Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
matteo valentini
Buon giorno a tutti,
ho fatto qualche ricerca qui nel forum riguardo questo argomento, qalcosa c'è ma non quello che vorrei io.

Vi spiego meglio..
Qual'è secondo voi il miglior modo e quale il più economico per trasmettere ad un flash esterno i dati TTL ?

Ho visto che in commercio si trovano wireless flash trigger, ne prendo uno come esempio, il pixel knight tr-331 che è i-TTL. Mediamente costa sui 170 euro e leggendo recensioni e pareri fa bene il suo lavoro..

Conoscete altri metodi?

Io stavo pensando ..
se comperassi un SC-28 posso allungare il cavo di 5-6 metri o più?

Ok è scomodo avere arrotolati 6 metri di cavo ma ci sarebbe risparmio di batterie del ricevitore/trasmettitore e il prezzo sarebbe decisamente più contenuto.

Qualcuno l'ha mai fatto o ha provato?
Antonio Canetti
QUOTE(valeguz @ Jun 16 2012, 09:01 AM) *
Io stavo pensando ..
se comperassi un SC-28 posso allungare il cavo di 5-6 metri o più?


è un idea che mi gira da tanti anni, ma non ho il coraggio ti tagliare un SC-28 (o simili), cavi tripolari si trovano facilemente con relativi morsetti, quindi tecnicamente non ci sono problemi, l'unico problema non vorrei che allungando il cavo i segnali s'indeboliscono, forse usando cavi di grosso diametro dovrebbero attenuare l'eventuale perdità.

questo tutto ambaradan suppongo che la tua fotocamera non supporti il CLS e allora può valere la pena altrimenti tutto sono soldi e tempo sprecato perchè il CLS in remoto fuziona egregaimente.


Antonio
matteo valentini
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 16 2012, 09:40 AM) *
è un idea che mi gira da tanti anni, ma non ho il coraggio ti tagliare un SC-28 (o simili), cavi tripolari si trovano facilemente con relativi morsetti, quindi tecnicamente non ci sono problemi, l'unico problema non vorrei che allungando il cavo i segnali s'indeboliscono, forse usando cavi di grosso diametro dovrebbero attenuare l'eventuale perdità.

questo tutto ambaradan suppongo che la tua fotocamera non supporti il CLS e allora può valere la pena altrimenti tutto sono soldi e tempo sprecato perchè il CLS in remoto fuziona egregaimente.
Antonio


Ciao Antonio, la mia fotocamera supporta il CLS... ma non ho un commander...
maurizio angelin
QUOTE(valeguz @ Jun 16 2012, 11:21 AM) *
Ciao Antonio, la mia fotocamera supporta il CLS... ma non ho un commander...


Le fotocamere dotate di flash pop-up possono impiegare quest'ultimo come commander.
Che fotocamera hai ?

Maurizio
Antonio Canetti
allora non rimane che la strada della prolunga, se decidi per il taglio puoi ripegare su un vecchio SC-17 usato che identico all' SC-28 cosi avrai un uteriore risparmio.


Antonio
matteo valentini
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 16 2012, 12:36 PM) *
Le fotocamere dotate di flash pop-up possono impiegare quest'ultimo come commander.
Che fotocamera hai ?

Maurizio


Ciao Maurizio, ho una D7000 e come flash uno Yongnuo 565EX.

Al momento riesco tranquillamente ad usare il pop up flash come trigger per il 565 però niente ttl, tutto manuale

QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 16 2012, 12:39 PM) *
allora non rimane che la strada della prolunga, se decidi per il taglio puoi ripegare su un vecchio SC-17 usato che identico all' SC-28 cosi avrai un uteriore risparmio.
Antonio


Mi sa che ci provo wink.gif poi ti faccio sapere!
Antonio Canetti
hei hei un momento la D7000 ha il commander non devi fare altro che usarlo.

antonio
Alan Slade
QUOTE(valeguz @ Jun 16 2012, 01:22 PM) *
Al momento riesco tranquillamente ad usare il pop up flash come trigger per il 565 però niente ttl, tutto manuale

Strano, perchè il 565 dovrebbe tranquillamente supportare il CLS.
Leggi il manuale, ci sarà il modo di impostarlo in TTL remoto.
pillopapaverolo
QUOTE(Alan Slade @ Jun 16 2012, 01:28 PM) *
Strano, perchè il 565 dovrebbe tranquillamente supportare il CLS.
Leggi il manuale, ci sarà il modo di impostarlo in TTL remoto.


Per mandarlo col cls devi lasciarlo in ttl sul flash (anche se vuoi usarlo in manuale), e metterlo in manuale dal master.
matteo valentini
QUOTE(Alan Slade @ Jun 16 2012, 02:28 PM) *
Strano, perchè il 565 dovrebbe tranquillamente supportare il CLS.
Leggi il manuale, ci sarà il modo di impostarlo in TTL remoto.



QUOTE(pillopapaverolo @ Jun 16 2012, 04:04 PM) *
Per mandarlo col cls devi lasciarlo in ttl sul flash (anche se vuoi usarlo in manuale), e metterlo in manuale dal master.


Ciao Ragazzi ... ora provo ! Il manuale l'ho letto ma è talmente scarno che fa abbastanza ridere.. smile.gif

Quello che volevo ottenere anche attraverso il cavo era di comandare anche tutti i dati di zoom e di diaframma al flash in automatico
Antonio Canetti
sul tuo 565 devi trovare le analogie degli SB per lavorare in remoto o meglio il flash devi settarlo in remoto e sceglire il "canale" e il "gruppo che deve essere uguale sulla fotocamera che trovi nei menù di "e3" e "pilototaggio cammander".


Antonio
matteo valentini
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 17 2012, 07:39 PM) *
sul tuo 565 devi trovare le analogie degli SB per lavorare in remoto o meglio il flash devi settarlo in remoto e sceglire il "canale" e il "gruppo che deve essere uguale sulla fotocamera che trovi nei menù di "e3" e "pilototaggio cammander".
Antonio


Ciao Antonio! ... grazie della dritta... ora vedo cosa riesco ad estrapolare dai vari manuali!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.