Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
F.Giuffra
Ho scattato alcune foto mentre aspettavo che il gps agganciasse i satelliti, dopo ne ho scattata una senza importanza per avere i dati Gps, a casa con Nikon View ho cliccato col destro su "copia dati Gps" ma non riesco a trovare il modo di incollarli.

Qualche consiglio?

grazie.gif
bergat@tiscali.it
Attualmente non funziona manca la bandierina sulla mappa come c'era prima per trasmettere la longitudine e latitudine in maniera automatica
F.Giuffra
Ma come, un passo avanti e uno indietro?
fil_de_fer
Incuriosito dalla richiesta ho provato come faccio di solito : tasto destro copia dati GPS dall'immagine di partenza, poi seleziono l'altra immagine e sempre tasto desto incolla dati GPS.
Con View 2.2.1 (installato su iMac) funziona regolarmente mentre con View 2.3.0 (installato su Book Air) è da mezzora che è in aggiornamento ma non ha ancora terminato e per chiudere devo forzarne la chiusura....

Filippo
Alessandro Castagnini
Fabbrì...come perdersi in un bicchier d'acqua? biggrin.gif

Niente di più facile: Selezioni la foto con i dati GPS, click destro "copia dati GPS".
Selezioni la/le foto a cui vuoi aggiungere i dati, click destro "Incolla dati GPS" ed in pochi secondi le foto vengono aggiornate smile.gif

Filippo, su MBP VNX2.3.2 funziona regolarmente, prova ad aggiornare il software.

Ciao,
Alessandro.
fil_de_fer
Aggiornato a 2.3.2 ma non cambia nulla, dopo venti minuti i dati non erano ancora stati copiati ed ho dovuto chiudere con uscita forzata....

Filippo
Alessandro Castagnini
Uhm....strano!
Hai provato sia sulla singola foto che su una serie?
fil_de_fer
Provato sia con file singolo che con gruppo di immagini, cambiato anche l'immagine di partenza da dove copiare i dati.
Con View 2.2 funziona sempre e in pochi istanti aggiorna tutto, con View 2.3.2 non aggiorna nulla e per chiudere l'applicazione devo usare uscita forzata...
Per me non è molto importante, normalmente uso l'iMac con View 2.2 mentre l'Air lo utilizzo solo in viaggio.
Sicuramente prima di aggiornare l'iMac a View 2.3 ci penserò non poco.....

Filippo
F.Giuffra
Se clicco su una foto mi fa copiare i dati gps, ma se vado una foto qualsiasi non me le fa incollare, se ci sono dei dati mi lascia copiare (o eliminare) ma non incollare, in nessun modo.

Sono solo io ad avere questo problema?

Viewnx 2.3.2 64 bit
Alessandro Castagnini
Per un attimo ho pensato fosse per il solito discorso che non si possano modificare con VNX le foto elaborate con CNX, ma ho appena provato e funziona:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 108.7 KB

In pratica ti ritrovi il comando "Incolla dati GPS" inattivo?
F.Giuffra
Esatto, la versione ITALIANA 2.3.2 64 bit di Nikon viewNx2 non mi lascia incollare i dati gps, come se non li avessi copiati, però il menù copia c'è, magari non funge, ma non è fantasma...

Clicca per vedere gli allegati
Alessandro Castagnini
Ok, visto lo screen shot.
Qui anche il comando "Copia dati GPS" è inattivo, significa che il NEF dell'esempio, non ha i dati all'interno.

Per fare la prove se il Copia funziona, vai su un'immagine che ha i dati all'interno, click destro e copia dati GPS.
Poi apri blocco note ed incolli.

Se i dati li vedi, vuol dire che sono stati copiati correttamente, sapere il perchè non vengono incollati su altre foto, beh, questa è un'altra storia....
Alessandro Castagnini
A proposito...Auguroni... smile.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 19 2012, 01:00 PM) *
Esatto, la versione ITALIANA 2.3.2 64 bit di Nikon viewNx2 non mi lascia incollare i dati gps, come se non li avessi copiati, però il menù copia c'è, magari non funge, ma non è fantasma...

Clicca per vedere gli allegati


Perchè il software non li prevede più come metterli in postproduzione. Prima cioè potevi anche andare da Nikon view su google maps trovare la zona copiare i dati e incollarli sulla tua foto, che tu avessi ripreso i dati GPS o no.

Ora nview apre sempre google map, ma non permette il posizionamento, e anche se hai dei dati tu non permette in una altra foto di copiarli, ovvero di metterceli. A mio avviso è un buco di programma. Si sono dimenticati la possibilità del posizionamento a posteriori.
Alessandro Castagnini
Bergat...e chi l'ha detto?

Forse non hai letto quanto scritto fino ad ora, ma io copio ed incollo e, ho appena provato, posso posizionare ogni foto dove voglio con il relativo comando in VNX2...controlla bene.

Dopo aver selezionato una o più immagini:

1. Clicca sull'icona relativa al Geotag
2. Cerca la zona in cui posizionare la/le foto e clicca sulla puntina
3. Clicca sulla mappa
4. Clicca su OK per inserire i dati nelle foto.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 148.9 KB

Ciao,
Alessandro.
bergat@tiscali.it
Hai perfettamente ragione. Allora ricordavo male io come si facesse.
grazie.gif

Ciao.
Alessandro Castagnini
You're welcome smile.gif
F.Giuffra
QUOTE(xaci @ Jun 19 2012, 01:34 PM) *
A proposito...Auguroni... smile.gif

Grazie Ale, ma come corrono gli anni, accidenti. Non si fa in tempo a fotografarli che sono già passati.

Ho fatto la prova, sul blocco note posso incollare i dati gps che quindi vengono copiati perfettamente, ma incolla resta fantasma, sia con i Nef che i jpg.

Il perché lo ignoro. Tu hai provato pure con la versione winzoz?

grazie.gif
Alessandro Castagnini
Appena provato e funziona, ma sul PC aziendale ho la 2.1.2, non l'ultima.
F.Giuffra
QUOTE(xaci @ Jun 20 2012, 06:08 AM) *
Appena provato e funziona, ma sul PC aziendale ho la 2.1.2, non l'ultima.

Aggiorna, è gratis... he he he!
Alessandro Castagnini
Ehhh, lo farei se potessi: i PC aziendali sono blindati (direi troppo blindati)! e per installare qualsiasi cosa bisogna contattare un admin! :(

In DK erano un pò più elastici...qui no
F.Giuffra
Quando torni? hai un pc con win a casa?
Alessandro Castagnini
Torno il 12 di Luglio :(
A casa ho un piccolo netbook che uso, in genere quando vado in vacanza, ma è penoso ed ha ancora una versione vecchia di VNX2
F.Giuffra
QUOTE(xaci @ Jun 20 2012, 10:25 AM) *
Torno il 12 di Luglio :(
A casa ho un piccolo netbook che uso, in genere quando vado in vacanza, ma è penoso ed ha ancora una versione vecchia di VNX2

Vabbè, basta che vada... ma non c'è nessun altro qui con viewnx?
Alessandro Castagnini
Magari sono tutti al mare... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.