Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
_Annalisa_
se tra di voi c'è un vigile mi fa la multa ... l'ho fatta mentre guidavo senza manco fermarmi .. il sole stava tramontando... l'ho un pò ripresa in post-produzione.

Aspetto critiche, consigli, suggerimenti, ( se vi va anche complimenti ... se ne fosse il caso .. ).

Grazie a tutti

user posted image
MarcoPagin

Un bel tramonto.


Marco
serdor
Un bel classico tramonto, ma il cavo ohmy.gif
_Annalisa_
QUOTE(serdor1 @ Jan 17 2006, 10:33 PM)
Un bel classico tramonto, ma il cavo ohmy.gif
*



Non mi piacciono le cose perfettine wink.gif ... lo ribadiro' sempre ... da + un senso di reale che una di quelle foto talmente perfette che sembrano un sogno .... ma è questione di gusti wink.gif
oesse
i sogni, pero', non sono male. Per lo meno ti stimolano in una direzione. o in due..
wink.gif

.oesse.
_Annalisa_
QUOTE(oesse @ Jan 17 2006, 10:43 PM)
i sogni, pero', non sono male. Per lo meno ti stimolano in una direzione. o in due..
wink.gif

.oesse.
*



Già è vero, bisogna avere un sogno guida, ma vivere nella realtà, perchè se si finisce a vivere in un sogno, poi quando si 'sturla' nel muro fa male, molto male wink.gif ! Mi sa che a te non piace molto quello che faccio ve ?! wink.gif (impressione ... )
Dino Giannasi
Com'e vero che la "bellezza" è soggettiva...
Senza il cavo a me non piacerebbe, è un elemento che sembra voler dividere il cielo arancione da quello azzurro, direi che "sostiene" tutta la parte superiore.
Volendo dirla tutta mi piace anche perchè gli elementi che (per me) risaltano sono i due pali della luce e il traliccio, quindi una sorta di energia che sta tramontando ma un'altra che è pronta ad arrivare.

Ok, non ho fumato, non lavoro per l'Enel e non sono eccessivamente bislacco.
Mi immagino che la foto sia venuta così in buona parte per caso, ma a me racconta questo...

saluti, Dino
_ROY_
QUOTE(Darkangy @ Jan 17 2006, 11:57 PM)
Non mi piacciono le cose perfettine  ... lo ribadiro' sempre ... da + un senso di reale che una di quelle foto talmente perfette che sembrano un sogno .... ma è questione di gusti

Già è vero, bisogna avere un sogno guida, ma vivere nella realtà, perchè se si finisce a vivere in un sogno, poi quando si 'sturla' nel muro fa male, molto male wink.gif !
*



....ok ok....intanto fare le foto talmente perfette che sembrino un sogno non è una cosa che impari in 5 minuti e nei 5 succesivi fai a tempo di stufarti...quindi gia questo potrebbe essere un traguardo...poi la questione di gusti cè sempre stata e ci sarà sempre e non si può giudicare...si può giudicare l'immagine ideata con quello che hai scritto sopra......se proprio devi rendere una foto imperfetta, che a mio personale gusto è molto condivisibile, allora dovresti calcare un pò più la mano...cosa dice la foto che hai postato??...Non è ne carne ne pesce, è un "banale" tramonto con un orizzonte abbastanza anonimo e un filo della sip che attraversa il cielo....mah, se proprio volevi sottolineare il concetto di "vivere la realtà prima che il sogno finisca" avrei preso un bel palo dell'enel con 8 fili non con 1, oppure avrei cercato qualche altra imperfezione (tanto il mondo ne è pieno), ma marcata....così com'è non dice più di tanto, comunque per il resto come foto in sè tecnicamente è ok...

Ciao!

Roby
_Annalisa_
come ho scritto è 1 foto presa al volo mentre guidavo quindi 'se avessi voluto ecc ecc ... ' mi sarei fermata nel punto + opportuno ... è una foto dettata dalla casistica e forse da qualche impostazione giusta ... per il 'banale' non condivido ma accetto perchè ognuno, come hanno scritto su, ha un suo gusto personale .. sul banale ti avrei dato ragione se non ci fosse stato il filo della luce. A mio avviso non è banale, è semplice. Concetti molto vicini tra loro ... ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti e i suoi pareri che sono sacri wink.gif !
_ROY_
QUOTE(Darkangy @ Jan 18 2006, 09:43 AM)
come ho scritto è 1 foto presa al volo mentre guidavo quindi 'se avessi voluto ecc ecc ... ' mi sarei fermata nel punto + opportuno ... è una foto dettata dalla casistica e forse da qualche impostazione giusta ... per il 'banale' non condivido ma accetto perchè ognuno, come hanno scritto su, ha un suo gusto personale .. sul banale ti avrei dato ragione se non ci fosse stato il filo della luce. A mio avviso non è banale, è semplice. Concetti molto vicini tra loro ... ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti e i suoi pareri che sono sacri wink.gif !
*



