Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
CCino (AndreaMorico)
Eccomi smile.gif
Voglio condividere questo scattino frutto di una levataccia , location Monti Sibillini (Strano). wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 892.8 KB
Patrizio Gattabria
La foto è buona con valida conversione tonale.. solamente c'è da correggere in PP, la lieve pendenza sulla sx dell'orizzonte e la distorsione (concava) dell'orizzonte, generata dalla focale 12mm, da te usata..

Un saluto
Patrizio
maurus
Ottima compo per una bella foto Pollice.gif

...peccato non averla tutta a fuoco... rolleyes.gif

Ciao Andrea


Maurizio
CCino (AndreaMorico)
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jun 8 2012, 03:46 PM) *
La foto è buona con valida conversione tonale.. solamente c'è da correggere in PP, la lieve pendenza sulla sx dell'orizzonte e la distorsione (concava) dell'orizzonte, generata dalla focale 12mm, da te usata..

Un saluto
Patrizio


Ciao Patrizio grazie del tuo passaggio,ma non vedo la pendenza dell'orizzonte, e della distorsione concava si sa che e' una pecca del Tokina ma in questo scatto non mi sembra che ci si faccia caso.
smile.gif
Patrizio Gattabria
QUOTE(CCino (AndreaMorico) @ Jun 8 2012, 04:14 PM) *
Ciao Patrizio grazie del tuo passaggio,ma non vedo la pendenza dell'orizzonte, e della distorsione concava si sa che e' una pecca del Tokina ma in questo scatto non mi sembra che ci si faccia caso.
smile.gif

La pendenza è vero, si nota poco..ma me ne sono accorto unendo i due punti estremi, a sx e dx, con il programma NX2..si nota invece un po' di più la distorsione, però se ritieni che non si veda, lasciala così..

un saluto
Patrizio
CCino (AndreaMorico)
Rivedendo meglio,l'orizzonte pende leggermente a destra, ma vorrei approfondire il difetto della distorzione, a occhio nudo sensa NX2 si nota? smile.gif

Le critiche le prendo come ottimo spunto per imparare e confrontarsi, la domanda non e' provocatoria!!! wink.gif
Cesare44
belle le cromie, buono anche il taglio.

ciao
GennaroVerolla
Pollice.gif
Patrizio Gattabria
QUOTE(CCino (AndreaMorico) @ Jun 8 2012, 05:51 PM) *
Rivedendo meglio,l'orizzonte pende leggermente a destra, ma vorrei approfondire il difetto della distorzione, a occhio nudo sensa NX2 si nota? smile.gif

Le critiche le prendo come ottimo spunto per imparare e confrontarsi, la domanda non e' provocatoria!!! wink.gif

Non è certo un difetto..è che sono io che sono un po' pignolo..tieni presente che io ho il 14-24 Nikkor ad anche questo obiettivo presenta una distorsione, sia pur lieve..

In genere è il mio passato di architetto che viene fuori quando osservo immagini, foto o quant'altro.. e se c'è qualcosa che non mi convince chiedo aiuto ai programmi, in questo caso a NX2..ho unito i due punti estremi ed ho notato, col comando raddrizza, che c'è una pendenza..inoltre, sempre unendo i due punti, si evidenzia la linea concava tra i due punti..anche con Nx2 si può comunque linearizzare e correggere la distorsione..

Alfine chiedi se si veda senza NX2..cosa dirti? io l'ho notato ad occhio..ma non è un problema..ripeto, la foto è ottima e dandogli una piccola correzione, lo sarà ancora di più!

Un saluto
Patrizio
maurus
hmmm.gif ...ma lo sai che provando a vedere la pendenza mi è uscita una conversione niente male?

Provaci Andrea, è veramente interessante.

Ciao

Maurizio
CCino (AndreaMorico)
Grazie Patrizio, un mio difetto e' propio la superficialita' devo essere piu' pignolo!!!;)

Maurizio dici una conversione bn???
maurus
Ti confermo, provando mi sono incuriosito...il fiorellino ne esce più protagonista.
FabioPerillo
Ciao Andrea, a me piace davvero molto... wink.gif
bruco82
Ciao Andre..è piacevole ma non mi convince la scelta del fuoco selettivo...sicuramente ha l'effetto di guardare il fiorellino che però mi pare "piccino" rispetto a tutta la foto...

ciao
Luca
CCino (AndreaMorico)
Ecco la versione bn consigliata da Maurizio .....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 554.1 KB
MarcusCF
Mi convince di più la versione a colori, quest'ultima secondo me perde un pochino.
Ciao.
Max Lucotti
piace pure a me di più la versione bw, e di parecchio.

a me infastidisce solo un pò lo sfuocato sullo sfondo, di più su quella a colori. wink.gif

Ciao

Max

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.