tieni conto che la luce di un fulmine é piú forte dello sfondo, per cui devi prima di tutto impostare la coppia iso/diaframma che ti permetta di cogliere la luminositá del fulmine senza bruciature (dove il fulmine é piú intenso), e tutte le ramificazioni (molto meno luminose). solitamente f11/16 a 100 iso sono una buona scelta.
poi devi esporre per lo sfondo in base alla coppia iso diaframma sccelti. infatti non é detto che i fulmini si vedano solo di notte, e un tempo di esposizione troppo lungo puó schiarire troppo lo sfondo, perdendo l'effetto "notturno".
Di notte si ha un'ampia scelta (di solito fino 30 secondi perché su molte macchine é il tempo massimo impostabile), ma al crepuscolo un tempo superiore magari a solo 8 secondi puó creare l'effetto giorno. (potrebbe essere anche ricercato…)
ovviamente macchina sul cavalletto e appena terminata una posa farne partire subito un'altra per perderne il meno possibile, e quindi poter poi montare i fulmini (che ovviamente cadono in punti diversi) in pp.
Fuoco manuale a infinito, inquadratura piú grandangolare possibile, a volte l'ombrello, tanta pazienza e non ultima ma molto importante tanta fortuna.
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Sebastiano