Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mm69
Salve,
chiedo aiuto a qualche esperto informatico di passaggio al bar.

Tre giorni fa’ ho fatto sostituire l’alimentatore (saltato forse per uno sbalzo di corrente?) del PC (MB Asus P5GD2-X pentium LGA775 prescott 3.2ghz, con 2 HD sata 250gb, 1 DVDram e 1DVDrom) inoltre ho fatto aggiungere 2gb di ram ai 2 che aveva.
Alcuni programmi non funzionavano correttamente, e anche la webcam è saltata (ma la porta funziona). Ho deciso di formattare tutto e reinstallare il SO (XP Pro sp2), operazione già fatta altre volte (minimo 1 volta all’anno).

Con Gparted ho sistemato la partizione del HD C:, poi con il CD ho lanciato il programma di installazione di winXP , ho fatto formattare C (lenta), poi ha copiato i file di installazione, ha riavviato e qui il problema: riappare “premere un tasto per avviare da cd rom...errore nel caricamento del sistema operativo” .

Cd di XP rovinato? ho provato a farlo leggere al portatile e sembra regolare, e comunque la copia dei file su C l’ha fatta;

E’ corrotto il bios?, se stacco il secondo HD e il DVDrom mi legge regolarmente sia HD che DVD ram che floppy. Ho provato ha reinstallare il bios(con afudos in un disco di avvio in msdos) ma mi ritorna errore “problem getting flash information”, (la versione di afudos non corretta?).

HD danneggiato? ho ricontrollato la partizione di C e vedo i file di winzozz XP copiati (3gb circa).

Se qualcuno può darmi qualche suggerimento... cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif
Grazie.

massimo
Paolo Gx
Prova a non usare programmi terzi per la partizione.

Lancia il disco di installazione di XP, cancella tramite il menu di installazione tutte le partizioni (ovviamente se non hai dati da salvare sull'HD) e poi crea quella su cui vuoi installare. Sempre usando il CD di WinXP.
mm69
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 9 2012, 10:08 PM) *
Prova a non usare programmi terzi per la partizione.

Lancia il disco di installazione di XP, cancella tramite il menu di installazione tutte le partizioni (ovviamente se non hai dati da salvare sull'HD) e poi crea quella su cui vuoi installare. Sempre usando il CD di WinXP.


Al momento il cd di xp non mi parte, cioè inizia la lettura del cd, a video compare la prima scritta di lettura (non ricordo quale), poi non lo legge più.
bergat@tiscali.it
se hai il numero di serie comunque puoi scaricarti da Microsoft il sistema operativo. Hai detto XP? ah no non è più supportato.
Paolo Gx
QUOTE(mm69 @ Jun 9 2012, 10:21 PM) *
Al momento il cd di xp non mi parte, cioè inizia la lettura del cd, a video compare la prima scritta di lettura (non ricordo quale), poi non lo legge più.

Allora probabilmente il cd e' corrotto.
Rifattelo scaricando l'immagine iso da un qualunque sito che la condivide. Non e' illegale, perche' poi tu applicherai il codice della tua licenza durante l'installazione.
mm69
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 9 2012, 10:49 PM) *
Allora probabilmente il cd e' corrotto.
Rifattelo scaricando l'immagine iso da un qualunque sito che la condivide. Non e' illegale, perche' poi tu applicherai il codice della tua licenza durante l'installazione.


ma sul portatile lo legge e inizia regolarmente l'installazione...

e se fosse un problema "logico" sull'HD?
Paolo Gx
QUOTE(mm69 @ Jun 9 2012, 11:03 PM) *
ma sul portatile lo legge e inizia regolarmente l'installazione...
e se fosse un problema "logico" sull'HD?


Quando parte il cd di installazione non importa quello che e' scritto sull'hd. Se poi vuoi essere proprio sicuro, allora usa Gparted per eliminare tutto dall'hd, senza pero' partizionarlo.

Puo' darsi che il lettore cd del pc non riesca a leggere il cd, mentre il portatile ci riesce. Se fosse vero questo puoi copiare il cd con il portatile e provare a crearne un duplicato, sperando che poi il lettore del pc lo legga. Se non legge neanche quello puo' darsi che sia arrivato il lettore del pc.
mm69
QUOTE(Paolo Gx @ Jun 9 2012, 11:11 PM) *
Quando parte il cd di installazione non importa quello che e' scritto sull'hd. Se poi vuoi essere proprio sicuro, allora usa Gparted per eliminare tutto dall'hd, senza pero' partizionarlo.

Puo' darsi che il lettore cd del pc non riesca a leggere il cd, mentre il portatile ci riesce. Se fosse vero questo puoi copiare il cd con il portatile e provare a crearne un duplicato, sperando che poi il lettore del pc lo legga. Se non legge neanche quello puo' darsi che sia arrivato il lettore del pc.


Si, potrebbe essere, ma il lettore legge altri cd, per es. il cd asus MB;

comunque ho l'altro HD (già ntfs con dati) e l'altro DVDrom, potrei invertire il tutto e riprovare.

Escludi che il bios abbia problemi?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.