Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alcatosto
Buongiorno a tutti,

Ho provato l'altro pomeriggio a fotografare le gocce in caduta.
Ho preso un cartoncino nero e l'ho messo come piano, uno bianco che faceva da fondale per riflettere il flash, Nikon D3000 con il 18/55 sul treppiede, flash Metz 44 af-1 orientato sul cartoncino bianco e questo è il risultato.

Non riesco a prendere però il momento di risalita della goccia. Che ne pensate di questa ?

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.3 MB
tonionick
Ciao, purtroppo per le foto alle gocce, a meno di usare sistemi automatici per il gocciolamento e per lo scatto, devi provare e riprovare.
A mio parere dovevi abbassare un pò di più il punto di ripresa
Antonio
ZioFrenk
QUOTE(alcatosto @ Jun 29 2012, 02:08 PM) *
Buongiorno a tutti,

Ho provato l'altro pomeriggio a fotografare le gocce in caduta.
Ho preso un cartoncino nero e l'ho messo come piano, uno bianco che faceva da fondale per riflettere il flash, Nikon D3000 con il 18/55 sul treppiede, flash Metz 44 af-1 orientato sul cartoncino bianco e questo è il risultato.

Non riesco a prendere però il momento di risalita della goccia. Che ne pensate di questa ?


Ingrandimento full detail : 2.3 MB



Ciao, ti premetto che nn sono un esperto, ma ho fatto qualche prova e letto qualcosa. Per qualcosa in più devi cambiare sezione e andare in Still-Life. Li troverai risposte più esaustive e precise. Quello che posso dirti è che è sbagliato l'angolo di ripresa: avresti dovuto abbassare la visuale e riprendere un pò più da vicino. La tecnica del congelamento si avvale dell'uso dei flash come strumento di "congelamento". Mentre le moderne fotocamere posso scattare con tempi al limite di 1/8000, il fash ha una durata di lampo che arriva oltre 1/20000 di secondo. Impostando manualmente il tempo di illuminazione del flash, a 1/128 il lampo dura esattamente 1/25000 di sec. Scattando in ambienti bui o poco illuminati, quello che conta nn è più il tempo di scatto dell'otturatore, ma per quanto tempo il soggetto viene illuminato. Anche impostando tempi di svariati secondi, se il soggetto è completamente al buio e lo illuminiamo con un flash impostato a 1/128, è come se scattassimo con luce piena costante con un tempo d'esposizione di 1/25000. Riguardo al "cogli l'attimo" nn posso darti consiglio ulteriore che provare e riprovare a meno di non comprare un kit di scatto comandato da fotocellula, sò che ci sono, nn sò come si chiamino tantomeno il costo.
Questa è la base e le nozioni sulle quali inventare qualcosa di nuovo.
Un saluto
alcatosto
Grazie per le risposte !

Proverò a scattare con il punto di ripresa più basso come mi avete suggerito entrambi.
Se ho capito bene è il flash che congela l'immagine e non il tempo dell'otturatore della fotocamera. Giusto ?

Perché appena monto il flash mi da un tempo di otturazione minimo di 1/200. Oltre non posso andare .

Grazie sempre per le risposte

Ciao
ZioFrenk
QUOTE(alcatosto @ Jun 29 2012, 02:45 PM) *
Grazie per le risposte !

Proverò a scattare con il punto di ripresa più basso come mi avete suggerito entrambi.
Se ho capito bene è il flash che congela l'immagine e non il tempo dell'otturatore della fotocamera. Giusto ?

Perché appena monto il flash mi da un tempo di otturazione minimo di 1/200. Oltre non posso andare .

Grazie sempre per le risposte

Ciao



Vuol dire che hai il minimo sicro flash a 1/200 (cerca sul manuale). Questo è il tempo minimo di sincronizzazione tra le tendine dell'otturatore e il flash. Oltre tale tempo la c'è il rischio che il lampo duri di più della durata dell'esposizione causando ombre fantasma delle tendine dell'otturatore etc... Esiste in realtà la funzione FP che ti consente di andare oltre tale tempo ma questa si usa per altre situazioni.
Regnani
io sicuramente non sono espertissimo ma oltre ai consigli che ti sono già stati dati vorrei aggiungerne un altro, occhio alla profondità del liquido nel quale cade la goccia!
Da quello che ho capito tu vorresti catturare proprio il ritorno della goccia ma con così poco liquido al di sotto otterrai sempre una corona molto più pronunciata della colonna quindi prova ad usare una bacinella al posto di creare una "pozzanghera" sul cartoncino e vedrai che otterrai un ritorno decisamente diverso

poi se ti va gioca con la profondità per trovare l'effetto che desideri.
fernick
Sorvolando sulle tecniche fotografiche sulle quali non sono così tanto esperto vorrei portare alla tua attenzione un dettaglio.

Io non credo che tu abbia la risalita della goccia se fai cadere una goccia su un cartoncino nero.

La risalita della goccia ce l'hai solo se fai cadere una goccia in un liquido.

devilkkw
Ciao,
feci diversi tentativi questo inverno...
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.4 MB
lasciando perdere l'esposizione errata,ti consiglio di provare in prims con la luce diurna,senza ausilio del flash,in modo da capire quando lanciare il "click".usa tempi di esposizione brevi.
Nel mio caso la foto è stata scatta alla pioggia,quindi è + semplice riusce a beccare una goccia di pioggia tra tante,nel tuo casò la singola goccia io mi avvalerei dell'uso dello scatto in sequenza.
Mi hai dato l'idea per altri esperimenti smile.gif
ZioFrenk
Questa era la mia prima prova...

