Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
peppone61
salve a tutti gente.
Ho scaricato da poco l'ultima versione di nikon viewnx, solo che non ho capito come salvare il file jpg ricavato dal nef.
Se vado in basso a destra del programma, dove c'è l'icona del dischetto (che poi sarebbe SALVA CON NOME), mi dice SALVA TUTTI I FILE?? blink.gif e non c'è l'opzione di salvarlo in jpg come in Photoshop.
Se poi salvo lo stesso questo file sul desktop, lo vedo NON CORRETTO, senza le correzioni che ho fatto al file NEF, non ci capisco più nulla....mah!!
fil_de_fer
Devi cliccare sul menu "conversione"
Selezioni il formato JPG,
la compressione/qualità
Le dimensioni
eventualmente puoi cambiare il nome e la posizione del file


Filippo
sarogriso
QUOTE(peppone61 @ Jun 10 2012, 09:56 PM) *
Ho scaricato da poco l'ultima versione di nikon viewnx, solo che non ho capito come salvare il file jpg ricavato dal nef.


Una cosa è salvare le modifiche con o senza nome con i due strumenti in basso a dx(dischetto e dischetto con matita) e mantenere l'estensione,

diverso è salvare il jpg estratto dal raw,
in questo caso parti da conversione file e li hai molteplici possibilità:estensione-compressione-dimensione-informazione-destinazione-e altre cose.

saro

bruciato sul tempo da Filippo tongue.gif
peppone61
Si, ma vedevo che poi una volta fatta la conversione, il NEF mi rimaneva corretto con le impostazioni che avevo dato io nella PP del jpg e NON tornava ORIGINALE RAW....poi ho capito che in alto a dx, nella colonna delle regolazioni, c'è un quadratino con una freccia ricurva, sono andato col mouse sopra e mi è comparsa la dicitura "RIPRISTINA ORIGINALE" adesso ci siamo rolleyes.gif

Grazie smile.gif


saluti
Giuseppe
sarogriso
QUOTE(peppone61 @ Jun 10 2012, 11:13 PM) *
Si, ma vedevo che poi una volta fatta la conversione, il NEF mi rimaneva corretto con le impostazioni che avevo dato io nella PP del jpg e NON tornava ORIGINALE RAW....poi ho capito che in alto a dx, nella colonna delle regolazioni, c'è un quadratino con una freccia ricurva, sono andato col mouse sopra e mi è comparsa la dicitura "RIPRISTINA ORIGINALE" adesso ci siamo rolleyes.gif

Grazie smile.gif
saluti
Giuseppe


Ok per il tasto ripristina,
ma se vuoi conservare il raw nativo,applica le modifiche che servono,converti nel formato voluto e poi chiudi il raw,
lui tornerà nella precedente destinazione senza alcuna modifica,
evita il salvataggio delle stesse sul raw e ti risparmi il ripristino,
questo per azioni su file singoli,
se fai per contenuto intero o parziale di una cartella fai le modifiche, le salvi e converti il gruppo,in caso poi ripristini il gruppo modificato.

saro

saro
peppone61
@ Saro...
emmmm perdona la mia ignoranza, come faccio a chiudere il raw che ho modificato?? Ci vado su col mouse e quando clicco col tasto dx mi esce qualcosa per chiudere il raw, oppure c'è un percorso specifico.... tongue.gif
Ripeto, io ho usato sempre photoshop, e questo viewNX lo devo ancora imparare...lo voglio usare perchè a quanto letto sul forum, viewNX essendo un programma nativo NIKON ti legge fedelmente i colori della fotocamera....almeno...così ho letto...poi...eh eh

Saluti
Giuseppe
sarogriso
QUOTE(peppone61 @ Jun 11 2012, 05:35 PM) *
@ Saro...
come faccio a chiudere il raw che ho modificato?? Ci vado su col mouse e quando clicco col tasto dx mi esce qualcosa per chiudere il raw, oppure c'è un percorso specifico.... tongue.gif


Come già detto puoi operare su file singolo,per gruppi o per intero contenuto cartella,
in tutti i casi dopo le modifiche apportate,sia volendo convertire che cambiare file/cartella ti viene chiesto se salvare le modifiche,a questo punto non serve chiudere niente,passi ad altro file, ad altra cartella o chiudi l'applicazione e basta.
Non so come hai configurato View,per mia comodità ho browser sulla sx e miniature sotto al visualizzatore.

