Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
analogicaMente
Ciao a tutti,
ad agosto trascorrerò una settimana a Chicago e vorrei portar con me la mia reflex.
Qualcuno c'è già stato?
Sapreste darmi consigli sia generici che fotografici per spender bene il mio tempo in questa città?
Viaggio con la mia inseparabile FM2; del mio corredino (24-50-105) cosa consigliereste di portare? (ovviamente se posso porto tutto)


Grazie mille.
Lupoalberto
Ci sono stato l'estate scorsa per alcuni giorni, di passaggio in un tour negli states.
Da vedere sicuramente il millenium park che, fotograficamente parlando, offre spunti molto interessanti (ad es. la crown fountain, il Jay Pritzker Pavilion, il BP bridge, The Bean).
La metro sopraelevata nella zona centrale della città, il loop, è stata il set di numerosi film.
Da non perdere un giro in barca su lago michigan e sul canale cittadino, meglio se al tramonto per immortalare lo skyline urbano.
Dall'ultimo piano della sears tower (mi pare attualmente il grattacielo pù alto degli usa) il panorama è notevole, anche qui ti consiglio di salire appena prima del tramonto.
Michigan avenue per lo shopping.
Per il corredo fotografico, io ho fatto tutto con d700 + 35 e non ho sentito la necessità di altro, per cui ti consiglio 24 e 50. Al limite, se vuoi viaggiare leggero, visti gli spazi ampi potresti andere anche solo con il 50.
Buon viaggio e buone foto.
Alberto
analogicaMente
Grazie mille Alberto!
Nessun'altro sa darmi qualche consiglio?
Nessuni vive o ha vissuto in questa città?

grazie.gif
alvisecrovato
QUOTE(Lupoalberto @ Jun 21 2012, 12:02 AM) *
Ci sono stato l'estate scorsa per alcuni giorni, di passaggio in un tour negli states.
Da vedere sicuramente il millenium park che, fotograficamente parlando, offre spunti molto interessanti (ad es. la crown fountain, il Jay Pritzker Pavilion, il BP bridge, The Bean).
La metro sopraelevata nella zona centrale della città, il loop, è stata il set di numerosi film.
Da non perdere un giro in barca su lago michigan e sul canale cittadino, meglio se al tramonto per immortalare lo skyline urbano.
Dall'ultimo piano della sears tower (mi pare attualmente il grattacielo pù alto degli usa) il panorama è notevole, anche qui ti consiglio di salire appena prima del tramonto.
Michigan avenue per lo shopping.
Per il corredo fotografico, io ho fatto tutto con d700 + 35 e non ho sentito la necessità di altro, per cui ti consiglio 24 e 50. Al limite, se vuoi viaggiare leggero, visti gli spazi ampi potresti andere anche solo con il 50.
Buon viaggio e buone foto.
Alberto


Ciao, concordo in pieno.
E' con New York la più "verace" città americana, il posto dove l'arte del grattacielo è stata presa sul serio.
Anche sulla Hankock tower si può salire in cima (104 piani se ben ricordo) e rispetto alla Sears è più in centro e con vista mare... pardon, lago.
L'atmosfera è molto molto americana, e ho notato più "storia" rispetto ad altri posti. Offre molti spunti per fotografia street.
Se vai sul mio sito c'è un album su Chicago (3 giorni pieni solamente).
Al di là del puro ambito fotografico ti consiglio ASSOLUTAMENTE l'Art Institute of Chicago, ci sono sale meravigliose. Soprattutto quelle sulla prima metà del novecento. Ma complessivamente è un posto stupendo.
Non dimenticarti di fare un salto in un club ad ascoltare del buon Jazz o del Blues: io sono andato da Andy's, il più storico ed "istituzionale" (ci suonava Coltrane), ma ce ne sono altri anche più underground.
Sono stato anche nel museo della storia dei neri americani: sono sensibile a quegli argomenti e nella città natale di Obama mi pareva non sensato mancare.

