Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ClickAlle
Buongiorno a tutti!
Oggi per rifugiarmi dal caldo soffocante sono andato in cantina a curiosare e ho trovato queste insieme a una F-801 vorrei sapere:
Che ottiche sono?
Su che macchine posso montarle?
Fanno molto schifo?

Grazie a chiunque vorrà condividere la propria conoscenza con me! ;-D

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
Marcus Fenix
105mm f2.5 pre AI presumo modificato AI per essere montato su F801
50mm f2 H Auto
28mm f3.5 AI

qui trovi un riepilogo di tutte le ottiche Nikkor con gli anni di produzione in base al SN
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html

Il 105mm sicuramente è un oggetto valido, gli altri li ritengo comunque dignitosi, li puoi usare su tutte le fotocamere Nikon con alcune limitazioni

Su D3000-D3100-D5000-D5100-D40-D80-D60-D90 perdi l'esposimetro e ovviamente l'AF
su D7000 o superiore solo l'AF
ClickAlle
QUOTE(Marcus Fenix @ Jun 28 2012, 02:52 PM) *
105mm f2.5 pre AI presumo modificato AI per essere montato su F801
50mm f2 H Auto
28mm f3.5 AI

qui trovi un riepilogo di tutte le ottiche Nikkor con gli anni di produzione in base al SN
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html

Il 105mm sicuramente è un oggetto valido, gli altri li ritengo comunque dignitosi, li puoi usare su tutte le fotocamere Nikon con alcune limitazioni

Su D3000-D3100-D5000-D5100-D40-D80-D60-D90 perdi l'esposimetro e ovviamente l'AF
su D7000 o superiore solo l'AF

Grazie mille sei stato gentilissimo!!!!!
MrFurlox
allora il 105 è la versione PRE-AI del mitico 105 f/2.5 è un ottimo obiettivo ma per usarlo senza problemi ( sono in M sulle entry o in A e M sulle fotocamere con anello di accoppiamento meccanico dei diaframmi ) devi fargli fare la modifica per prenderlo AI ... ovvero limare un parte della baionetta ( una 50ina di euro da un bravo fotoriparatore ) , è ovviamente un manual focus wink.gif

il 28 se non erro anche lui è un PRE-AI ma non ti so dire come è otticamente

mentre il 50 è certamente anche lui un PRE-AI quindi vale quello detto per il 105 ..... considera che era l'ottica da kit delle prime reflex a pellicola , è molto nitido e ha un rapporto qualità prezzo ( sui 50 € ) veramente invidiabile .... puoi sempre usarlo per sperimentare un po' di macro con i tubi di prolunga o invertendolo con l' apposito anello ( bastano pichi euro per farseli mandare dalla cina ... idem per i tubi )


Marco

QUOTE(Marcus Fenix @ Jun 28 2012, 02:52 PM) *
105mm f2.5 pre AI presumo modificato AI per essere montato su F801
50mm f2 H Auto
28mm f3.5 AI

qui trovi un riepilogo di tutte le ottiche Nikkor con gli anni di produzione in base al SN
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html

Il 105mm sicuramente è un oggetto valido, gli altri li ritengo comunque dignitosi, li puoi usare su tutte le fotocamere Nikon con alcune limitazioni

Su D3000-D3100-D5000-D5100-D40-D80-D60-D90 perdi l'esposimetro e ovviamente l'AF
su D7000 o superiore solo l'AF


mi hai battuto sul tempo !
Marcus Fenix
QUOTE(MrFurlox @ Jun 28 2012, 02:56 PM) *
CUT
il 28 se non erro anche lui è un PRE-AI ma non ti so dire come è otticamente
CUT
mi hai battuto sul tempo !


Dal SN e dall'estetica il 28mm sembra proprio un AI, per il tempismo, oggi son in modalità "non c'ho voja."
ClickAlle
Le ottiche erano tutte montate sulla F-801 quindi è possibile che siano gia state modificate per essere montate oppure su quella macchina montavano anche i Pre-Ai?
MrFurlox
fai prima a scattare una foto alla baionetta degli obiettivi basta veramente poco per capire se sono già stati modificati wink.gif


Marco
ClickAlle
QUOTE(MrFurlox @ Jun 28 2012, 03:03 PM) *
fai prima a scattare una foto alla baionetta degli obiettivi basta veramente poco per capire se sono già stati modificati wink.gif
Marco

Purtroppo adesso devo andare a lavoro ma stasera non mancherò di farle! Grazie :-)
Marcus Fenix
QUOTE(ClickAlle @ Jun 28 2012, 03:02 PM) *
Le ottiche erano tutte montate sulla F-801 quindi è possibile che siano gia state modificate per essere montate oppure su quella macchina montavano anche i Pre-Ai?



La F801 montava solo ottiche AI/ AF, ma come suggerito dal mio omonimo, meglio uno scatto alla ghiera diaframmi dalla parte della baionetta e ci si leva ogni dubbio. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.