Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alessandro croce
Si sperimenta, per imparare... in questa foto ho ripreso un arco nel primo nucleo storico del comune di Chiusdino (SI).
Il muro sulla sinistra è proprio inclinato di suo in quel modo, e ho voluto prenderlo perchè volevo che la strada prendesse praticamente tutta la parte bassa della foto e conducesse, per così dire, lo sguardo verso la parte alta, dove finisce l'arco e il vicoletto si apre nuovamente al cielo.

C&C graditi come sempre.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1 MB
mauriziomaestri
Beh, direi che non difetta di latitudine di posa, ombre leggibili, luci gestite bene, credo che in fase di stampa non otterrai gli stessi risultati in termini di leggibilità (per me qualcosa si perde soprattutto su quelle travi) ma la foto è scattata bene. Sulla composizione direi che ci siamo, manca il soggetto, lo sguardo dovrebbe approdare da qualche parte ma direi che dal punto di vista tecnico siamo sulla buona strada. Bravo.
Mauro Va
buona foto e anche adeguala la conversione

ciao Mauro
eutelsat
hmmm.gif

Per un B/N la vedo troppo grigia e piatta , manca di contrasto , problema del mio monitor?


Gianni
aldosartori
a me non dispiace smile.gif
alessandro croce
QUOTE(mauriziomaestri @ Jun 25 2012, 07:08 PM) *
Beh, direi che non difetta di latitudine di posa, ombre leggibili, luci gestite bene, credo che in fase di stampa non otterrai gli stessi risultati in termini di leggibilità (per me qualcosa si perde soprattutto su quelle travi) ma la foto è scattata bene. Sulla composizione direi che ci siamo, manca il soggetto, lo sguardo dovrebbe approdare da qualche parte ma direi che dal punto di vista tecnico siamo sulla buona strada. Bravo.
Eh, ad avercelo avuto un soggetto in cima a quella stradina... il nucleo storico del paese è praticamente deserto... Grazie comunque!


QUOTE(Mauro Va @ Jun 25 2012, 07:25 PM) *
buona foto e anche adeguala la conversione

ciao Mauro
non sai quanto mi fanno piacere i tuoi complimenti Mauro!


QUOTE(eutelsat @ Jun 25 2012, 09:46 PM) *
hmmm.gif

Per un B/N la vedo troppo grigia e piatta , manca di contrasto , problema del mio monitor?
Gianni
Non saprei Gianni, a me il contrasto sembra sia buono stavolta...


QUOTE(aldo73 @ Jun 25 2012, 10:54 PM) *
a me non dispiace smile.gif
Grazie Aldo, a te come agli altri. Questa è la prima foto in cui mi dite bravo, e considerato che sono davvero pochi gli scatti, ancora, non posso che esserne soddisfatto!
Ovviamente, non punto d'arrivo ma di partenza per migliorare ancora... guru.gif
mauriziomaestri
QUOTE(eutelsat @ Jun 25 2012, 09:46 PM) *
hmmm.gif

Per un B/N la vedo troppo grigia e piatta , manca di contrasto , problema del mio monitor?
Gianni


Credo che sia davvero difficile salvare capre e cavoli. Io non la vedo così grigia, certo è che un maggiore contrasto farebbe saltare l'estensione dei grigi, perdendo quella vasta latitudine di posa che mi sembra faccia la differenza in una foto "comune" del genere. La straordinarietà risiede un po' qui, un contrasto maggiore accecherebbe subito i bianchi e chiuderebbe un sacco le ombre cancellando il dettaglio sui travi, poi certo servirebbe una buona abilità in post per bilanciare magari i settori. A mio avviso Gianni, col contrasto in questa foto è un po' come camminare sulle uova, o almeno io non saprei come bilanciarla bene (non sono un fenomeno in post produzione), sarebbe bello però vedere una "prova".
alessandro croce
QUOTE(mauriziomaestri @ Jun 25 2012, 11:34 PM) *
Credo che sia davvero difficile salvare capre e cavoli. Io non la vedo così grigia, certo è che un maggiore contrasto farebbe saltare l'estensione dei grigi, perdendo quella vasta latitudine di posa che mi sembra faccia la differenza in una foto "comune" del genere. La straordinarietà risiede un po' qui, un contrasto maggiore accecherebbe subito i bianchi e chiuderebbe un sacco le ombre cancellando il dettaglio sui travi, poi certo servirebbe una buona abilità in post per bilanciare magari i settori. A mio avviso Gianni, col contrasto in questa foto è un po' come camminare sulle uova, o almeno io non saprei come bilanciarla bene (non sono un fenomeno in post produzione), sarebbe bello però vedere una "prova".

Ho provato a lavorare un po' sui livelli per darle maggiore contrasto... non mi convince molto, ma si sperimenta...

Clicca per vedere gli allegati
mauriziomaestri
QUOTE(Nevermind75 @ Jun 26 2012, 12:37 AM) *
Ho provato a lavorare un po' sui livelli per darle maggiore contrasto... non mi convince molto, ma si sperimenta...

Clicca per vedere gli allegati


Non mi convince affatto, la maschera di contrasto rende la foto troppo ruvida, se la guardi a dimensione intera vi sono delle vere e proprie chiazze di nero modello leopardo che sporcano l'immagine. Credo che hai azzeccato il buon bilanciamento nella foto originale.
Ciao!
Ilar
Anche per me meglio la prima.

Ciao
Ilaria
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.