Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
exmimo
VI posto alcuni scatti fatti con la mia nuova NIKON 5100 , aspetto consigli specialmente sulla tecnica . Grazie a tutti .

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 466.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 773.6 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 717.8 KB


IPB Immagine Ingrandimento full
detail : 956.7 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 797.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 966.9 KB
aldosartori
Ciao, per la prima:
ISO se possibile tienili sempre al minimo consentito dalla macchina, lascia la modalità A in modo tale da portare il diaframma introno a f11 o 13 ( a 5,6 come lo hai lasciato ci perdi in nitidezza) e avere tempi lunghi (adattati al diaframma), cavalletto e autoscatto o scatto in remoto, se l'obiettivo ha vr, staccalo essendo su un tripod (se puoi altra cosa che si potrebbe fare è scattare con lo specchio alzato).

Gli altri scatti mi piacciono per la ricerca della composizione, ma vedo luce tropppo dura. La terza ad esempio riporta orario 10:27....dicci che eri con la famiglia e sarai perdonato... smile.gif

Un saluto
Aldo
exmimo
QUOTE(aldo73 @ Jun 6 2012, 02:48 PM) *
Ciao, per la prima:
ISO se possibile tienili sempre al minimo consentito dalla macchina, lascia la modalità A in modo tale da portare il diaframma introno a f11 o 13 ( a 5,6 come lo hai lasciato ci perdi in nitidezza) e avere tempi lunghi (adattati al diaframma), cavalletto e autoscatto o scatto in remoto, se l'obiettivo ha vr, staccalo essendo su un tripod (se puoi altra cosa che si potrebbe fare è scattare con lo specchio alzato).

Gli altri scatti mi piacciono per la ricerca della composizione, ma vedo luce tropppo dura. La terza ad esempio riporta orario 10:27....dicci che eri con la famiglia e sarai perdonato... smile.gif

Un saluto
Aldo



Purtroppo non ho scusanti .... non ero con la famiglia , cosa intendi per luce troppo dura ? Oggi era una giornata abbastanza soleggiata e la luce l'avevo alle spalle .

Per la prima una di queste sere usciro' con il cavalletto , a mano libera ho pensato di non chiudere il diaframma e di aumentare un po gli ISO , al di sotto dei 400 usciva scura e mossa .

Grazie. Ciao. biggrin.gif
beppe terranova
ciao e buon acquisto
ho guardato tutti i dati exf e non credo che ci siano cose di sbagliato oltre a fotografare sempre in TA forse pensavi di avere piu luce e tempi piu veloci in effetti e vero ma perdi di nitidezza quasi tutti gli obiettivi danno il loro massimo a 2,2 stop piu chiusi di TA e nei tuoi scatti guardando le focali ed i tempi ci rientravi tranquillamente e non scendevi sotto il tempo di sicurezza...............................cerca di studiare bene il tiangolo:iso\tempi\diaframmi che sicuramente capirai di piu come vuoi le foto e senza incappare in foto mosse e buie................
ciao
Peppe
exmimo
QUOTE(joutrek @ Jun 6 2012, 07:07 PM) *
ciao e buon acquisto
ho guardato tutti i dati exf e non credo che ci siano cose di sbagliato oltre a fotografare sempre in TA forse pensavi di avere piu luce e tempi piu veloci in effetti e vero ma perdi di nitidezza quasi tutti gli obiettivi danno il loro massimo a 2,2 stop piu chiusi di TA e nei tuoi scatti guardando le focali ed i tempi ci rientravi tranquillamente e non scendevi sotto il tempo di sicurezza...............................cerca di studiare bene il tiangolo:iso\tempi\diaframmi che sicuramente capirai di piu come vuoi le foto e senza incappare in foto mosse e buie................
ciao
Peppe


Grazie per dritte , ma voglio essere sicuro di aver capito bene , faccio degli esempi :

La seconda ha un f 4.8
La terza un f5.6
la quarta un f9

Tu mi consigli 2,2 stop piu' chiusi di ta percio' tra il 6.3 e il 7.1 ?

nella seconda non perderei la "sfocatura" dello sfondo ?

Ciao.




QUOTE(exmimo @ Jun 6 2012, 05:22 PM) *
Purtroppo non ho scusanti .... non ero con la famiglia , cosa intendi per luce troppo dura ? Oggi era una giornata abbastanza soleggiata e la luce l'avevo alle spalle .

Per la prima una di queste sere usciro' con il cavalletto , a mano libera ho pensato di non chiudere il diaframma e di aumentare un po gli ISO , al di sotto dei 400 usciva scura e mossa .

Grazie. Ciao. biggrin.gif



Aggiugo che le immagini in RAW risultano piu' brillanti , nella conversione in Jpeg perdono un po di nitidezza , sbaglio qualcosa? , qualche dritta ?
Mauro Va
fra 2/3 stop INTERI, dall'apertura massima dell'obiettivo.............

1--1,4--2--2,8--4--5,6--8--11--16

ciao Mauro
beppe terranova
QUOTE(exmimo @ Jun 6 2012, 08:34 PM) *
Grazie per dritte , ma voglio essere sicuro di aver capito bene , faccio degli esempi :

La seconda ha un f 4.8
La terza un f5.6
la quarta un f9

Tu mi consigli 2,2 stop piu' chiusi di ta percio' tra il 6.3 e il 7.1 ?

nella seconda non perderei la "sfocatura" dello sfondo ?

Ciao.
Aggiugo che le immagini in RAW risultano piu' brillanti , nella conversione in Jpeg perdono un po di nitidezza , sbaglio qualcosa? , qualche dritta ?

scusami ho sbagliato a scrivere intendevo 2 oh 3 stop piu chiusi no 2,2.
guarda lo sche di Mauro e fai i passaggi................
ciao
Peppe
exmimo
QUOTE(Mauro Va @ Jun 6 2012, 08:43 PM) *
fra 2/3 stop INTERI, dall'apertura massima dell'obiettivo.............

1--1,4--2--2,8--4--5,6--8--11--16

ciao Mauro



Scusa la domanda forse stupida , ma ho contato all'apertura massima a cui arrivava la macchina in quale contesto ( in Manuale f4,8 ) , il conto va fatto comunque partendo da 1,4 ?

Grazie.
Ciao.
Mauro Va
il conto và fatto partendo dalla massima apertura dell'obiettivo che stai usando.

ciao Mauro
exmimo
QUOTE(Mauro Va @ Jun 7 2012, 09:14 AM) *
il conto và fatto partendo dalla massima apertura dell'obiettivo che stai usando.

ciao Mauro



Grazie biggrin.gif
Mauro Va
QUOTE(exmimo @ Jun 6 2012, 08:34 PM) *
....... che le immagini in RAW risultano piu' brillanti , nella conversione in Jpeg perdono un po di nitidezza , sbaglio qualcosa? , qualche dritta ?


dopo aver convertito da raw in jpeg bisogna passare sulle immagini un p̣ di maschera di contrasto
per ridare un p̣ di nitidezza, inevitabilmente persa nella conversione...............

ciao Mauro
exmimo
QUOTE(Mauro Va @ Jun 7 2012, 03:10 PM) *
dopo aver convertito da raw in jpeg bisogna passare sulle immagini un p̣ di maschera di contrasto
per ridare un p̣ di nitidezza, inevitabilmente persa nella conversione...............

ciao Mauro



Grazie Mauro le passero' tutte ....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.