Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
danmuru
Ciao a tutti, propongo al vostro esame 2 foto provenienti da un'escursione tranquilla con il fido 50ino...
Cerco consigli soprattutto sulla composizione e su eventuali suggerimenti per la pp.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3 MB


Grazie a tutti!

alessandro croce
Prendi con le pinze ciò che dico, visto che io sono un principiante... Nella prima mi sembra corretta la composizione, con la strada che tracciando la diagonale dal terzo di sinistra guida verso i soggetti della foto (madre e figlia?) nel terzo di destra. Mi sembra un po' sovraesposta, con il bianco dei pantaloni della mamma bruciato, proverei a correggere un po' in post produzione.
Nella seconda vedo una dominante azzurra, da correggere con il bilanciamento del bianco in post produzione, mentre il soggetto non mi dice un granchè.

Tutto, rigorosamente, come mia opionine personale!
sinclair_gio
Bella scena e buona composizione la prima, un pelino sovraesposta, poco significativa la seconda.
Nei limiti dell'inquadratura e della scena inquadrata trovo poco interessante la parte alta del frame nella prima e, per gusto personale, avrei preferito maggiore pulizia.

Secondo me.
aldosartori
Quoto i precedenti amici e ti do anche il benvenuto
willy 73
idem quanto sopra,bianchi al pelo sulla prima wb da rivedere sulla seconda
se l'orario non è dei migliori (e sembra che non lo fosse) nel dubbio sottoesponi sempre un pelo,al massimo recuperi poi in pp...è meglio avere un nero poco leggibile che un bianco bruciato

ciao
Willy
claudio-rossi
Buona la compo della prima, un po sovraesposta però.
La seconda ci puo stare se parte di un progetto o di una serie di immagini ma il bilanciamento del bianco è sbagliato, vedi che è tutto un po azzurrino soprattutto nelle parti in ombra?

Ciao e buona continuazione.


Claudio
danmuru
QUOTE(Nevermind75 @ Jun 28 2012, 02:05 AM) *
Nella prima mi sembra corretta la composizione, con la strada che tracciando la diagonale dal terzo di sinistra guida verso i soggetti della foto (madre e figlia?) nel terzo di destra. Mi sembra un po' sovraesposta, con il bianco dei pantaloni della mamma bruciato, proverei a correggere un po' in post produzione.
Nella seconda vedo una dominante azzurra, da correggere con il bilanciamento del bianco in post produzione, mentre il soggetto non mi dice un granchè.

QUOTE(sinclair_gio @ Jun 28 2012, 07:51 AM) *
Bella scena e buona composizione la prima, un pelino sovraesposta, poco significativa la seconda.
Nei limiti dell'inquadratura e della scena inquadrata trovo poco interessante la parte alta del frame nella prima e, per gusto personale, avrei preferito maggiore pulizia.

QUOTE(aldo73 @ Jun 28 2012, 09:45 AM) *
Quoto i precedenti amici e ti do anche il benvenuto
Grazie a tutti!
In effetti il bianco dei pantaloni è un pò sovraesposto, provo a recuperarlo; per quanto riguarda l'inquadratura della prima e la vigna sopra che in effetti "sporca" l'immagine, in che modo avreste agito?
Spostando l'inquadratura in basso?
Avvicinado l'inquadratura?
Cambiando il formato in pp?

QUOTE(willy 73 @ Jun 28 2012, 11:52 AM) *
idem quanto sopra,bianchi al pelo sulla prima wb da rivedere sulla seconda
se l'orario non è dei migliori (e sembra che non lo fosse) nel dubbio sottoesponi sempre un pelo,al massimo recuperi poi in pp...è meglio avere un nero poco leggibile che un bianco bruciato

ciao
Willy
Io ho sempre pensato che invece fosse meglio sovraesporre un pelo, credendo che in pp con il raw fosse più facile recuperare un bianco un pochetto bruciato piuttosto che un nero, dal quale nasce inevitabilmente del rumore... forse le cose cambiano tra esterni ed interni o proprio è un errore?

Grazie!

QUOTE(ilterrestre @ Jun 28 2012, 11:53 AM) *
Buona la compo della prima, un po sovraesposta però.
La seconda ci puo stare se parte di un progetto o di una serie di immagini ma il bilanciamento del bianco è sbagliato, vedi che è tutto un po azzurrino soprattutto nelle parti in ombra?

Ciao e buona continuazione.
Claudio
In effetti la seconda è proprio palesemente sbagliata nel bilanciamento del bianco... mi piacevano i verdi sotto ma anche quelli sono troppo freddi.

Per tutti: posto che in effetti è una foto di una sequenza, come avreste composto quella scena (cartello all'ingresso del cortile della cascina) per renderla più significativa?

Grazie ancora a tutti!
gaeraciti
Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Ti hanno detto tutto, io posso solo aggiungere in base al tuo ultimo post che le alte luci "bruciate" sono dati "persi" e difficilmente recuperabili wink.gif

Nel caso della prima immagine forse hai qualche margine di recupero (non so se la tua fotocamera scatta in NEF, altrimenti in jpg è molto + difficile)

Sull'inquadratura della prima il disturbo che ti facevano notare è (credo) dato dalla diversa inclinazione dei filari del vigneto rispetto all'andamento della stradina, oltre ad una "mozzatura" dello sfondo.
Quindi una soluzione possibile poteva essere quella di inquadrare in modo da avere i soggetti nel terzo superiore e la stradina a chiudere sulla diagonale a sinistra (eliminando in parte la zona superiore).

Chiaramente tutto secondo me wink.gif ( e non sono sicuro neanche di essere stato chiaro biggrin.gif )

Saluti, Gaetano
danmuru
Tentativi di correzione:
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.9 MBIPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3 MB
sinclair_gio
Buono il taglio che hai dato alla prima foto e perfette le correzioni alle alte luci; non trovi anche tu che ne abbia guadagnato in pulizia?
alessandro croce
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 29 2012, 11:46 AM) *
Buono il taglio che hai dato alla prima foto e perfette le correzioni alle alte luci; non trovi anche tu che ne abbia guadagnato in pulizia?

Concordo, decisamente meglio con questo taglio e la correzione.
La seconda, il bianco mi sembra decisamente bilanciato meglio, resta il soggetto che non mi piace molto se preso a sè stante, ma quello è soggettivo... wink.gif
aldosartori
meglio le seconde
Pollice.gif
danmuru
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 29 2012, 11:46 AM) *
Buono il taglio che hai dato alla prima foto e perfette le correzioni alle alte luci; non trovi anche tu che ne abbia guadagnato in pulizia?

Sicuramente!

Grazie ancora a tutti per i consigli!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.