Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
RobMcFrey
Una radio locale ha usato una mia vecchia foto scattata con la mia compattina a650is anni fa senza chiederne l'autorizzazione. Hanno pensato però di citarmi come autore (O_o)
Quindi ho scritto un commento al loro articolo.. E hanno rimosso la fotografia prontamente, rispondendo al mio messaggio

potete leggere tutto qui:


http://www.radiopress.it/2012/06/poetto-a-...s/#comment-2578


che dire.. una cosa che mi è già capitata e che penso succeda ogni giorno....
una brutta usanza insomma..

Rob

p.s. la foto in questione era questa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sabbia del Poetto :\ di Rob McFrey, su Flickr

niente di eclatante.. ma è solo per principio biggrin.gif
hroby7
Amianto al Poetto !? blink.gif

Siamo messi bene unsure.gif


Chiedo scusa per l'OT

Ciao
Roberto
jack-sparrow
Roberto hai pienamente ragione e ho anche risposto sul forum di Radio Press
RobMcFrey
QUOTE(hroby7 @ Jun 6 2012, 06:16 PM) *
Amianto al Poetto !? blink.gif

Siamo messi bene unsure.gif
Chiedo scusa per l'OT

Ciao
Roberto


Beh è da mo che si sa !!! hanno fatto proprio la scoperta del secolo biggrin.gif
Nel 1986 (se non erro) hanno demolito i casotti, la copertura di questi era in grande maggioranza in Eternit. Alcuni cagliaritani il casotto l'hanno smontato e portato via altri l'hanno lasciato li e quando sono arrivate le ruspe hanno schiacciato, spezzato tutto, eternit compreso.

p.s. se giro per la Sardegna.. ma suppongo in tutta Italia vedo eternit OVUNQUE !!!
E' solo falso moralismo quello del Poetto

Richiudo OT biggrin.gif

QUOTE(jack-sparrow @ Jun 6 2012, 06:24 PM) *
Roberto hai pienamente ragione e ho anche risposto sul forum di Radio Press


Grazie smile.gif dove hai risposto.. non lo trovo!
jack-sparrow
QUOTE(RobMcFrey @ Jun 6 2012, 06:26 PM) *
Beh è da mo che si sa !!! hanno fatto proprio la scoperta del secolo biggrin.gif
Nel 1986 (se non erro) hanno demolito i casotti, la copertura di questi era in grande maggioranza in Eternit. Alcuni cagliaritani il casotto l'hanno smontato e portato via altri l'hanno lasciato li e quando sono arrivate le ruspe hanno schiacciato, spezzato tutto, eternit compreso.

p.s. se giro per la Sardegna.. ma suppongo in tutta Italia vedo eternit OVUNQUE !!!
E' solo falso moralismo quello del Poetto

Richiudo OT biggrin.gif
Grazie smile.gif dove hai risposto.. non lo trovo!


qui http://www.radiopress.it/2012/06/poetto-a-...s/#comment-2578

Your comment is awaiting moderation. ahahahahah hanno paura di una sommossa
RobMcFrey
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 6 2012, 06:27 PM) *
qui http://www.radiopress.it/2012/06/poetto-a-...s/#comment-2578

Your comment is awaiting moderation. ahahahahah hanno paura di una sommossa


O_O
buzz
Certo che leggere "alla radio mi hanno rubato una foto" mi ha lasciato per un attimo sbigottito.
Ero convinto di essere stato il primo ad aver inventato la "radio a colori" nel lontano 1977, quando trasmettevo da Radio Luna, le mie scemenze miste ad un po' di musica.
Mi domandavo come facesse una radio a mandare in onda una foto.... la descriveva minuziosamente? o forse l'aveva attaccata all'altoparlante... smile.gif
Poi ho visto il link, e solo allora ho realizzato!
Sì, una brutta usanza. Alla radio non sarebbe costato niente contattarti e chiederti l'autorizzazione all'uso, e sono convinto che tu glie la avresti data, anche contento. Ma lo sciacallaggio, se pur con menzione, non piace a nessuno.
E se non te ne fossi accorto?