Figurati, nessun parere sacro, qui di sacro cè poco... tongue.gif
Davide_C
Davvero un bel tramonto, considerando anche che è stato fatto al volo Pollice.gif
Il cavo è vero, anche secondo me si sarebbe potuto togliere wink.gif

Ciao,
Davide
Alexandru
Complimenti un bellissimo effetto cromatico Pollice.gif Alex
manuelmagni@virgilio.it
QUOTE(Darkangy @ Jan 17 2006, 09:58 PM)
se tra di voi c'è un vigile mi fa la multa ... l'ho fatta mentre guidavo senza manco fermarmi .. il sole stava tramontando... l'ho un pò ripresa in post-produzione.

Aspetto critiche, consigli, suggerimenti, ( se vi va anche complimenti ... se ne fosse il caso .. ).

Grazie a tutti

user posted image
*



Ciao Annalisa, secondo me la foto è molto suggestiva e anche la piccola imperfazione rappresentata dal cavo mi piace. Dopotutto sono elementi che rientrano nel paesaggio e l'occhio che osserva elabora l'elemento di disturbo a proprio modo sempre in maniera molto soggettiva.

Mi hai ricordato QUESTO


Ciao, Manuel.
_Annalisa_
QUOTE(Roy000 @ Jan 18 2006, 08:50 AM)
Figurati, nessun parere sacro, qui di sacro cè poco... tongue.gif
*



Conosci la canzone 'APAPAIA' dei Litfiba ?! wink.gif

In quel senso intendevo .... se non la conosci scaricati il testo : è molto significativo!
_Annalisa_
Ringrazio tutti per i commenti/apprezzamenti/critiche ...

A me cmq quel cavo piace ... ( sarà perchè l'ho fatta io forse .. boh ! ) cool.gif wink.gif
sv650ale
gradevole foto... con o senza cavo per me è un "semplice" tramonto!!!
la prossima volta, però, fermati. Così potrai trasformare quel "semplice" in "particolare"!!! wink.gif
_Annalisa_
QUOTE(sv650ale @ Jan 18 2006, 12:35 PM)
gradevole foto... con o senza cavo per me è un "semplice" tramonto!!!
la prossima volta, però, fermati. Così potrai trasformare quel "semplice" in "particolare"!!! wink.gif
*



La verità è che ho provato a fermarmi, ma visto che avevo macchine dietro, ed ero in una strada di campagna, non potevo fermarmi dove ritenevo + opportuno. Cosi dopo vari tentativi di fermarmi sfumati ( i posti dove potevo non erano adatti per la foto, e quelli adatti non consentivano la fermata ) mi sono 'lanciata' in questa foto che considerando le condizioni non reputo malvagia. Spero presto in un occasione di tramonto migliore con qualche spunto interessante. wink.gif
MarcoPagin


QUOTE
La verità è che ho provato a fermarmi, ma visto che avevo macchine dietro, ed ero in una strada di campagna, non potevo fermarmi dove ritenevo + opportuno. Cosi dopo vari tentativi di fermarmi sfumati ( i posti dove potevo non erano adatti per la foto, e quelli adatti non consentivano la fermata ) mi sono 'lanciata' in questa foto che considerando le condizioni non reputo malvagia. Spero presto in un occasione di tramonto migliore con qualche spunto interessante.



Sapessi quante albe e tramonti sulla laguna di Venezia mi sono perso perchè ero in autobus oppure in treno o ancora non avevo la fotocamera con me.... ogni volta mi faveca una rabbia...
La voglia di catturare il momento è tanta, ma le condizioni al contorno spesso non rendono gloria a quello che si vuole imprimere. Personalmente in quei casi preferisco non scattare e conservare il ricordo nella testa... che poi assume caratteri quasi mistici... biggrin.gif.
Qui si potrebbe aprire una diatriba infinita sul perchè si preme il pulsante di scatto: per imprimere un'emozione o portare a casa un souvenir?
Come ti ho già risposto sopra, dalla tua foto si capisce che quella sera c'era un bel tramonto... ma personalmente la trovo poco comunicativa; probabilmete non ho quella particolare sensibilità che coglie aspetti più profondi come alcuni hanno colto.

