Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
trimix
Ogni tanto vengo a trovarvi anche io.

Ecco due scatti di cui sarei curioso di conoscere il vostro parere

entrambe le foto scattate con D200 60macro AFD f.9 1/160 ISO 250

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Ciao
Paolo
aldosartori
Per me buone, ma forse avrei compensato in PP la sottoesposizione che mi sembra esserci, poi magari sbaglio eh...
Della prima il lato in basso a sx mi disturba ma sono inezie credo. Non mi piacela cornice però..parere sempre personale smile.gif

Ottimi i dettagli!
marco_boz
E fai bene a venire a trovarci!!! wink.gif .... se vieni con questi scatti vieni più spesso!! smile.gif .... a me piacciono veramente tanto!.... complimenti!

Ciao

Marco
eutelsat
Belli scatti , non mi spiace l'esposizione

nella prima una bruciatura in mezzo gli enormi occhi wink.gif


Gianni
gaeraciti
Belli scatti!
La seconda meglio... biggrin.gif come dice Gianni peccato la bruciatura della prima


Ciao, Gaetano
patrikanny
Anch'io sono per la seconda!!!! ma una domanda da chi macro non ne ha mai fatte.... ma senza uso del flash, a quella distanza ed a 1/160 di secondo è sufficiente per bloccare un insetto che penso non stia tanto fermo??!!! Spiegatemi??!!!
eutelsat
QUOTE(patrikanny @ Jun 14 2012, 11:15 AM) *
Anch'io sono per la seconda!!!! ma una domanda da chi macro non ne ha mai fatte.... ma senza uso del flash, a quella distanza ed a 1/160 di secondo è sufficiente per bloccare un insetto che penso non stia tanto fermo??!!! Spiegatemi??!!!



dipende dall'insetto se assopito o arzillo smile.gif , meglio salire sempre come tempi visto l'imprevidibilità smile.gif




Gianni
cristian veltri
non sono un esperto, per quello che ne so mi sembrano belle foto. Bravo
trimix
Intanto ringrazio tutti per i numerosi commenti e passaggi.

Fra le due anche io preferisco la seconda un po per la posizione dell'ape un po per la migliore messa a fuoco dell'occhio dell'ape.

@Aldo - io non le vedo sottoesposte ma magari è solo una differenza di monitor. grazie del commento

@Marco - grazie dell'apprezzamento

@Gianni - in tutta sincerità, forse anche perchè le ho postate ad ora tarda, non me ne ero proprio accorto ma hai xfettamente ragione (ecco l'utilità del forum !!). grazie

@Gaetano - grazie anche a te e si.. un peccato quella bruciatura

@patrikanny - hai toccato il tasto forse più dolente della macro.
Se poi ci aggiungi che io ho solo un 60mm che mi obbliga ad avvicinarmi troppo all'insetto, spesso facendolo fuggire....abbiamo fatto la frittata
In realtà le casistiche sono molteplici tanto che, giusto per fare un esempio, con un insetto fermo, assenza di vento, macchina su cavalletto e scatto remoto il TEMPO di scatto è lultimo dei miei pensieri in quanto do predilezione ad espetti quali la profondità di campo.
Gli scatti da me postati sono stati influenzati da due fattori
1) - scatto a mano libera (da cui ne deriva un problema di micromosso - movimenti del fotografo)
2) - con la D200 gli ISO è meglio non alzarli + di tanto (per cui a diaframmi chiusi si allungano i tempi di scatto)
Per quanto la mia poca esperienza mi ha ad oggi insegnato c'è una cosa che forse conta più di tutte:
LA PAZIENZA.
Vi assicuro che le api non si sono propriamente messe in posa ma, come immaginerete, facevano toccata e fuga per cui rimanere il più fermo possibile per diversi minuti sceglieno un punto di messa a fuoco idoneo a rendere il più nitido possibile anche l'ape....può sembrare più come una autoflagellazione che la pratica di una passione.
Quindi, come abitudine, quando scatto a mano libera cerco di non andare mai sotto il 1/160 che lo ritengo un po il valore limite (guarda le ali delle api) anche come margine di sicurezza per il 60 mm.

@zenit79 - grazie per il "bravo"

ciao e ancora grazie a tutti per il passaggio

Paolo


claudio-rossi
Stupende per me!
Clonerei via nella prima il rametto in vasso a sinistra. Nitidezza eccezionale.

Ciao

Claudio
gold_diamond
Veramente bone, specie la seconda con la maf sull' occhietto.
E bravo...
montgomerymarc
Hai rappresentato molto bene i colori, bravo !

Ciao, Marco.
gloster89
molto belle!
non sono api però, ma ditteri.
trimix
QUOTE(ilterrestre @ Jun 14 2012, 10:09 PM) *
Stupende per me!
Clonerei via nella prima il rametto in vasso a sinistra. Nitidezza eccezionale.

Ciao

Claudio


grazie Claudio, la nitidezza è merito del 60 micro che, a dir la verità, sta diventando un po cortino ma è una lente davvero splendida.
Per la clonazione non sono ancora preparato in PP ma mi applicherò.
Grazie del passaggio


QUOTE(gold_diamond @ Jun 14 2012, 11:08 PM) *
Veramente bone, specie la seconda con la maf sull' occhietto.
E bravo...


grazie.gif

QUOTE(montgomerymarc @ Jun 15 2012, 01:10 AM) *
Hai rappresentato molto bene i colori, bravo !

Ciao, Marco.


grazie.gif anche a te Marco


QUOTE(gloster89 @ Jun 15 2012, 04:47 PM) *
molto belle!
non sono api però, ma ditteri.


grande gloster89.
la tua precisazione è un altro dei valori aggiunti che, secondo me, da la frequantazione di un forum.
Ho approfondito la cosa sullla tua segnalazione ed oggi.... io, ed altri, abbiamo imparato qualcosa..
grazie anche per l'apprezzamento

ciao a tutti
Paolo
beppe terranova
non posso che accodarmi hai complimenti scritti sopra...........................
bravo
Un saluto
Peppe
trimix
QUOTE(joutrek @ Jun 15 2012, 07:29 PM) *
non posso che accodarmi hai complimenti scritti sopra...........................
bravo
Un saluto
Peppe



Grazie del passaggio e dell'apprezzamento Peppe

ciao
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.