Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
peppone61
Scusate, un consiglio....
Ho aperto il nef con camera raw, fatta NESSUNA correzione e da camera raw l'hò riaperta in photoshop, a questo punto, ho dato la MDC tramite azione ACCENTUA PASSAGGIO + SOVRAPPONI.
A voi la foto come vi sembra sia venuta? Può andare?? hmmm.gif
Chiedo questo perchè ancora non sono molto pratico di post produzione, vedo sul forum tante foto belle vive e colorate ma quei risultati io non riesco a raggiungerli.

Saluti
Giuseppe


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 129.1 KB
ges
Non è il massimo, ci sono anche degli artefatti su bordi.
Ma è un'immagine croppata?
peppone61
QUOTE(ges @ Jun 17 2012, 01:01 AM) *
Non è il massimo, ci sono anche degli artefatti su bordi.
Ma è un'immagine croppata?



Eh.....purtroppo si ges....è un'immagine croppata unsure.gif
peppone61
Scusa la mia ignoranza ges...emmm gli artefatti?? Che sono??
ges
QUOTE(peppone61 @ Jun 17 2012, 04:32 PM) *
Scusa la mia ignoranza ges...emmm gli artefatti?? Che sono??

Si tratta di disturbi dell'immagine digitale dovuti a diversi fattori con perdita di informazioni, uno di questi potrebbe essere il ritaglio nel crop oppure l'errata eleborazione, ecc.

Nel tuo caso se guardi bene i contorni del volatile e degli altri oggetti (che ti ho indicato con le frecce) si notano degli aloni, che secondo me possono essere derivati un crop eccessivo, ma anche dalla troppa nitidezza che hai applicato, tenendo conto delle minori informazioni dopo il crop.
IPB Immagine

peppone61
Ah ok...tutto chiaro adesso rolleyes.gif
Purtroppo io non riesco, e non riuscirò mai a capire come rendere la foto nitida e bella presentabile in post produzione, nè tanto meno i passaggi da fare unsure.gif
A prescindere che "purtroppo" pur avendo usato un 70-300mm dal balcone di casa, la foto l'hò dovuta per forza croppare, la tortorella era abbastanza lontana, ciò non toglie che cmq DEVO riuscire a destreggiarmi con la post produzione, altrimenti le foto verranno tutte così.
bergat@tiscali.it
Innanzitutto Peppe tu nel postarla hai ridotto la risoluzione, probabilmente e questo potrebbe essere uno dei motivi degli artefatti del crop.

Se vuoi riprendere una tortorella a 100 mt e inquadrarla interamente ti si serve un 800mm, ma costerebbe una barca di soldi per cui accontentati di quello che fa.

Pensa ad esempio alle chia.vi.che di foto che fanno quelli con le bridge da 30 ingrandimenti, che è come se uno avesse un obiettivo da 1500 mm montato su una fx. Credi che verrebbero uguali. Una bridge costa 500 euro, un 1500 mm forse 20.000 euro.
Quanto alla post produzione, la cosa è molto semplice se adoperi nx2.

punto primo scatta sempre in raw al minimo possibile degli iso

Punto secondo apri la foto in Nx2 e seleziona filtro>effetti foto>ottimizza

Punto terzo applica una leggera maschera di contasto ...Regola>nitidezza>maschera di contrasto applicando i seguenti valori: raggio 3 soglia 0 intensita da 30 a 40 max.
ges
QUOTE(peppone61 @ Jun 17 2012, 05:23 PM) *
......
Purtroppo io non riesco, e non riuscirò mai a capire come rendere la foto nitida e bella presentabile in post produzione, nè tanto meno i passaggi da fare unsure.gif
..... DEVO riuscire a destreggiarmi con la post produzione, altrimenti le foto verranno tutte così.

Se posso darti un suggerimento, come fotoritoccatore, ti dico che per avere foto nitide e belle, innanzitutto devi partire da una buona foto; non sarà mai possibile, infatti, da una foto scadente in qualità avere una bella foto per quanto possa aiutare la PP.

Poi è chiaro che una buona foto può essere migliorata e resa spettacolare da chi ci sa fare con la P.P. wink.gif
peppone61
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 17 2012, 05:36 PM) *
Punto secondo apri la foto in Nx2 e seleziona filtro>effetti foto>ottimizza

Punto terzo applica una leggera maschera di contasto ...Regola>nitidezza>maschera di contrasto applicando i seguenti valori: raggio 3 soglia 0 intensita da 30 a 40 max.



Grazie del passaggio bergat smile.gif il problema, è che Nx2 non ce l'hò...uso photoshop CS5 per la post produzione, e in camera raw ti dico anche quello che faccio:
Allora, apro la foto in CR
come contrasto metto 35
chiarezza 40
vividezza 15
saturazione 20
poi vado nella sez vividezza e metto 55
dettagli 40
Fatto questo, da CR apro la foto in photoshop e applico anche un'azione di ACCENTUA PASSAGGIO + SOVRAPPONI.

PS: questi settaggi sono stati presi d'esempio dal sottoscritto trovati in internet appunto perchè non sò quali valori GIUSTI mettere in camera raw.
Cmq giusto per avere un'opinione bergat, ti metto una foto fatta stamattina in un parco di Milano, mi dici che ne pensi?? rolleyes.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 951.3 KB
bergat@tiscali.it
la postproduzione qui è perfetta.

Io ho cs5 ma l'adopero solo per ritagliare e ridimensionare le foto. Mi trovo molto bene oltre che con nx2 anche con Lr e applico spesso filtri di efex 3 ed efex 4
peppone61
Anche io mi trovavo bene con capture nx, lightroom non mi piace, non mi sono trovato bene.

ps: ho visto nel tuo profilo, dalle foto, che anche tu sei pescatore hihiihihiih biggrin.gif
ges
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 17 2012, 06:02 PM) *
....
Io ho cs5 ma l'adopero solo per ritagliare e ridimensionare le foto......

ohmy.gif

QUOTE(peppone61 @ Jun 17 2012, 05:59 PM) *
..uso photoshop CS5 per la post produzione, e in camera raw ti dico anche quello che faccio:
Allora, apro la foto in CR
come contrasto metto 35
chiarezza 40
vividezza 15
saturazione 20
poi vado nella sez vividezza e metto 55
dettagli 40
Fatto questo, da CR apro la foto in photoshop e applico anche un'azione di ACCENTUA PASSAGGIO + SOVRAPPONI.

PS: questi settaggi sono stati presi d'esempio dal sottoscritto trovati in internet appunto perchè non sò quali valori GIUSTI mettere in camera raw.
.......

Non esistono valori "giusti" per tutte le foto, se così fosse li avrebbero già impostate di defoult.

Su internet e nei vari tutorial si mettono dei valori indicativi, poi vanno sistemati in base alle caratteristiche dell'immagine.
peppone61
Eh....valle a capire le caratteristiche dell'immagine eh eh biggrin.gif Tu le capisci....io no unsure.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.