saro
peppone61
Niente Saro, ti ringrazio lo stesso dai wink.gif come già detto, sarò ignorante, ma non ho capito ancora come fare.
Giusto per la cronaca, anche il mio viewNX è configurato come il tuo, con le anteprime dei raw contenuti nella cartella.
Andrò avanti nel modo che ti ho detto prima, purtroppo....tramite quel tastino in alto a dx dove mi dice: RIPRISTINA FILE ORIGINALE....mah...spero solo che il raw una volta fatto questo, non si deteriori ma rimanga originale.

Saluti
Giuseppe.
sarogriso
Spero di aver capito la tua situazione,
il ripristino non ha niente a che vedere con conversioni e salvataggi vari e men che meno con chiusure,
per tranquillizzarti il raw lo puoi aprire ,modificare e ripristinare quanto vuoi,quello èra e quello rimane,
diverso è per il jpg che ad ogni apertura con modifica subisce ulteriori compressioni con deterioramento costante della qualità,
forse hai fatto un attimo di confusione con chiusura e ripristino del raw,
ricorda che non è necessario il ripristino prima della chiusura dell'applicazione,lo puoi fare il giorno dopo,un anno dopo o anche mai,stessa cosa per una ulteriore modifica,
ti è rimasto il ricordo di PS dove trovavi i comandi Apri - chiudi - salva con nome ecc. ecc.
se stessi usando Capture nx2 li troveresti ugualmente,
in View salvi con nome senza cambiarne l'estensione ma usi conversione,
in poche parole quando hai modificato e convertito hai finito,a meno che tu non voglia aprire ulteriormente il file in un altra applicazione,
spero di non aver aumentato la confusione.

ciao
saro
peppone61
Forse forse ho capito Saro!! (evviva!!!...ehehehheeh)
Praticamente, riassumendo, io apro il raw in viewnx....faccio le mie modifiche al raw, converto in jpg e salvo il jpg sul desktop (ipotesi) ma il RAW ORIGINALE NON VIENE TOCCATO nè MODIFICATO in realtà....giusto?? Quindi ho SEMPRE e COMUNQUE il mio raw originale..
Correggimi se sbaglio (l'hò detto prima che sono ignorante e DE COCCIO!!) biggrin.gif

saluti
Giuseppe
sarogriso
QUOTE(peppone61 @ Jun 11 2012, 07:33 PM) *
Correggimi se sbaglio

saluti
Giuseppe


Se tu provi vedi tutto e subito:
se apri e modifichi il raw quando pigi su conversione file ti chiede se salvare le modifiche giusto?(ammesso che non sia stato annullato il messaggio,nel caso in preferenze>finestra di dialogo si può ripristinare)
se dici no il file rimane invariato e converti in jpg come è uscito dalla macchina,o spegni perchè ti sei rotto,
se dici si vengono applicate le modifiche al raw e ovviamente alla conversione,
non ti fare problemi per il raw, anche se modificato è sempre originale quando vuoi,
se proprio non ti va di conservarli modificati,una volta fatte tutte le conversioni li selezioni e li ripristini.

poi dimmi

saro
peppone61
Capito tutto...grazie Saro Pollice.gif smile.gif

Cristina Cocuzza
Buongiorno a tutti,

ho acquistato da poco una Nikon D3100. Ho un problema con il software ViewNx2.3.2 poiché non riesco proprio ad aprire il programma sul pc. Ogni volta che lo apro, dopo un secondo si blocca, compare la finestra che dice "ViewNx ha smesso di funzionare" e si richiude. Non riesco a rivedere le foto scattate in Raw. Il mio PC è un HP con Intel Core 2 Duo T8100 2.10 Ghz con 4 Giga di RAM...non è proprio l'ultimo uscito ma non credo che sia un problema di requisiti minimi....
Premetto che quando ho acquistato la fotocamera avevo installato la versione più vecchia di ViewNx, quella fornita con la confezione ed avevo lo stesso problema. Poi, vedendo che era disponibile la versione 2.3.2, sperando di risolvere, ho installato quest'ultima ma non è cambiato nulla...
Potete aiutarmi per favore???
Grazie mille
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.