Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabio Chiappara
Ciao tutti, questo scatto lo fatto sabato ed per almeno 15 giorni non riuscirò più a scattare perchè sono stato operato. Vi chiedo un giudizio su questo scatto e accetto consigli per migliorare la mia tecnica.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 584 KB

Grazie in anticipo

Fabio
matteo valentini
Ciao Fabio, ma hai scattato a mano libera? La trovo poco nitida.

Vedo degli EXIF abbastanza "singolari" ... che ci dici della scelta ISO? tempo?

A parte questo la compo non mi fa impazzire, vedo un po' troppa carne al fuoco. Per le macro ho letto su alcuni libri di portare un cartoncino nero o dei pannellini neri da mettere dietro il fiore ad una distanza congrua per far esaltare il fiore.

Ciaoooo
sinclair_gio
Solo un passaggio per augurarti una pronta guarigione, Fabio.
Sullo scatto niente da dire, purtroppo, perchè non sono un esperto in questo genere che non pratico (neanche in altro d'altronde, proprio per niente) e non saprei proprio cosa consigliarti, ma anch'io vedo delle strane scelte negli EXIF.

Ciao
beppe terranova
inanzi tutto guarisci presto.................................. Pollice.gif

per lo scatto quoto Matteo................ma comunque di macro non ne capisco un MACRO

ciao
Peppe
BETTALE
Ciao Fabietto,
surfinia a parte (per la quale quoto chi mi ha preceduto), guarisci presto, mi raccomando!

Betta

ps: per i fiori cerca di fotografarne uno solo e cerca di andare più vicino possibile mettendo a fuoco (modalità AF S) il pistillo.............se poi hai lo spruzzino...........ancora meglio!
trimix
Fabio gli auguri di pronta guarigione precedono ogni altra considerazione.

per la foto ti dirò che la tua è meglio considerarla una foto "ravvicinata" perchè tecnicamente è definita macro quando il rapporto di ingrandimento dell'oggetto fotografato è di 1:1 (ad es. oggetto di 2 cm viene impresso sul sensore con una grandezza di 2 cm)
Fai conto che molti obiettivi riportano la dicitura MACRO ma di fatto non lo sono perchè non raggiungono il valore di ingrandimento di cui sopra
Segui il consiglio di Betta che di fiori, soprattutto se con gocce, se ne intende.
In genere in macro è bene scegliere un soggetto, o parte di esso, ed isolarlo da resto del contesto; il sistema del cartoncino può essere un'alternativa ma, secondo me, è meglio scegliere lo sfondo naturale e sfocarlo.

Per gli exif credo che 1400 ISO siano davvero eccessivi.

Continua a provare ed a postare.

ciao
Paolo

aldosartori
Ciao Fabio!
Buona guarigione mi raccomando!!!!!
che poi ci vediamo
per la foto mi accodo a chi mi ha preceduto!!!!!

Aldo
smile.gif
eutelsat
Vedendo gli exif presumo sia stata scattata con 18-105 hmmm.gif

In caso fosse di + non si poteva fare, magari 10-20cm + arretrato per permettere alla lente la minima distanza MaF, sicuramente una lente + luminosa avrebbe permesso di mantenere iso + bassi a tutto vantaggio della pulizia del file e maggior stacco dal fondo per valorizzarla maggiormente

Nel caso hai usato un 105micro , verifica la corretta MaF e valuta l'uso di pannelli riflettenti wink.gif


Gianni
gaeraciti
Ciao Fabio, prima di tutto buona guarigione wink.gif

Per la foto ti hanno già detto tutto, aggiungo solo che forse in PP hai esagerato con la saturazione dei colori...(forse... smile.gif )

Saluti, Gaetano
Fabio Chiappara
Ringrazio tutti per gli auguri smile.gif e per i consigli, appena mi riprendo riprovo seguendo le vostre indicazioni.

Un saluto

Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.