Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sinclair_gio
Lo so, la solita foto di un gatto.
E' praticamente uno scatto di prova per testare la MaF del 55-200, una lente che ho usato pochissimo e che fin dall'acquisto ha sofferto di BF; sperando di aver risolto il problema con una bella taratura fine dell'AF.
Ma è anche un piccolo omaggio a chi accompagna i miei momenti al computer o fuori sul poggiolo a sognare di catturare uccelli, o sulle mie gambe, o circolando liberamente sulla tastiera o zampettando il monitor per esprimere il proprio parere sul lavoro di PP che sto conducendo.
In questo momento siamo tutti, lei e il resto della famiglia, col fiato corto dopo una giornata di caldo intenso ad aspettare che la sera porti un po' di refrigerio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Mauro Va
bella gatta Giovanni......sicuramente saranno le tue parole, ma sembra veramente sopraffatta
dal caldo.
la messa a fuoco mi pare OK.........

ciao Mauro
beppe terranova
bravissimo Giovanni.............................
bellissima gatta........................
e ottimo manico
ciao
Peppe




OT.scusami ti chiedo quando puoi e se vuoi mi mandi in MP le Tue considerazioni della D300s
claudio-rossi
Mi sembra che l'ottica lavori bene, complimenti per la micetta davvero carina!

Ciao

Claudio
eutelsat
Prova fuoco superata e bella foto sfornata laugh.gif


Mi sembra tutto ok , dai un croccantino da parte mia alla gatta Pollice.gif


Gianni
andrebaj
Bellissima!
Un bacino alla gatta smile.gif
BrussBRLN
Bè mi pare che ora la MAF lavori bene!
Splendido esemplare felino Pollice.gif
marco_boz
Giovanni!.. ed una fortuna che aveva problemi l'ottica!... ora credo che sia veramente a posto!! wink.gif ...io la trovo bellissima! smile.gif ... la MaF azzeccatissima e super nitida!.... Bella bella Giovanni!... una super carezza al tuo bellissimo e fedele gattone!

Un Saluto Giovanni

Marco

aldosartori
A me piace moltissimo questo scatto ed ha una nitidezza super
sinclair_gio
QUOTE(aldo73 @ Jun 20 2012, 11:05 PM) *
A me piace moltissimo questo scatto ed ha una nitidezza super

Sono contento del tuo commento, Aldo.
Perchè dopo una giornata d'impazzimento per regolare la taratura dell'ottica, usando il metodo delle pile senza risultati che mi soddisfacevano, sono passato alla taratura ad "occhio" cioè fidandomi dei risultati che vedevo. Un metodo assolutamente non ortodosso che sconsiglio vivamente, potrebbe causare scatti d'ira incontrollati, ma che alla fine, conforto da questo confronto, ha portato a buoni risultati.

Grazie a te e anche a Mauro, Peppe, Claudio, Gianni, andrebaj, BrussBRLN e Marco.

Ciao a tutti
aldosartori
bhè hai un occhio niente male smile.gif
patrikanny
Beh direi che la prova è da 10 e lode!!!!! Bellissima gatta Giovanni!!!!!!!!!
federico777
Bella gatta, e non condivido la discriminazione per le foto feline che spesso si sente: mai capito perché se fotografo un'ape su un fiore allora sono un "Pro", se fotografo il mio gatto sono "quello con la compatta che fotografa la prima cosa a tiro" messicano.gif
Crisbisc
Colori molto piacevoli e grande nitidezza

Complimenti, Cristian
gaeraciti
Giovanni, questa mi era sfuggita....

Splendida MAF e nitidezza sull'occhio smile.gif

La gatta è stupenda, ciao.

Gaetano
matrizPZ
Giovanni, io riguarderei ancora un po' la maf.... Parlo ad occhio anche io cosi come hai fatto tu per tararla. Se il fuoco è sull'occhio allora devi mettere un pochino di fuoco più dietro. Parlando sempread occhio noto che hai una pdc 1/3 dietro e 2/3 e più in avanti mentre dovrebbe essere il contrario... Cmq non mi fiderei nel del mio occhio ne del tuo e procederei con la focus chart.
Ciao massimo
sinclair_gio
QUOTE(matrizPZ @ Jun 21 2012, 03:19 PM) *
Giovanni, io riguarderei ancora un po' la maf.... Parlo ad occhio anche io cosi come hai fatto tu per tararla. Se il fuoco è sull'occhio allora devi mettere un pochino di fuoco più dietro. Parlando sempread occhio noto che hai una pdc 1/3 dietro e 2/3 e più in avanti mentre dovrebbe essere il contrario... Cmq non mi fiderei nel del mio occhio ne del tuo e procederei con la focus chart.
Ciao massimo

Molte grazie, Massimo.
Il fuoco è in effetti sull'occhio in primo piano. Vado a memoria ma credo di aver tarato l'ottica alla massima focale e alla MA su un valore di -8; credi sia ancora il caso di decrementare il valore verso il basso?
Ti chiedo, dato che non sono espertissimo, non è che che stando ad una focale intermedia dello zoom (quì ero a 100mm) l'AF comincia nuovamente a disallinearsi man mano che scendo di focale?
Calcolando che ero a circa 2 metri dal punto di messa a fuoco, 100mm di focale, F 5.6 di apertura, approssimativamente dovevo rientrare in questi valori della PdC:
- Limite Vicino di fuoco accettabile: 1,958 m
- Limite Lontano di fuoco accettabile: 2,043 m
- Profondità di campo totale: 0,085 m
Non pensi siano stati rispettati?
Per ultimo, ti sarei davvero molto grato se mi spiegassi bene la storia dell'1/3 e dei 2/3; potrebbe essere un argomento che potrebbe interessare a molti.

Hai perfettamente ragione, la focus chart sarebbe l'ideale, ma io sono di una pigrizia proverbiale e per questo non sono da prendere ad esempio.

Ciao e davvero grazie.
matrizPZ
Ciao Giovanni, allora la storia della pdc di estende più dietro al soggetto e meno avanti, appunto per 1/3 avanti e 2/3 dietro.... Esempio metto a fuoco a 10 mt con una pdc di 3 metri che saranno distribuiti per 1 metro avanti e 2 dietro e precisamente avrai a fuoco tutto ciò che si trova dai 9 metri a 12 ma il punto di maf sarà sempre a 10. Nella tua foto, con punto a fuoco sull'occhio, vedo più maf avanti che dietro, appunto il contrario. Per il problema di maf diversa a diverse focali, credi che non riesci a sistemarlo, è un problema di disallineamento lenti, a me è capitato su di un 18/105 dove da 18 a 50 era preciso, poi da 50 a 105 andava per conto suo. Ho risolto mandando a ltr ed è tornato nuovo perfettamente e non costa neppure molto farlo, ho speso una 60ina di euro.

Ciao Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.