Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
cigriffo
salve, siccome mi si scaricano sempre velocemente, volendo utilizzare 5 batterie ricaricabili,(usando adattatore) quale deve essere l'amperaggio?
grazie mille per eventuali risposte
ciao
Davide_C
Mi sembra che il massimo che c'è in giro attualmente sia 2600 mAh.
Toglile se non usi il flash per periodi un po' lunghi e tieni conto che le batterie ricaricabili sono da 1,2 Volt contro gli 1,5 delle usa e getta wink.gif

Davide.
cigriffo
cosa significa che sono da 1,2 volt contro 1,5 volt?
se metto quelle da 2100 ah oppure 5 stilo normali, mi durano di più le stilo????? ohmy.gif
fammi gentilmente sapere
ciao e grazie
Davide_C
Quelle ricaricabili a piena carica danno 1,2V, quelle usa e getta 1,5.

La differenza mi sembra che stia nel fatto che le ricaricabili forniscono più corrente e che gli 1,2 Volt sono stabili per tutta la carica, mentre le usa e getta hanno una resa decisamente inferiore.

Nel mio SB600 avevo 4 ricaricabili da 2300 e non ho mai avuto il minimo problema.

Davide.
@ssembl@tore
QUOTE(cigriffo @ Jan 19 2006, 05:03 PM)
salve, siccome mi si scaricano sempre velocemente, volendo utilizzare 5 batterie ricaricabili,(usando adattatore)  quale deve essere l'amperaggio?
grazie mille per eventuali risposte
ciao
*


Io uso prevaletemente su tutte le GP da 2300 e mi trovo bene,adesso trovi anche le 2600, ricarica prima e durano di piu'.
Fiumana Carlo
QUOTE(Davide_C @ Jan 19 2006, 04:41 PM)
Quelle ricaricabili a piena carica danno 1,2V, quelle usa e getta 1,5.


Non è proprio così.
Se hai modo di provarle con il tester, noterai che indipendentemente dalla marca e amperaggio scelto, le classiche pile ricaricabili da 1,2 volt quando sono completamente cariche hanno un voltaggio vicino al valore di 1,45. Questo scende a 1,2 o poco sopra quando sono totalmente scariche.
Comunque se fai una ricerca, l'argomento è già stato ampiamente chiarito.

Un saluto a tutti.

carlmor
ti hanno già detto tutto, in ogni caso maggiore è l'amperaggio meglio è
Carlo
F.Giuffra
Puoi trovare una descrizione interessante dei vari tipi di batterie QUI!

È in inglese, sarebbe bello se qualcuno più bravo di me lo traducesse per noi in "italiese", ma è abbastanza facile.

Quello che mi piacerebbe sapere se è possibile misurare con una certa affidabilità la carica residua di una AA Nichel Metallo, per sapere se stando in un cassetto si è scaricata troppo o se va ancora bene e non serve sottoporla allo stress di una ricarica inutile.
carlmor
Vendono dei tester che servono al tuo scopo che vanno bene anche per le ricaricabili ma non li ho mai provati
se fai una ricerca in google cercando "tester per batterie" ne trovi diversi modelli
Carlo
F.Giuffra
Io non lo comprerò.

Ho chiesto ad un amico tecnico elettronico, mi ha detto che non è possibile leggere quanto è carica una batteria ni-mh perchè il voltaggio dipende molto di più dalla temperatura che non dalla carica residua.

Le batterie della D2 hanno un microprocessore incorporato che con un amperometro conta quanta corrente è uscita, senza valutare la tensione. ma con le pilette del flash non è possile. Ho un vecchio tester che dice pure se una pila è già scarica, ma non credo che sulle ricaricabili valga molto...
Fiumana Carlo
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 22 2006, 08:37 PM)
Io non lo comprerò.

Ho chiesto ad un amico tecnico elettronico, mi ha detto che non è possibile leggere quanto è carica una batteria ni-mh perchè il voltaggio dipende molto di più dalla temperatura che non dalla carica residua.


