Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ivan.pesenti
Pubblico per la prima volta tre immagini appena ritratte durante i lavori di fienagione in Valtaleggio (Provincia di Bergamo). Essendo alle prime armi vi chiedo commenti e spunti di miglioramento.

GrazieIPB Immagine Ingrandimento full detail : 817.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 804 KB
megthebest
sicuramente i luoghi meritano altri scatti.
vedo però una luce veramente dura che non fa bene agli scatti.
in questo caso la 1 e la 2 soffrono di zone sovraesposte .
La prima vede secondo me un soggetto troppo centrale che toglie respiro all'intero paesaggio..

Quella delle mucche è penalizzata dal taglio delle zampe del vitellino a sx .

la terza è migliore come luce (sole dietro a te), come composizione, ma soffre per un cielo poco interessante.

sbaglio o hai utilizzato una maschera di contrasto abbastanza pesante nel ridimensionamento?

ciao
Max
dario-
Ciao anche secondo me in questa serie ci sono parecchie cosette a rivedere, come nota Max innanzi tutto una luce molto dura che penalizza fortemente le riprese. Nella prima parte del cielo è bruciato.
Poi a livello compositivo, la prima ha le due rotoballe troppo centrali e grandi, la seconda parecchio caotica e con zampe tagliate, la terza diciamo è quella più bilanciata e composta meglio.

Ti puoi sicuramente rifare smile.gif l'estate è agli inizi e un buon esercizio è fotografare fotografare fotografare!

Ciao smile.gif

Dario
carmine esposito
Come già detto, io rifarei gli scatti con una luce diversa.
Luce piatta
ivan.pesenti
Grazie a tutti per i contributi.
Purtroppo la luce era molto forte perché le foto sono state scattate in pieno giorno con sole battente. Anche la terza è stata colta nella stessa situazione di luce ma forse si nota meno perché ho utilizzato un filtro polarizzatore.

Alcuni pixel della prima sono in effetti bruciati. Su quella dei vitelli invece sembrano tali ma l'analisi degli istogrammi sembrerebbe dare valori massimi intorno a 252 (sia di luminosità che dei diversi colori).

Maschera di contrasto. Ho usato una curva di contrasto a "S" nell'elaborazione ad immagina piena (8bits/canale, AdobeRGB, non ridotta in dimensioni). In quella fase ho usato anche un filtro per dare nitidezza.
Dopo la conversione (JPG, sRGB) ho semplicemente applicato un filtro per la nitidezza e nient'altro.
Max, a cosa ti riferivi?

Sulla composizione della foto con le ######### di fieno ho voluto dare volutamente un effetto "gigante" alla balla. In effetti l'effetto non c'è e viene meno il paesaggio.

Grazie ancora a tutti. L'estate è lunga, la voglia di far foto è tanta, il tempo però è poco..... (Uffa!!!)

Ivan
banzai85
QUOTE(dario- @ Jun 20 2012, 11:07 PM) *
Ciao anche secondo me in questa serie ci sono parecchie cosette a rivedere, come nota Max innanzi tutto una luce molto dura che penalizza fortemente le riprese. Nella prima parte del cielo è bruciato.
Poi a livello compositivo, la prima ha le due rotoballe troppo centrali e grandi, la seconda parecchio caotica e con zampe tagliate, la terza diciamo è quella più bilanciata e composta meglio.

Ti puoi sicuramente rifare smile.gif l'estate è agli inizi e un buon esercizio è fotografare fotografare fotografare!

Ciao smile.gif

Dario

Concordo in pieno...la luce davvero pessima ti ha creato diversi problemi...se hai la possibilità tornaci all'alba o al tramonto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.