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...io+congelamento
haimirich
Provo ad aiutarti mostrandoti una serie di foto fatte da me e da un mio amico e spiegandoti brevemente il nostro set up. Perdona la bassa risoluzione dell'immagine, non ho molto tempo a disposizione e una connessione un po' farlocca.
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 69.8 KB

Dunque, innanzitutto, rispetto alla tua foto: la posizione della macchina fotografica. Noi siamo stati molto più bassi e centrali rispetto al soggetto, in modo da avere una prospettiva migliore della goccia.

Il nostro set up era il seguente:
0- In garage abbiamo allestito un tavolo da still life molto artigianale (tavolo da ping pong piegato, lenzuoli/fogli/pannelli bianchi)
1-Recipiente trasparente in plastica, fondo circa 10 cm pieno d'acqua, quasi fino all'orlo. (le linee orizzontali che vedi negli sfondi sono proprio il bordo del nostro recipiente)
2- Sotto e di fronte al recipiente abbiamo posizionato dei cartoncini colorati, per giocare con i colori e dare un po' di profondità all'immagine.
3- Cavalletto, controllo remoto e un macro. Siamo stati vicini al soggetto, frontali (e abbiamo coperto l'obiettivo, perché in più occasioni abbiamo usato sciroppi e altre sostanze che è meglio non vadano a contatto con la lente)
4- Flash posizionato lateralmente, fatto rimbalzare su un pannello bianco (abbiamo provato anche con pannelli colorati)
5- Messa a fuoco su un punto preciso, quello dove poi avremmo generato le gocce con una pipetta.
6- Lo scatto. Molto semplicemente uno dei due scattava continuamente, cercando di prendere (senza riuscirci) il tempo di caduta delle gocce, mentre l'altro usava la pipetta. Abbiamo scattato tutto nel buio più totale, usando solo la luce del flash. Ci abbiamo messo parecchio per ottenere dei risultati decenti, questi sono tre scatti del primo pomeriggio di lavoro. Non siamo degli "esperti" ma ci siamo divertiti molto e siamo abbastanza soddisfatti dei risultati.

Una cosa che ho notato (per rispondere a una tua domanda) sull'altezza della goccia. Se usi una superficie piana, con pochi millimetri d'acqua, come base per creare le gocce, non riuscirai quasi mai ad avere una goccia in "salita" come nella nostra terza foto... ti verranno quasi solo delle "corone" (come nella nostra prima foto).
Per avere una goccia come la terza devi usare un recipiente con un po' d'acqua (il nostro era fondo 10 cm ma 5 penso siano più che sufficienti) e far cadere la goccia dalla "giusta" altezza (che dovrai trovare provando e provando).
Ricorda che solo "uno su molti" scatti sarà bello, io ho una tonnellata di foto orribili dove la goccia manco si vede... è più che normale. Spero di essere stato d'aiuto!
89stefano89
non é facile, prima di tutto devi metterti molto piú basso e devi stare alla minima distanza di messa a fuoco. in modo da avere la goccia riprodotta il piú grande possibile.
per il gocciolamento prendi una bottiglia mettila su un supporto (puó essere benissimo un tavolo e con un po´di silicone o colla fai un foro inserendo un tubicino, all´estremitá del tubicino metti una graffetta ch stringi a seconda della rapiditá della discesa delle gocce.
per l´illuminazione meglio usare il flash offcamera. infine fai un po´di prov per vedere di sincronizzarti "goccia-scatto" vista la raffica non proprio eccezionale della macchina meglio tentare lo scatto singolo.
altra soluzione é autoscatto con raffica e sperare nella botta di sedere, in questo modo non devi nemmeno premere facendo muovere un po´tutto
Lutz!
Fatte tempo fa con la D200

Puoi migliorare stando PIU vicino al soggetto, accelerando i tempi o usando un flash, Poi provare provare e riprovare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 33.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 66.9 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 424.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 31.6 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 921.5 KB
Dieghito85
Ciao Lutz,
Sono curioso anche io di questo tipo di foto... una domanda:

La foto al limone, l'hai fatta mentre il limone entrava in acqua e poi hai girato la foto?
ZioFrenk
QUOTE(Dieghito85 @ Jul 4 2012, 09:34 AM) *
Ciao Lutz,
Sono curioso anche io di questo tipo di foto... una domanda:

La foto al limone, l'hai fatta mentre il limone entrava in acqua e poi hai girato la foto?



No, ha buttato un secchio d'acqua in aria e poi ha lanciato anche i due limoni....
o forse è stato durante un viaggio in assenza di gravità nello spazio messicano.gif messicano.gif
Scusami ma non ho resistito..
Lutz!
Esatto...

Quella della nivea e' quella tecnicamente piu complicata...
COWBOY BEBOP
ciao, io ho fatto questo scatto nel modo seguente:

d3100,
90mm macro Tamron (la lente a non + di 15 cm da dove cadeva la goccia, quindi + o - un rapporto 1:3 ) ,
1/125s,
200iso,
f/16,
flas nissin di866 sulla dx, 1/16 della potenza, orientato sullo sfondo fatto da un pannello con pezzi colorati incollati da me;
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 315.1 KB
matteo valentini
QUOTE(ZioFrenk @ Jul 5 2012, 09:12 AM) *
No, ha buttato un secchio d'acqua in aria e poi ha lanciato anche i due limoni....
o forse è stato durante un viaggio in assenza di gravità nello spazio
Scusami ma non ho resistito..


Non deve essere semplice lanciare i limoni così vicini senza che si tocchino! Io ci sto provando da ore, per l'acqua ce la faccio, tutto ok, ma non con i limoni... messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.