Non sono un tecnico di elettronica quindi prendo per buono quello che dice il tuo amico esperto.
Comunque visto che in casa, in ufficio, in negozio e in diversi altri ambienti chiusi la temperatura è pressochè costante e prossima ai 20 gradi centigradi, ritengo che in qualsiasi momento puoi testare il voltaggio delle pile con sufficiente precisione.
Logicamente se sei appena rincasato e provieni da un ambiente molto caldo o freddo, (vedi le temperature anche polari di questi giorni,) in questi casi è certamente opportuno lasciare temperare le pile prima di misurargli il voltaggio.
robben
Utilizzo batterie uniross da 2300, nessun problema finora.
agonelli
ciao a tutti

quello che avete detto è vero (o quasi)

aggiungerei alcuni particolari che riguardano le ni-mh:

E' difficile sapere la carica residua perchè dipende sia dalla temperatura che dalla sua capacità. La capacità nominale la si ha nel periodo iniziale, da nuove. Poi scende sempre di più fino ad arrivare anche al 50%(mi sembra) a seconda del numero di cicli fatti. Per maggiori dettagli si possono reperire le caratteristiche nei siti di GP batteries e sanyo.
La cosa meno devastante per essere sicuri di avere un pacco batterie in forma è quella di utilizzare un caricabbatterie con il ciclo di scarica. Ovvero un apparecchio che prima scarica le batterie una a una e poi le ricarica completamente. Ci si mangia un ciclo ma avere batterie non omogenee crea rischi superiori.
La tensione nominale dell NiMh è pari a 1.2V. Sotto carica (che normalmente avviene a corrente costante oppure in corrente con funzione di controllo in temperatura) arrivano 1.45, mentre sotto gli 1.1V vanno a "picco" ovvero la tensione scende molto velocemente. Purtroppo questi dati si riferiscono a batterie nuove. A metà della loro vita andrebbero ritoccati. Per questo i caricabatterie "buoni" non si fermano 1 .45V ma stanno a vedere quando la tensione non sale (anzi fa un piccolo "ginocchio") e poi mettono la carica di mantenimento.
Un grosso vantaggio della tecnologia nichel rispetto alle alcaline è la caratteristica di avere una resistenza molto bassa che permette di avere delle correnti elevate, utili a caricaricare i condensatori dei flash in tempi ridotti.
un saluto
Andrea
StefanoMex
Scusate la mia ignoranza... ma le pile "Duracel" prese al supermercato non vanno bene?
hmmm.gif ora mi vengono i dubbi....
matteoganora
Io ho risolto tutti i miei problemi da quando ho preso le Uniross a carica rapida.

Tra batterie e caricabatteria, si spende un po di più delle normali ricaricabili, ma la comodità di caricare in 15min è impagabile.
Marco Negri
Sono anch' io in linea con le parole di Matteo.

Soprattutto nei momenti di maggior utilizzo del\dei flash capita di non avere a disposizione delle batterie stilo oppure di essere in possesso di ricaricabili ma a lungo periodo di ricarica.
Ho scoperto che, con 15 minuti posso avere a disposizione tutta l' energia per continuare indisturbato le mie riprese.
E...anche dopo 1 anno di utilizzo le stilo Ni-MH (Nickel Metal Idrato) sono ancora in perfetta forma... wink.gif


Uniross

Un saluto.
Forty
Una piccola precisazione.

Amperaggio e Voltaggio sono due cose che vanno ben distinte l'una dall'altra.

Con l'amperaggio si fa riferimento alla capacità della batteria, con il voltaggio alla tensione erogata.

Per fare un semplice esempio basta far riferimento alle batterie delle automobili.
Tutte le batterie auto erogano una potenza di 12 volt, ma da macchina a macchina l'amperaggio consigliato dalla casa cambia.
Le auto diesel, che necessitano di molta corrente per il pre riscaldamento e per l'iniezione ad alta pressione (common rail) sono dotate di batterie di maggior capacità (amperaggio), ma la tensione (voltaggio) rimane la medesima: 12 volt.

L'SB-800 è studiato per lavorare sia con batterie stilo standard 1,5 volt che con quelle da 1,2 ricaricabili.

La maggior capacità delle batterie ricaricabili rende possibile utilizzare il flash con rapidi tempi di caricamento dei condensatori del flash ed in più permette di tenere le batterie più a lungo proprio per la loro maggiore capacità.


Io utilizzo batterie ricaricabili da 2.500 mAh per l'SB-800 e da 2.300 mAh per la fotocamera: F100.

Le Duracell, rispetto alle altre batterie standard, hanno semplicemente un amperaggio maggiore, da qui nasce, a parità di utilizzo, la loro maggior durata.

Spero di essere stato d'aiuto.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.