Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alessandro croce
Questo è un altro esperimento di b/n. Foto leggermente croppata per migliorare la composizione. Lo sguardo di mia moglie, dal terzo inferiore destro, va in direzione del terzo superiore sinistro dove c'è la finestra in cui si riflette la campana che avevo alle spalle. In postproduzione, oltre alla croppata, c'è un po' di maschera di contrasto per migliorare la definizione dell'immagine ed un bilanciamento dei toni per rendere più omogenea la parte alta, luminosa, e quella bassa, in ombra.

C&C graditi e cercati!

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.8 MB
stefanos1
Ciao Alessandro
Dal punto di vista comp. lo trovo confuso ci sono troppi elementi il b/n invece mi gusta
Ciao Stefano
trimix
Condivido il giudizio di stefano
io proverei un taglio verticale escludendo il tubo pluviale e quello che c'e nella parte sinistra.

Se poi la persona l'avessi colta mentre saliva per le scale era un tocco in +.

ciao
Paolo
alessandro croce
QUOTE(stefanos1 @ Jun 29 2012, 04:40 PM) *
Ciao Alessandro
Dal punto di vista comp. lo trovo confuso ci sono troppi elementi il b/n invece mi gusta
Ciao Stefano

Grazie del commento Stefano. Mi piaceva la risalita, ma ovviamente gli elementi in scena sono quelli... wink.gif

QUOTE(trimix @ Jun 29 2012, 05:43 PM) *
Condivido il giudizio di stefano
io proverei un taglio verticale escludendo il tubo pluviale e quello che c'e nella parte sinistra.

Se poi la persona l'avessi colta mentre saliva per le scale era un tocco in +.

ciao
Paolo

Grazie anche a te Paolo, escludendo però il tubo e quello che c'è alla sua sinistra andrei anche ad escludere il riflesso della campana nel vetro della finestra, che invece mi interessava includere...
Potrei provare con una massicca pp ad eliminare il tubo, ma così andrei a rappresentare un qualcosa che non è reale... hmmm.gif
trimix
Grazie anche a te Paolo, escludendo però il tubo e quello che c'è alla sua sinistra andrei anche ad escludere il riflesso della campana nel vetro della finestra, che invece mi interessava includere...
Potrei provare con una massicca pp ad eliminare il tubo, ma così andrei a rappresentare un qualcosa che non è reale... hmmm.gif
[/quote]

No No.. non era quello che intendevo, forse mi sono espresso male io
indicavo nel tubo il punto da cui effettuare il taglio verticale....in sostanza dal tubo in poi.

ciao
Paolo

clatin1976
ciao a tutti
chi mi può aiutare?
non Riesco a caricare le mie foto su nikonclub
dopo aver inserito la foto con i parametri richiesti e premuto invio mi spunta il seguente errore :
( Error uploading the file to the server undefined )
Che fare?
alessandro croce
QUOTE(clatin1976 @ Jun 29 2012, 05:57 PM) *
ciao a tutti
chi mi può aiutare?
non Riesco a caricare le mie foto su nikonclub
dopo aver inserito la foto con i parametri richiesti e premuto invio mi spunta il seguente errore :
( Error uploading the file to the server undefined )
Che fare?

Ciao clatin... hai provato a cambiare browser o a svuotare la cache del tuo? Semmai prova a chiedere direttamente allo staff, sapranno aiutarti meglio di noi... wink.gif
clatin1976
ciao e grazie del consiglio
sinclair_gio
Per me una ottima conversione.
A livello compositivo trovo tua moglie troppo sacrificata nell'angolo inferiore destro, troppo poco risaltante rispetto all'insieme e con lo sguardo non esattamente rivolto al riflesso della campana.
Buona la scelta di creare la creare la diagonale destra-sinistra, basso-alto, ma lo sguardo dell'osservatore viene catturato dall'arco in alto alle scale, elemento posto quasi al centro del frame e che tende a catalizzare troppo l'attenzione e ad interrompere lo scorrere della diagonale di cui sopra.
mauriziomaestri
La Signora la mettevo a sinistra. E' lì che si vede. A destra col quel contrasto si perde nella parete.
Ciao!
Mauro Va
ciao Alessandro....buona la conversione...
secondo me la foto funziona poco, poichè gli elementi interessanti della foto sono proprio agli estremi,
troppo agli estremi.....
parlare dopo e facile, lo premetto, ....ma la posizione ideale dei soggetti era la signora che saliva
o ferma appoggiata al corrimano...sotto al tubo della grondaia....la quale avrebbe portato lo sguardo sul riflesso
della campana nella finestra.

ciao Mauro
alessandro croce
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 29 2012, 06:20 PM) *
Buona la scelta di creare la creare la diagonale destra-sinistra, basso-alto, ma lo sguardo dell'osservatore viene catturato dall'arco in alto alle scale, elemento posto quasi al centro del frame e che tende a catalizzare troppo l'attenzione e ad interrompere lo scorrere della diagonale di cui sopra.

Grazie del consiglio, servirà per le prossime composizioni... wink.gif

QUOTE(mauriziomaestri @ Jun 29 2012, 06:21 PM) *
La Signora la mettevo a sinistra. E' lì che si vede. A destra col quel contrasto si perde nella parete.
Ciao!

Ce l'avessi messa io! L'ho presa alla sprovvista... eheheh Grazie comunque del tuo passaggio, gentilissimo e che sprona a migliorare sempre!
aldosartori
ciao anche per me buona la conversione, ma un pò troppa roba nel frame smile.gif
inoltre non mi sembra che tua moglie guardi nella finestra, non so, il suo sguardo mi distrae perchè porta fuori dal frame. ripeto la conv è fatta veramente bene smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.