono conscio dei difetti che questa immagine possiede, come le linee cadenti o uno scarso appeal della post produzione, ma in questo momento sto focalizzando l'attenzione prettamente ai rapporti di "forza" fra forma e luce.
Grazie anticipatamente a tutti.
Maurizio.
Ilar
QUOTE(mauriziomaestri @ Jun 29 2012, 11:59 PM) *
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Inserisco questa nuova discussione per porre un quesito che mi è sorto ieri sera durante la fase di ripresa. In situazioni come quella postata sopra, secondo voi, è meglio sacrificare la "simmetria" compositiva del colonnato o spostarsi per coprire i fari che (troppo) impetuosi fanno bella mostra di se.
Ovvero, l'architettura, specialmente in casi di classicismo così evidente e pertanto di ricerca dell'equilibrio, richiede ampie dosi di simmetria e rigore compositivo o la gestione della luce prevale sempre e comunque?
Sono conscio dei difetti che questa immagine possiede, come le linee cadenti o uno scarso appeal della post produzione, ma in questo momento sto focalizzando l'attenzione prettamente ai rapporti di "forza" fra forma e luce.
Grazie anticipatamente a tutti.
Maurizio.


Come ben sai, non sono un'esperta, però mi vien da pensare che dipende caso per caso. Per esempio qui ho l'impressione che se ti spostavi per nascondere la luce che vediamo a sinistra, irrimediabilmente sarebbe spuntata quella di destra. Personalmente qui mi dà meno fastidio il faretto di sinistra che non quel puntino verdognolo a destra.

Probabilmente dipende anche dall'intensità delle luci, se in generale sono troppo forti per me bisogna nasconderle a meno che non ci si voglia giocare per qualche effetto particolare.
Non capisco invece la necessità di rispettare la simmetria dell'edificio nell'inquadratura; l'architettura, anche quella tremendamente simmetrica è fatta per essere guardata da più angolazioni, nonché attraversata. Secondo me, quando c'è, la sua simmetria la si percepisce comunque e un punto di vista meno statico non la sminuisce, magari fa apprezzare meglio la tridimensionalità dell'edificio.

Ciao
Ilaria
MarcusCF
Beh ovviamente ogni soggetto si presta ad essere ripreso da diverse angolazioni. Scegliendo un'inquadratura centrale come hai fatto tu secondo me la simmetria è un must. Però nessuno ti vieta di smorzare le luci in photoshop eh eh.
Secondo me la via è questa. Poi comunque qui c'è gente molto più esperta di me quindi sentiamo che ne pensano.

Ciao.
bergat@tiscali.it
Interessante quesito hmmm.gif

Il problema nasce però dalla mancanza di elementi di confronto, ovverossia se tu avvesi fatto più foto spostandoti orizzontalmente, probabilmente avresti visto qualche foto in cui i fari erano dietro le colonne, qualcuna no, ma in ogni caso ci sarebbe stata una foto, che dopo lo scatto ti sarebbe piaciuta di più e avresti scartato le altre.

Quindi il tuo quesito è un falso problema, ma che nasce in molti di noi che da buoni fotografi siamo abituati a prefigurarci lo scatto. Talvolta però siamo ingannati dal risultato, e per tagliare la testa al toro, decidiamo di fare più scatti da diversi punti di vista, sapendo a priori che alcuni sicuramente verrano poi cestinati perchè esteticamente poi non ci piacciono o hanno una valenza inferiore.
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