Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gold_diamond
bene , lo street non è propriamente il mio genere.
Con l' analogico devo prenderci molto la mano...troppo ancora.
Luce dura, ritratto rubato non troppa empatia con i soggetti che risultano distanti.
La fp4 sotto lo scanner è davvero dura da digerire, la composizione ho cercato di gestirla al (mio) meglio ma non mi convince....IPB Immagine Ingrandimento full detail : 471.7 KB
Però se non le condivido con voi, con chi?biggrin.gif

Giu commenti a zero!
matrizPZ
Bella ma il taglio e lo spazio sopra..... Sa di inquadra e scatta.
Bella, buona resa

Ciao Massimo
Mauro Va
secondo me Giulio i soggetti non hanno un ruolo preponderante nell'economia della foto......
lo sfondo troppo presente
non apporta niente in più............
le manca quel quid che la faccia decollare
dici "rubato" non capisco in che senso?, pare si siano messe in posa.....purtroppo aggiungo....

ciao Mauro
gold_diamond
Ciao e grazie per i passaggi..
Messe in posa si, non per me infatti la protagonista di destra pare si sia accorta...

Per quanto riguarda le osservazioni avete pienamente ragione.
Comincio a pensare che il 50ino su ff non sia la mia focale.
Troppo lunga per entrare nella scena a mo di grandangolo, troppo corta per entrare in contatto con i personaggi, e sfocare maggiormente lo sfondo.

Ma non ritenetevi fortunati, perché non mollo:D

Buona serata
Un caro saluto
Giulio
gold_diamond
Ahime sono ancora troppo legato al digitale.
Fosse stato un raw della 7000 sicuramente avrei operato per un taglio del genere :IPB Immagine Ingrandimento full detail : 366.1 KB
aldosartori
si infatti la seconda rende molto di più smile.gif
gold_diamond
QUOTE(aldo73 @ Jun 8 2012, 10:50 AM) *
si infatti la seconda rende molto di più smile.gif

Hai ragione Aldo, però quando faccio analogico voglio che tale rimanga. Accetto solo la scansione per condividere ma tagliare, croppare, aggiustare, pennellare non mi va, devo migliorare io PRMA di scattare...

piano piano...
aldosartori
QUOTE(gold_diamond @ Jun 8 2012, 11:08 AM) *
Hai ragione Aldo, però quando faccio analogico voglio che tale rimanga. Accetto solo la scansione per condividere ma tagliare, croppare, aggiustare, pennellare non mi va, devo migliorare io PRMA di scattare...

piano piano...

sì sì sono d'accordissimo!!!!
io provo a farlo anche in digitale nonostante sia più "facile" correggersi
ZioFrenk
QUOTE(gold_diamond @ Jun 8 2012, 11:08 AM) *
Hai ragione Aldo, però quando faccio analogico voglio che tale rimanga. Accetto solo la scansione per condividere ma tagliare, croppare, aggiustare, pennellare non mi va, devo migliorare io PRMA di scattare...

piano piano...


Condivido apppieno la tua filosofia che analogico nasce e analogico adda murì, ma il fatto di croppare e aggiustare l'immagine avendola disponibile in digitale è cmq una mancanza in fase di scatto.
Forse con il digitale siamo più portati a pensare che tutto sia lecito quando invece una cosa è il taglio al momento dello scatto, un altra cosa è un crop, ma nn solo da un punto di vista di densità di mpixel...
Così per l'esposizione e tutto il resto... La ricerca del taglio la puoi fare solo in fase di scatto, è lì che conta l'occhio del fotografo, è lì che si decide la scena del film.....
Questo nn vuol dire che croppare o regolare un immagine sia sempre una mancanza in fase di scatto, ma sarebbe meglio utilizzare questi strumenti per dare un valore ancora maggiore all'immagine, piuttosto che renderla discreta.
Riguardo la foto, sicuramente croppata è più armoniosa e guardabile, ma l'interesse che suscita almeno in me è lo stesso di quello della prima, ovvero poco...
Ciò che rende la foto piacevole è quel senso di retrò, l'espressione molto piacevole delle due ragazze e il fatto che siano vicine, accostate bene tra loro... questo rende il ritratto più armonioso.
Il taglio sul polso un pò meno....
Ciao!