E' un'usanza che devono perdere. Non sono così drastico e assatanato da istigare alla denuncia (avresti potuto anche ottenere un risarcimento, ma non credo sia questo quello che volevi) ma nel protestare hai fatto bene.
Vincenzo Ianniciello
...vado controcorrente...
....ho letto la tua "filippica" quando l'addetta alla redazione aveva gia risposto con educazione che la foto era stata rimossa...
....condivido il principio di evidenziare l'accaduto, ma assolutamente non il modo in cui l'hai fatto...
...li avrei contattati via mail dimostrando la paternità della foto e spiegandogli - magari effettivamente non l'avessero saputo, ci può stare - che è bene sempre chiedere il permesso dell'autore....MA alla fine li avrei ringraziati per aver preferito la MIA foto alle altre decine trovate in rete...
...tra l'altro, hanno avuto l'accortezza di citarti quindi direi che la buona fede mi pare ovvia....
...se poi la cosa la vogliamo vedere a 360°, ti hanno fatto pure pubblicità...
...e hai perso una ottima occasione per farti invitare a trascorrere una giornata in radio ove avresti realizzato un bel reportage fotografico... wink.gif
RobMcFrey
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jun 6 2012, 07:05 PM) *
...


ahah ok la prossima volta allora li ringrazierò :_D

QUOTE(buzz @ Jun 6 2012, 06:40 PM) *
Non sono così drastico e assatanato da istigare alla denuncia (avresti potuto anche ottenere un risarcimento, ma non credo sia questo quello che volevi) ma nel protestare hai fatto bene.


wink.gif la denuncia è troppo, poi la foto era pure brutta :F però forse se tutti iniziassimo a denunciare magari qualcuno inizierebbe anche a pagare i diritti o chiedere il permesso qualora la volesse gratis
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(RobMcFrey @ Jun 6 2012, 07:08 PM) *
ahah ok la prossima volta allora li ringrazierò :_D



...guarda, c'è poco da essere spiritosi...
...chi ti scrive è uno che viene sempre criticato perchè posta le proprie foto con i watermark che pigliamo mezzo frame...
...e ho avuto anche una esperienze del genere ma un pò più seria perchè di mezzo c'erano soldi e i diritti d'uso di una rivista che mi aveva già pagato...ergo, so di cosa parlo...
...non ho scritto che hai sbagliato...ho scritto che forse avresti potuto farlo diversamente e partendo da una considerazione diversa...
...tutto qui...ora fatti pure un'altra risata wink.gif
RobMcFrey
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jun 6 2012, 07:14 PM) *
...tutto qui...ora fatti pure un'altra risata wink.gif


e come faccio a non ridere ?
mi hai detto che avrei dovuto addirittura RINGRAZIARLI !!! e che ho perso un OTTIMA occasione per farmi pubblicità smile.gif
poi vista la foto senz'altro un ottima pubblicità guarda.. gh!
poi tutta questa buona fede nel mettere il nome non ce la vedo !!! piuttosto vedo al solito una bella dose di "pariamocilcu*o dal momento che non abbiamo nessuna intenzione di pagare per le foto che usiamo per le nostre pubblicazioni" !!!

ma d'altronde ognuno è libero di pensarla come vuole....
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(RobMcFrey @ Jun 6 2012, 07:27 PM) *
e come faccio a non ridere ?
mi hai detto che avrei dovuto addirittura RINGRAZIARLI !!! e che ho perso un OTTIMA occasione per farmi pubblicità smile.gif
poi vista la foto senz'altro un ottima pubblicità guarda.. gh!


