Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fabrizioferdinandi
Ciao a tutti,
visto il tempo nebbioso volevo andare in giro e fare qualche foto con la nebbia e mi sarebbe piaciuto usare un rullino bianco e nero, ma ne ho uno praticamente nuovo di sensia 400 (mi pare sia sensia, scatolina verde, bianca e blu) già caricato in macchina e mi dispiaceva buttarlo.

Visto che le due foto che ci sono su potrei anche scartarle, come verrebbe fare il resto del rullino sottoesposto di 2 o 3 spot, in fase di sviluppo farlo tirare e poi stamparlo in B/N? Butto via tutto o fattibile secondo voi?

Grazie delle risposte! buon pranzo smile.gif !!

fabrizio

Giuseppe78
Chiariscimi una cosa: hai un rullino dia da tirare di 2 stop e far stampare in BN???

C'è più di una cosa che non mi quadra... blink.gif
G.
fabrizioferdinandi
scusa se sono stato un po' confuso...
è quello che vorrei fare: un rullino da dia, sottoesporlo, farlo poi tirare e stampare in b/n
Giuseppe78
Il mio consiglio spassionato è: fnisci il rullino di dia e carica la macchina con un rullo BN. Se i soggetti meritano 2 rullini volano via che è una bellezza...

wink.gif G.
Eliantos
QUOTE(ffabri2 @ Jan 20 2006, 12:20 PM)
scusa se sono stato un po' confuso...
è quello che vorrei fare: un rullino da dia, sottoesporlo, farlo poi tirare e stampare in b/n
*



Secondo me gli esperimenti bisogna farli, ma uno per volta...
A parte il fatto che "tirare" una pellicola diapositiva è già di per sè un'incognita (di 3 stop, poi...sarebbe a dire esporre la 400 a 3200, mah...) perchè poi vorresti stamparla in b/n?
Se il tuo obiettivo è fare foto in b/n prendi una pellicola b/n da 400 (o perchè no? una t-max 3200) e al massimo riavvolgi il rullo di dia che potrai usare in seguito estraendo di nuovo la coda della pellicola e scattando a vuoto per i primi 3/4 scatti, in modo da preservare i 2 scatti già fatti.
Ciao,
Giuseppe
fabrizioferdinandi
grazie!
non pensavo proprio si potesse fare di riavvolgere il rullino di dia!

buon fine

fabrizio
marcelus
attento a lasciare fuori la coda
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.