gold_diamond
QUOTE(ZioFrenk @ Jun 8 2012, 11:39 AM) *
Condivido apppieno la tua filosofia che analogico nasce e analogico adda murì, ma il fatto di croppare e aggiustare l'immagine avendola disponibile in digitale è cmq una mancanza in fase di scatto.
Forse con il digitale siamo più portati a pensare che tutto sia lecito quando invece una cosa è il taglio al momento dello scatto, un altra cosa è un crop, ma nn solo da un punto di vista di densità di mpixel...
Così per l'esposizione e tutto il resto... La ricerca del taglio la puoi fare solo in fase di scatto, è lì che conta l'occhio del fotografo, è lì che si decide la scena del film.....
Questo nn vuol dire che croppare o regolare un immagine sia sempre una mancanza in fase di scatto, ma sarebbe meglio utilizzare questi strumenti per dare un valore ancora maggiore all'immagine, piuttosto che renderla discreta.
Riguardo la foto, sicuramente croppata è più armoniosa e guardabile, ma l'interesse che suscita almeno in me è lo stesso di quello della prima, ovvero poco...
Ciò che rende la foto piacevole è quel senso di retrò, l'espressione molto piacevole delle due ragazze e il fatto che siano vicine, accostate bene tra loro... questo rende il ritratto più armonioso.
Il taglio sul polso un pò meno....
Ciao!

Ciao, hai pienamente ragione.
Solo che in digitale, anche se croppi ormai con 16mpix hai una qualità più che buona per una stampa 20x30 e spesso sei portato a farlo per rivalutare delle immagini che altrimenti non sarebbero buone.
L' analogico è per me "una cura" un forzarmi ad imparare prima dello scatto.
E poi il b/n analogico mi fa impazzire!

Grazie per il passaggio!
riccardoal
capisco non sia semplice lavorare in analogico pero', come gia ti dissi in altra occasione,le basi della fotografia non cambiano tra i vari sistemi.......un inquadratura mozza......che valore aggiunto da allo scatto il gazebo a destra in alto che per essere rispreso ti ha costretto a tagliare i soggetti in quel modo.......ribadisco il mio consiglio amico mio....affina prima le basi e poi addentrati nella sperimentazione.......ovviamente il mio e' un consiglio.......
ciao
Riccardo
gold_diamond
QUOTE(riccardoal @ Jun 8 2012, 08:49 PM) *
capisco non sia semplice lavorare in analogico pero', come gia ti dissi in altra occasione,le basi della fotografia non cambiano tra i vari sistemi.......un inquadratura mozza......che valore aggiunto da allo scatto il gazebo a destra in alto che per essere rispreso ti ha costretto a tagliare i soggetti in quel modo.......ribadisco il mio consiglio amico mio....affina prima le basi e poi addentrati nella sperimentazione.......ovviamente il mio e' un consiglio.......
ciao
Riccardo

Ciao Riccardo,
ti rispondo come ti avevo già risposto al tempo:)

Sono agli inizi, e per me è veramente difficile usare iil 50mm come tale.
Con l' analogico devo però pensare di più, e seppur commettendo errori (e ci mancherebbe) questo mi porta a crearmi un occhio "migliore".
Avrei dovuto avvicinarmi di più, ma mi manca ancora il "pelo", non erano soggetti in posa per me, sono passato ho visto ed ho scattato.
Avessi avuto il 50 su digitale cambiava molto, anzi tutto.
Sarei stato più vicino, poi con 16 megapixel avrei fatto un bel crop e ne avrei ricavato una foto da 10Mpix (la d200 se non sbaglio era da 6mpix e ha fatto stampe da paura in mano a gente competente).

Chiaro che ci si può sforzare a comporre meglio anche nel digitale e ci mancherebbe, ma per me l' analogico è uno stimolo in più che mi sprona in primis a fotografare (chi non passa momenti "senza ispirazione?" o di svogliatezza) e poi...ha un fascino tutto suo che letteralmente mi rapisce.

Apprezzo volentieri il tuo consiglio, e le tue critiche volte al mio migliorarmi e vedrai che tra qualche tempo (spero breve dai, sono ottimista!) ci rideremo su!

Una buona serata
Giulio
riccardoal
ne sono convinto poiche la tua buona volonta e' piu che apprezzabile....pero',sempre secondo me,hai cominciato dalla sella........poi Giulio......magari tra un po avrai anche il cavallo...te lo auguro con tutto il cuore
ciao
gold_diamond
QUOTE(riccardoal @ Jun 8 2012, 09:03 PM) *
ne sono convinto poiche la tua buona volonta e' piu che apprezzabile....pero',sempre secondo me,hai cominciato dalla sella........poi Giulio......magari tra un po avrai anche il cavallo...te lo auguro con tutto il cuore
ciao

Accetto volentieri i tuoi consigli perché so che sono votati ad un mio miglioramento.
Puntualizzo pero che non scatto solo analogico. La pellicola e un piacere che ho una volta al mese o ogni due.
Scatto quotidianamente con la mia 7000 e le mie lenti af,vr,hsm,if,di smile.gif

Solo ogni tanto mi piace sentire il suono Dell otturatore della mia f801 così come mi rapisce l idea Dell immagine latente, l attesa per vedere la foto e le tonalità di una fp4, sono convinto che mi capirai smile.gif

Un saluto
Giulio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.