...il discorso dei ringraziamenti era una evidente bonaria provocazione...
...se poi tu stesso dubiti della bontà dell'immagine...beh...allora una risata me la faccio io messicano.gif
DanyPPhoto
Beh penso che abbiate ragione tutti e due....te Rob ad arrabbiarti perché da fastidio il semplice "non aver chiesto il permesso" che immagino tu gli avresti concesso (o quanto meno io lo avrei fatto se me lo avessero chiesto).
Dall'altra parte trovo in parte giusto il discorso di vincenzo ovvero:
visto che così anche se l'hanno tolta non ci hai guadagnato niente potevi scrivergli in maniera diversa che potevano chiedertelo e che comunque ti faceva piacere la loro pubblicazione della tua foto per provare a "sfilargli" una sorta di ricompensa che poteva effettivamente essere una giornata in radio piuttosto che un dirgli: guarda se la prossima volta vi serve qualcosa e me la chiedete ve la faccio anche su commissione in modo che mi facciate pubblicità.....

io la vedo così.....
mi da fastidio che lo facciano ma d'altronde per me che non sono professionista è un modo come un altro (se li scopro) per farmi pubblicità e per avere un riconoscimento indiretto alla mia passione.....
RobMcFrey
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jun 6 2012, 07:38 PM) *
...il discorso dei ringraziamenti era una evidente bonaria provocazione...
...se poi tu stesso dubiti della bontà dell'immagine...beh...allora una risata me la faccio io messicano.gif


e fattela pure io mica me la prendo anzi ce la facciamo in due smile.gif
la mia risposta (quella data a radiopress) comunque, qualora non l'avessi capito, è dettata solo da una questione di principio wink.gif

la foto di cui ridi (?) è fatta anni fa quando ancora non avevo mai preso in mano una reflex wink.gif
da allora di esperienza, con impegno e sudore, ne ho fatta tanta.. ci mancherebbe che la consideri una buona foto..
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(RobMcFrey @ Jun 6 2012, 07:43 PM) *
la foto di cui ridi (?) è fatta anni fa quando ancora non avevo mai preso in mano una reflex wink.gif
da allora di esperienza, con impegno e sudore, ne ho fatta tanta.. ci mancherebbe che la consideri una buona foto..


...AL TEMPO!!!....io NON HO riso della tua foto....non mi permetterei MAI...
....avrei potuto esprimere al massimo un gudizio se fosse stata postata in un Photo Lab...ma non in questo contesto in cui la bontà della foto è l'ultimo dei fattori che ho considerato...
...la mia "risata" scaturisce dal fatto che proprio tu, che ne sei l'autore, nutri dubbi sulla bontà della stessa al punto che non ti avrebbe fatto buona pubblicità...

...poi, ripeto, io ho solo espresso una mia veduta...
ZiuBecciu
Quella struttura bianca sullo sfondo mi sembrava di conoscerla... wink.gif
eutelsat
Ti do ragione Mcfrey per la presa in giro nell'esserne all'oscuro ma...la foto da dove è stata rubata? Avrebbero avuto modo di contattarti?

Oramai essendo la frittata fatta, forse però poteva essere un'occasione per mettersi in mostra , chissà se avrebbe fruttato meglio wink.gif



Gianni
RobMcFrey
QUOTE(eutelsat @ Jun 6 2012, 10:01 PM) *
Ti do ragione Mcfrey per la presa in giro nell'esserne all'oscuro ma...la foto da dove è stata rubata? Avrebbero avuto modo di contattarti?

Oramai essendo la frittata fatta, forse però poteva essere un'occasione per mettersi in mostra , chissà se avrebbe fruttato meglio wink.gif
Gianni



L'avevo postata su flickr.. c'è poco da mettersi in mostra con una foto così ripeto.. ma comunque non sono di certo loro il trampolino di lancio wink.gif
Maury_75
Io mi trovo d'accordo con vincenzo!
Anche a me hanno preso parecchie foto da flickr ma finchè ci lasciano il nome e/o fanno riferimento alla mia pagina di flickr non ci trovo nulla di male, loro la usano e io ne guadagno in visibilità!
Diverso invece è quando prendono la foto, cancellano il nome e la utilizzano! Allora lì mi incaxxo e rompo un pò le scatole!!!

