Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mjrndr
buongiorno a tutti, come da oggetto ho ritirato ieri una yashica super 2000 e, oltre all'obiettivo yashica ci sono anche un 50 1.7 e un 135 2.8 zeiss contax. mi sono accorto però che montandoli non funziona la macchina in quanto, scattando, lo specchio rimane incastrato e non permette nuovi scatti. nel momento in cui si sgancia l'obiettivo lo specchio ritorna apposto. questo non succede con l'obiettivo originale invece.

ho pensato che i contax potrebbero essere con un attacco diverso, ma si agganciano fluidi e non saprei che altro pensare...
grazie per l'aiuto
Andrea

ehm, mi ha creato due post uguali... potete cancellarne uno? grazie e scusate
Andrea
ZoSo74
QUOTE(mjrndr @ Jun 25 2012, 11:04 AM) *
buongiorno a tutti, come da oggetto ho ritirato ieri una yashica super 2000 e, oltre all'obiettivo yashica ci sono anche un 50 1.7 e un 135 2.8 zeiss contax. mi sono accorto però che montandoli non funziona la macchina in quanto, scattando, lo specchio rimane incastrato e non permette nuovi scatti. nel momento in cui si sgancia l'obiettivo lo specchio ritorna apposto. questo non succede con l'obiettivo originale invece.

ho pensato che i contax potrebbero essere con un attacco diverso, ma si agganciano fluidi e non saprei che altro pensare...
grazie per l'aiuto
Andrea

ehm, mi ha creato due post uguali... potete cancellarne uno? grazie e scusate
Andrea


L'attacco è lo stesso e le ottiche sono pienamente compatibili.
Se te lo fa con entrambe è probabilmente la tua Yashica ad avere qualche problema... anche se il blocco dello specchio è strano in quanto mi pare di capire che sale ma non riscende...
Questo di solito succede con le batterie della macchina mezze scariche (hai verificato?) o se la gommina del battispecchio è diventata appiccicosa...
Giorgio Baruffi
e proseguiamo la chiacchierata davanti a qualcosa di fresco dato che non si parla di materiale Nikon 35mm e/o scanner...

wink.gif
mjrndr
In effetti é strano, anche perché con l'obiettivo yashica non lo fa, con i due zeiss sì:-(
La batteria non può essere perché serve solo ad alimentare l'esposimetro, per il resto é tutto meccanico. Bah, proverò di nuovo stasera, vediamo se magari cambia qualcosa... Grazie mille, e uno spritz per favore :-D
abyss
Uso da lustri una Contax 139 ma anche una Yashica 103P e le ottiche (28 distagon 50 e 100 planar) funzionano a meraviglia su entrambe.
Ho anche un 135mm Yashica che lavora bene anche sulle Contax.
Insomma, macchine ed ottiche sono per quanto ho sperimentato reciprocamente compatibili, probabilmente c'è qualcosa che non va nella tua yashica?
CVCPhoto
QUOTE(mjrndr @ Jun 25 2012, 11:04 AM) *
buongiorno a tutti, come da oggetto ho ritirato ieri una yashica super 2000 e, oltre all'obiettivo yashica ci sono anche un 50 1.7 e un 135 2.8 zeiss contax. mi sono accorto però che montandoli non funziona la macchina in quanto, scattando, lo specchio rimane incastrato e non permette nuovi scatti. nel momento in cui si sgancia l'obiettivo lo specchio ritorna apposto. questo non succede con l'obiettivo originale invece.

ho pensato che i contax potrebbero essere con un attacco diverso, ma si agganciano fluidi e non saprei che altro pensare...
grazie per l'aiuto
Andrea

ehm, mi ha creato due post uguali... potete cancellarne uno? grazie e scusate
Andrea


Mai successo fino a qualche mese fa, quando tutto ad un tratto lo Zeiss Planar 50 f/1,7 ha cominciato a farmi lo scherzetto da te riscontrato. Con tutte le altre ottiche funziona a meraviglia, pure con i due zoom Yashica. Mah, non riesco a capire nemmeno io dove sia il problema.

Aggiungo che a me capita su una Contax 137MA.
mjrndr
Risolto il problema! E' lo specchio che scivola in avanti perché la colla col caldo si scioglie. Si può riaggiustare tranquillamente come spiegato qui http://www.flickr.com/groups/analogica/dis...ashica+specchio. Io ho provato ieri e funziona! Credo che facesse questo scherzo solo con gli Zeiss perché hanno una flangia (si dice così?) più pronunciata.
Buona giornata, Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.