Sul fatto che un filo della luce renda "non banale" la foto... trasforma il mio nipotino di 7 anni in un fotografo d'avanguardia tongue.gif ... sto scherzando Annalisa... wink.gif

Fossi in te, non aspetterei un tramonto più bello per fare una bella foto ad un tramonto.... scatta a tutta manetta...Nikon ci ha dato il digitale... e noi rendiamo grazie.

Marco
_Annalisa_
Hai ragione Marco ... beh a me sembrava un bel tramonto, e poi l'entusiasmo di postare è tanto essendo io nuova .... vorrà dire che la prossima volta che scattero' ( seppur con casistica e con entusiasmo ) una foto banalotta come puo' essere questo tramonto, non la postero' wink.gif e aspettero' 1 scatto + interessante. MA purtroppo o per fortuna sono molto impulsiva tongue.gif ... che ce voi fa' !! wink.gif

p.s. e cmq anche se molto semplice non mi sembrava malaccio wink.gif
stella.degli.angeli
Annalisa la fretta non è buona consigliera, anche io una volta ho fatto una foto "di corsa" e mi hanno fatto un bel cappottone.... tongue.gif la fotografia è una passione che va vissuta e non "bruciata", prenditi i tuoi tempi !!

cmq a me il tuo tramonto piace, cavo compreso wink.gif
sv650ale
QUOTE(Darkangy @ Jan 18 2006, 06:46 PM)
Hai ragione Marco ... beh a me sembrava un bel tramonto, e poi l'entusiasmo di postare è tanto essendo io nuova .... vorrà dire che la prossima volta che scattero' ( seppur con casistica e con entusiasmo ) una foto banalotta come puo' essere questo tramonto, non la postero' wink.gif e aspettero' 1 scatto + interessante. MA purtroppo o per fortuna sono molto impulsiva tongue.gif ... che ce voi fa' !! wink.gif

p.s. e cmq anche se molto semplice non mi sembrava malaccio wink.gif
*



Annalisa, fa parte del gioco ricevere critiche... ma secondo il mio modestissimo parere sbaglieresti a non postare foto che a te piacciono solo per paura che a qualcuno possano sembrare banali...
quindi continua così, anche perchè è l'unico modo che si ha per imparare dai tantissimi bravi fotografi che frequentano il forum!!!
inoltre vedrai che andando avanti, vedendo anche le foto che qui circolano, cambierai anche il tuo modo di vedere le immagini e di classificarle...
wink.gif
Alla prox
_ROY_
Cara Darkangy spero con il mio intervento di non essere stato interpretato malamente, daltronde una delle più grosse difficoltà di scrivere nel forum è proprio il fatto che le parole scritte possono essere interpretate in tanti modi a seconda di chi e come li legge....posta tutte le foto che ti sembrano interessanti e (sempre secondo me) non aver paura della troppa fretta...ma cerca per quanto sia possibile di vedere te per prima in senso critico lo scatto che esponi visto che qui dentro TUTTI dal più bravo all'ultimo arrivato abbiamo da imparare...è una crescita continua la fotografia...non si finisce mai di imparare...quello che ho voluto sottolineare con il mio messaggio è il fatto che non puoi trasformare uno scatto venuto quasi per caso in un'immagine che ha un senso compiuto e quasi non criticabile....l'immagine non è malaccio, è piacevole ma chiediti da sola...
Così com'è quanti riescono a rifare un'immagine del genere?? Che cos'ha di particolare? Cosa comunica a parte un bel colore rosso che accomuna TUTTI i tramonti? Questo colore la rende unica o la rende anonima in mezzo ad altri milioni di scatti simili??....Quel cavo è così particolare che la rende unica? E come è messo il cavo nella composizione?... esprime al 100% il concetto che dovrebbe esprimere? E la parte sotto va bene così o è troppo tagliata? O troppo poco? Troppo scura? Troppo chiara?....ecc....queste sono le domande che devi farti, ti rispondi da sola, la sistemi, poi alleghi l'immagine e attendi i commenti...e lì inizieranno le sorprese...