QUOTE(RobMcFrey @ Jun 6 2012, 11:08 PM) *
L'avevo postata su flickr.. c'è poco da mettersi in mostra con una foto così ripeto.. ma comunque non sono di certo loro il trampolino di lancio wink.gif

tutto fa brodo!!! wink.gif
Vincenzo Ianniciello
...a me capito di imbattermi occasionalmente nel banner pubblicitario del sito di un agriturismo della mia zona che aveva preso da FB una mia panoramica della vallata in cui si scorgeva la struttura...
...il problema e' che quella stessa foto l'avevo vendita a un sito tedesco che reclamizza le vacanze in Toscana...
...da ciò mi posi il problema e andai direttamente alla suddetta struttura spiegandogli la questione intimandogli di togliere quella immagine MA, lusingato dal fatto che gli era piaciuta, mi ero portato dietro una pendrive con un'altra foto da diversa angolatura e glie l'ho regalata...
...mi son fatto un amico messicano.gif ...
paori
QUOTE(RobMcFrey @ Jun 6 2012, 11:08 PM) *
L'avevo postata su flickr.. c'è poco da mettersi in mostra con una foto così ripeto.. ma comunque non sono di certo loro il trampolino di lancio wink.gif

perchè che male c'è ad aver fatto foto in passato quando l'esperienza era minore?
poteva essere l'occasione giusta per aggiungerne un'altra dei "Tempi Moderni" o no?
Credo che seppur in una situazione antipatica, come giustamente hai evidenziato, non necessariamente l'interlocutore debba espiare tutte le colpe del mondo; non può assumersi le colpe per tutte le foto che illegalmente vengono pubblicate senza il permesso dell'autore.
ciao
Moua
Penso che sia corretto chiedere l'autorizzazione. Non conosco il mercato fotografico, ma, anche volendo farsi pagare, quanto potrebbe valere una foto da pubblicare su un sito? Sicuramente molto poco.

Ma esiste un modo per ricercare in rete una propria foto? O si viene scoperti solo per puro caso?

Saluti
Attilio
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Moua @ Jun 7 2012, 11:22 AM) *
.... Non conosco il mercato fotografico, ma, anche volendo farsi pagare, quanto potrebbe valere una foto da pubblicare su un sito? Sicuramente molto poco.


...dipende...se le compri sui siti appositi di stock allora te la cavi con poco...
...se il contatto avviene tra provati allora il discorso cambia...
RobMcFrey
Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole..liberi di essere lusingati da qualcuno che usa una vostra foto senza permesso ma cita il vostro nome. A me sono sembrati solo presuntuosi, come se fosse scontato che fosse cosa gradita che usassero la mia foto indicandomi come autore. Forse proprio perchè molte persone la pensano come voi, che tengono questi atteggiamenti irrispettosi.. A me non serve la loro pubblicità ripeto, voi invece date per scontato che sia così.. mah..
La verità è che la figura del fotografo nell'era di internet e del digitale è sottovalutata.. tutti chiedono le cose gratis (e io non le do mai ! se non a enti come ad esempio il WWF).
Non credo che quando un giornalista scrive un articolo per loro, poi venga pagato a suon di citazioni, perchè poi quando arriva l'ora di pagare le bollette l'enel vuole le palanche non le citazioni! Io ho amici fotografi professionisti e stranamente riguardo i diritti la pensano proprio come me. Oltretutto non regalando le mie di foto a me sembra di tutelare anche il loro lavoro...


p.s. per l'uso di una fotografia di questo tipo in genere ho sempre chiesto dai 30 ai 50 euro
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(RobMcFrey @ Jun 7 2012, 11:57 AM) *
...A me sono sembrati solo presuntuosi...