Buon viaggio comunque

(porta anche il 24)
Max2012
Chicago è stata per me una grossa e piacevole sorpresa.
Città veramente bella e viva, ok, New York è sempre New York ma...Chicago se la gioca ampiamente!
Ad agosto c'è un caldo umido che ti farà impazzire, ho sempre trovato tempo nuvoloso in mattinata, per poi migliorare nel pomeriggio fino a diventare splendido con cielo terso.
Se fossi in te, cercherei innanzitutto un hotel nel Loop (la Manhattan di Chicago). Non è enorme, secondo me visitabile a piedi, magari a tappe, cmq stancante.

Da vedere:
Millennium park, con il fagiolone...da lì, puoi arrivare all'Harbor.
ll Navy Pier ( in zona partono le mini crocere sul canale che perimetra il Loop, da fare)
La Michigan avenue fino al John Hancock Centre (salire sul grattacielo), poco distante c'è una spiaggetta carina.
Willis Tower (ex Sears)...salire!
The Art Institute of Chicago, vicino al Millennium.
Buckingham fountain
Da fare qualche spostamento con la mitica sopraelevata.

Queste sono le cose principali che ho visto io, ma ce ne sono altre che non ho visto, tipo l'acquario Shedd...

Se ti piace la musica, avrai infinite occasioni, ovviamente Blues e Jazz. Nel caso ti darò qualche dritta.
Architettonicamente è splendida, a me i grattacieli del centro mi sono piaciuti tantissimo, sono stupendi...
Come in molte città USA, vai di grandangolo a più non posso smile.gif
rivo86
Bellissima città.
Oltre quello che ti hanno già detto (il "fagiolo" in Millenium Park è davvero bellissimo) posso consigliarti:
-di andare dal Adler Planetarium, non tanto per il planetario in se, quanto per avere una visione dello skyline come se ti trovassi dentro il lago michigan. ci arrivi comodamente con i mezzi pubblici (https://maps.google.it/maps?hl=it&q=Adler+Planetarium,+Chicago,+Illinois,+Stati+Uniti&ie=UTF-8&ei=AeL1T5ndMojEtAbeuMGaBQ&ved=0CEYQ_AUoAg)
-di visitare il quartiere messicano di Pilsen. bellissimo, caratteristico (sembra quasi di essere in un'altra città, e un po' lo è) e soprattutto per strada ci sono tantissimi murales fuori dal Loop, ma raggiungibile in metro. L'unico avvertimento è che ci hanno consigliato di andare in gruppo e mai oltre il tramonto perché non è il massimo in fatto di sicurezza. texano.gif
-assolutamente da andare in locali jazz o blues. l'unica cosa non sempre tutti in tutti i locali si può riprendere con videocamere, ma per qualche foto nessuno si lamenta.

ma soprattutto gira, gira a piedi. ne varrà assolutamente la pena.

se riesco posto alcune foto per farti capire. all'epoca purtroppo avevo solo una compatta. :(

in città ci si muove bene con i mezzi pubblici (2,25$ a corsa e con i taxi, che in generale costano poco. per i mezzi pubblici ti consiglio di comprare i biglietti da turista, che durano (se non ricordo male) 3, 5 o 7 gg e si risparmia parecchio. li puoi trovare nelle CVS Pharmacy.

inoltre ti consiglio un giro da best buy (quello in North Michigan è ben fornito) per quello che riguarda l'elettronica. ottimi prezzi già di suo, e col cambio favorevole ancora meglio.

se hai bisogno di chiarimenti o consigli chiedi pure.


Stendhal2
Concordo pienamente con Alvisecrovato , anzi la ritengo la più americana delle città con i più bei grattacieli degli States ed opere dei migliori architetti Usa ( vedi F. Lloyd Wright) E' la culla dell'industrial Design ed il piacere del gusto lo si vede ovunque .
Ricorda che i miei amici USA dicono che New York non è l'America come Venezia non è l'italia ; mentre Chicago ne è un ottimo compendio .
Confermo tutti i suggerimenti che ti sono stati dati su cosa visitare, soprattutto " il giro" sul lago con la visione dello Skyline.
Aggiungerei il Field ( museo di Scienze Naturali ) e , se sei appassionato di tecnica , il museo della scienza e tecnologia con annesso la nuova costruzione ove è custodito l'U.boot U505 catturato in Atlantico. Visita per me indimenticabile !
Comunque gira a piedi il più possibile e ....grand'angolo in canna !!!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.