Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
coppolro
Ciao a tutti,
ho davvero bisogno di un grande aiuto da chi può.. wink.gif

Prossimamente devo fare un servizio per una gara ciclistica di ragazzi fino a 14 anni. Non ho mai fatto fotografie a soggetti in movimento e devo dire che le prime prove (ho ancora qualche giorno per prepararmi) sono state piuttosto deludenti.

La gara si svolgerà al mattino, dalle 9.30 alle 12.00, quindi la luce non dovrebbe essere un problema.

Le mie prime prove le ho fatte cosi:
-) scatto a priorità di tempi
-) AF continuo (ho provato sia spot che 39 punti auto)
-) misurazione matrice

Per quanto riguarda i tempi, dalle prove fatte, mi sembra che un 1/340 potrebbe andare (tenete conto che stiamo parlando di ragazzi che corrono su sterrato), è abbastanza veloce da evitare il mosso e non mi sottoespone più di tanto le foto, che ne pensate? troppo lento?

L'esposizione tuttavia non mi preoccupa + di tanto dal momento che comunque posso rimediare in post, il problema è l'AF. Di tutte le prove fatte non sono riuscito a fare uno scatto con soggetto in movimento a fuoco, un vero delirio.

Secondo me ho problemi con l'AF con la mia D7000. Con l'AF a 39 punti male male.. Pensavo di provare con i 9 punti che, come descritto anche sul manuale della macchina, si presta bene a soggetti in movimenti su pista o lungo percorso determinato (sembra il mio caso), cosa ne pensate? Mi sto perdendo qualcosa?

Ringrazio tutti per l'attenzione e la disponibilità.

Roberto
eutelsat
Dovresti farti spostare da un mod il topic sulla sezione dedicata dove possono aiutarti smile.gif

clicca qui

Hai sulla dx un link "richiedi moderazione" , premilo e invia la richiesta smile.gif


Dovresti vedere se riesci a inseguire il soggetto e in caso userai l'AF-Continuo , tempi veloci o lenti in base a come vuoi l'immagine, se "congelata" o dinamica che infonde movimento


Gianni
matrizPZ
Prima cosa la luce che dici di non aver problema invece lo è, toppo dura a quell'ora quindi ti consiglio di usare il flash e sottoresporlo di 0,7- EV
Per il tempo, se vuoi congelare l'immagine, devi scattare a 1/500 come spesso avviene un po'in tuttigli sport mentre se vuoi dinamicità o effetto panning, dovrai scattare da 1/125 a salire (cioè a scendere di valore).
Per la maf devi impostate punto singolo afc ed area dinamica a 39 punti.
Ciao Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.