...perdonami ma forse mi e' sfuggito qualcosa...
...hai avuti contatti diretti - telefonici o di persona - con questa gente o questa "presunzione" l'hai desunta dal messaggio telegrafico lasciato sul blog???...
...se sono stati presuntuosi allora hai fatto bene a cantargliele...
RobMcFrey
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jun 7 2012, 12:02 PM) *
...perdonami ma forse mi e' sfuggito qualcosa...
...hai avuti contatti diretti - telefonici o di persona - con questa gente o questa "presunzione" l'hai desunta dal messaggio telegrafico lasciato sul blog???...
...se sono stati presuntuosi allora hai fatto bene a cantargliele...


Mi pare di essere stato chiaro ma comunque..
la presunzione è data dal fatto che loro hanno preso una mia foto da internet, non mi hanno chiesto il permesso di usarla, e nel citarmi hanno avuto appunto la presunzione di fare una cosa gradita..

E non parlatemi di buona fede, perchè non si tratta di gente che lo fa saltuariamente e innocentemente, ma di gente che preferisce agire in questo modo piuttosto di pagare dei fotografi freelance per farsi fare le fotografie.
Un tempo i giornali avevano gli archivi fotografici e i fotografi stipendiati.. Ora non si usa più? Si pesca da google random senza sborsare un euro??? Cattiva abitudine.. beh con me cascano male.
Moua
Come ho già detto, non è corretto che "usino" delle foto senza chiedere preventiva autorizzazione.
Ma se te l'avvessero chiesto prima, però senza compenso, avresti accettato?

Ciao
Attilio
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(RobMcFrey @ Jun 7 2012, 11:57 AM) *
p.s. per l'uso di una fotografia di questo tipo in genere ho sempre chiesto dai 30 ai 50 euro



@MOUA lo ha già scritto....non ti ci mettere pure tu a farlo agitare....basto io messicano.gif
ignazio
A me e' successo diverse volte e sinceramente mi ha dato fastidio!
Inoltre nel tuo caso hanno mantenuto il nome dell'autore nel mio caso lo hanno rimosso!

Ignazio.
bergat@tiscali.it
QUOTE
Una radio locale ha usato una mia vecchia foto scattata con la mia compattina a650is anni fa senza chiederne l'autorizzazione. Hanno pensato però di citarmi come autore (O_o)

Che bello! Gli hai dovuto dare qualcosa, poi per la sponsorizzazione che ti hanno fatto? Ecco una bella notizia. Ci vuole ogni tanto!

QUOTE(ignazio @ Jun 7 2012, 01:10 PM) *
A me e' successo diverse volte e sinceramente mi ha dato fastidio!
Inoltre nel tuo caso hanno mantenuto il nome dell'autore nel mio caso lo hanno rimosso!

Ignazio.

Come fastidio, Ignazio? E' sempre pubblicità.
ignazio
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 7 2012, 01:16 PM) *
Che bello! Gli hai dovuto dare qualcosa, poi per la sponsorizzazione che ti hanno fatto? Ecco una bella notizia. Ci vuole ogni tanto!
Come fastidio, Ignazio? E' sempre pubblicità.


Se hanno rimosso il mio nome, che pubblicita' posso avere?
Posso anche dirti che la RONCATO (noto distributore di valigie) ha rimosso il mio nome ed ulilizza la mia foto per pubblicizzare i SUOI prodotti!

Ciao.
RobMcFrey
sono sicuro che bergat sia sarcastico biggrin.gif
comunque quello è ancora più grave ignazio !!! nel caso specifico insomma non ci sono dubbi sulla loro malafede :S

QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jun 7 2012, 12:59 PM) *
@MOUA lo ha già scritto....non ti ci mettere pure tu a farlo agitare....basto io messicano.gif


esagerato e chi si agita smile.gif ognuno alla fine è libero di pensarla come vuole wink.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(ignazio @ Jun 7 2012, 01:23 PM) *
Se hanno rimosso il mio nome, che pubblicita' posso avere?
Posso anche dirti che la RONCATO (noto distributore di valigie) ha rimosso il mio nome ed ulilizza la mia foto per pubblicizzare i SUOI prodotti!