...in definitiva: fregatene del tempismo, allega le immagini che vuoi e cerca di imparare sfruttando il più bel forum che esista sulla fotografia....e con un mezzo del genere in pochi mesi cresci in maniera esponenziale te lo assicuro... Pollice.gif
...allego un banale tramonto giusto per restare in tema... laugh.gif ...non è nulla di particolare è fatto ancora a pellicola (400 quindi immagina la grana!) ma a me personalmente piace tantissimo perchè mi ricorda una vancanza di qualche anno fa...

Ciao e buone foto!

Roby
MarcoPagin


Non fraintendermi... non volevo dirti di non postare... ci mancherebbe. Ho solo voluto darti la mia opinione sincera. Se leggi tra le righe il mio consiglio finale era quello di fotografare molto e cominciare a "selezionare" con maggior spirito critico nei propri confronti.
Se invece di essere critici con le proprie foto cerchimo tutti i modi per giustificarle... difficilmente troviamo spunti per fare qualcosa di diverso.

Tuuuuuutto qua! wink.gif
_Annalisa_
Rispondo a tutti e 3 smile.gif ( 3 piccioni con 1 fava tongue.gif ah no era 2 ma fa lo stesso wink.gif ).

Allora innanzitutto voglio dire che non me la sono presa con nessuno. Ovviamente i gusti ( non è matematica, che 2+2 fa sempre 4, ma si parla di emozioni, di sensazioni, di "arte" ) di ognuno rispetto a 1 scatto possono essere diversi. Ed io l'accetto senza problemi, quanto a tecnica, urca ne ho da imparare a badili ... anzi posso dire che ne so po' che niente, e che tutte le foto 'decenti' che ho fatto, in gran parte sono fatte di 'occhio' e di tanto 'culo' ( se vogliamo restare in ambito di anatomia wink.gif ). Solo da poco, posso sbizzarrirmi ad imparare le impostazioni manuali e devo dire che effettivamente da molte soddisfazioni.

Partiamo dal presupposto che sono qui per due principali ragioni ( oltre tante altre ) che sono condividere una passione con altre persone e apprendere il + possibile da chi ne sa molto + di me. E su quello non posso aprire bocca (sull'apprendere).

Quello su cui non sono d'accordo è la razionalizzazione della fotografia. Come visto anche in questo post è praticamente impossibile. Esempio : il cavo della foto. C'è chi lo trova geniale, c'è chi lo trova fuori luogo. Chi ha ragione ? Nessuno e tutti. Il fatto di creare uno scatto buono per caso non è a mio parere negativo. Ovviamente, per 1 fotografo, c'è maggiore soddisfazione quando lo scatto creato è dettato da analisi delle impostazioni, delle luci, dell'ambiente, del soggetto, ecc. Ma se una foto esce emotiva o bella, esce in ogni caso .. sia che sia stata fatta 'a caso' sia che sia stata studiata ...

Il bello, o la sensazione di bello, puo' essere determinata da tanti fattori : un ricordo, un emozione legata a un certo tipo di colore, a un soggetto, eccetera. Quello che per 1 persona puo' essere banale, per 1 altra puo' evocare sensazioni talmente forti da diventare bella. Ed anche la banalità va interpretata a seconda della persona. E come ho detto banale e semplice si confondono facilmente ...

Il discorso del : la prossima volta ci pensero' meglio su cosa postare, è dettato dal fatto che in 1 giornata due persone mi hanno consigliato di limitarmi a postare solo pochi e lodevoli scatti. Essendo nuova, mi viene naturale postare tutto cio' che esce e che mi emoziona dalla mia nuova macchina fotografica ...

Cmq vi ringrazio del supporto e tranquilli non me la sono presa. Le critiche servono a crescere ... sempre !
_Annalisa_
QUOTE(stella.degli.angeli @ Jan 18 2006, 06:58 PM)
Annalisa la fretta non è buona consigliera, anche io una volta ho fatto una foto "di corsa" e mi hanno fatto un bel cappottone.... tongue.gif  la fotografia è una passione che va vissuta e non "bruciata", prenditi i tuoi tempi !!

cmq a me il tuo tramonto piace, cavo compreso wink.gif
*



Si hai ragione biggrin.gif pero' diciamo che ognuno di noi ha una sua personalità e la fotofgrafia credo lo rappresenti ... wink.gif sono impulsivissima .. e questa foto è impulsiva come me wink.gif !!! Grazie mille cmq tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.