Ciao.

E tu fai vedere a tutti che quella foto è tua, specialmente alla concorrenza di Roncato.
ignazio
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 7 2012, 01:31 PM) *
E tu fai vedere a tutti che quella foto è tua, specialmente alla concorrenza di Roncato.


Non e' cosi' semplice... in piu' il distributore della RONCATO e' tedesco!
Sono anche andato alla polizia postale per avere informazioni.... possono fare gia' ben poco, niente se si tratta di qualcosa al di fuori dell'Italia!
paori
hmmm.gif Lampadina.gif Isola.gif
ignazio
QUOTE(paori @ Jun 7 2012, 01:42 PM) *
hmmm.gif Lampadina.gif Isola.gif


messicano.gif ..... ma non capisco! messicano.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(ignazio @ Jun 7 2012, 01:37 PM) *
Non e' cosi' semplice... in piu' il distributore della RONCATO e' tedesco!
Sono anche andato alla polizia postale per avere informazioni.... possono fare gia' ben poco, niente se si tratta di qualcosa al di fuori dell'Italia!


Comprati una pagina sul corriere della sera ed fatti la tua pubblicità sulla tua foto dicendo che se l'ha usato Roncato significa che tu sei un fotografo coi fiocchi e che sei disponibile a valutare offerte di lavoro. Parlane con Toscani.
CCino (AndreaMorico)
QUOTE(Maury_75 @ Jun 7 2012, 11:08 AM) *
Io mi trovo d'accordo con vincenzo!
Anche a me hanno preso parecchie foto da flickr ma finchè ci lasciano il nome e/o fanno riferimento alla mia pagina di flickr non ci trovo nulla di male, loro la usano e io ne guadagno in visibilità!
Diverso invece è quando prendono la foto, cancellano il nome e la utilizzano! Allora lì mi incaxxo e rompo un pò le scatole!!!
tutto fa brodo!!! wink.gif


Se ero al tuo posto non avrei scritto in pubblico ma magari avrei mandato una email.
pillopapaverolo
pensa che lo scorso anno 2-3 mie foto di una serata mi sono state chieste da 2 quotidiani uno regionale e uno nazionale (con conseguente pubblicazione anche su alcuni altri quotidiani del gruppo)... il tutto senza marchi e loghi (serata in disco). Io, dato che tanto le foto della serata sarebbero cmq state pubblicate, gliele ho gentilmente date, chiedendo soltanto "citate che le ho fatte io"!!
...entrambi hanno risposto, "figurati, nessun problema"!!
il giorno dopo, queste mie foto, in quello regionale, c'era la foto gigante, notizia principale, in prima pagina, e le altre nell'articolo , in quello nazionale (tra l'altro uno dei più importanti) c'era anche qui, + piccola, la foto in prima pagina! mentre in alcuni altri quotidiani ad esso collegati, c'erano le foto nell'articolo.
.... E DICO NESSUNO, NESSUNO DI QUESTI CHE ABBIA MENZIONATO CHI AVESSE FATTO LE FOTO!!

... CHE DIRE... GRAZIE!!!
..non sono stato a fare storie, rivendicazioni ecc, ma di certo, dovesse ricapitare, userò la filosofia del "dare moneta vedere cammello"... o piuttosto che darle a loro, faccio uscire la notizia in esclusiva sul giornalino di qualche scuola!! messicano.gif
simone_chiari
il giorno che qualcuno ruberà una mia foto mi vedrete fare le capriole sul forum messicano.gif
ciao
Simone
Moua
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jun 7 2012, 12:59 PM) *
@MOUA lo ha già scritto....non ti ci mettere pure tu a farlo agitare....basto io messicano.gif


Lo ha scritto dopo tongue.gif

QUOTE(simone_chiari @ Jun 7 2012, 08:23 PM) *
il giorno che qualcuno ruberà una mia foto mi vedrete fare le capriole sul forum messicano.gif
ciao
Simone


messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.