Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
the.stan
Ciao a tutti...
Il 6 giugno all'alba mi piacerebbe provare a fotografare Venere che passa davanti al sole...
Avete qualche consiglio da darmi sul da farsi? E' un campo per me sconosciuto per cui non so che attrezzatura serva (vetro da saldatore?) e quale sia il metodo migliore per esporre...
Quindi più che consigli mi servirebbe il libro 'eclissi di Venere for dummies' biggrin.gif

Grazie!!!
89stefano89
beh intanto grazi pe rla dritta non lo sapevo avvenisse, a che ora?
beh intanto dipende con che obiettivo... il sole é lontano biggrin.gif ci vogliono molti millimetri, 4/500 sarebbe un buon punto di partenza.
il sole all´alba non é luminosissimo ma comnque si brucerebbe. ovviamente tempi brevissimi esposizione spot sul sole.
questo caso é particolare, ti direi di chiudere il diaframma per non bruciare tutto ma se fai una fotografia con un f molto chiuso la difrazione te la mangia, e in questo caso il dettalgio é importante.
quindi ti ci vuole un filtro davanti. qui lascio la parola a chi si intende di astrofotografia, il vetro da saldatore per fotografare il sole é fattibile, ma ha un enorme problema di nitidezza e flare, io ci avevo provato, nello scatto compariva un flare che sembrava un altro sole. quindi o metti tutto su cavalletto in modo che sia perfettamente allineato col sole (difficile perché il sole si muove) oppure opti per altri filtri.
celterman
Ciao
il vetro da saldatore ha una pessima qualità ottica... Molto meglio un (sottilissimo) filtro solare in astrosolar, reperibile facilmente nei negozi di materiale astronomico. Facile anche l'aggancio all'obiettivo (basta rigirarlo sopra e fissarlo con un elastico).
Calcola però che devi montare una focale adeguata, il disco di Venere è piccolo e per poter apprezzare non dovresti avere meno di 300 mm...


QUOTE(the.stan @ Jun 4 2012, 09:18 PM) *
Ciao a tutti...
Il 6 giugno all'alba mi piacerebbe provare a fotografare Venere che passa davanti al sole...
Avete qualche consiglio da darmi sul da farsi? E' un campo per me sconosciuto per cui non so che attrezzatura serva (vetro da saldatore?) e quale sia il metodo migliore per esporre...
Quindi più che consigli mi servirebbe il libro 'eclissi di Venere for dummies' biggrin.gif

Grazie!!!

Lutz!
NO NO NO. Se c'e' un modo per bruciarsi il sensore o peggio la retina, e' puntare un tele verso il sole e metter a fuoco.

Se vuoi fare la foto al transito di venere, usa il metodo della proiezione, 100 volte piu sicuro. Tanto, piu di un pallino nero su un pallone bianco non vedi comunque.

Monti il telescopio/telobiettivo senza fotocamera e metti un pannello bianco dietro alla distanza focale in modo da generare l-immagine. (Se usi un obiettivo, sara' a 46.5mm esatti!). E poi fai una foto a quel pannello.

Fine.
buzz
il sistema della proiezione è quello che fornisce il maggior numero di dettagli, ma ha solo un problema: occorre un telescopio ad inseguimento!
come fai con il solo teleobiettivo? netti lo schermo sul punto di fuoco? da provare!!!! cavalletto e un accrocco da costruire in fil di ferro per tenere un foglio di carta in iano dietro la lente posteriore. La distanza la si trova sperimentalmente.
se non ce l'hai non resta che affidarsi ad un potente filtro ND o in subordine ad un filtro solare in gelatina.
Lutz!
Alcuni obiettivi hanno la vite di mount per il cavalletto. Dell'inseguimento non te ne fai niente, non devi fare esposizioni lunghe come per le stelle o pianeti, anzi devi fare istantaneee...
Puntare il sole e' facilissimo, basta guardare l'ombra generata dall'obiettivo, quando e' la piu piccola possibile, stai puntando il sole.



Si esatto lo schermo va alla distanza di fuoco, che e' all-infinito appunto, uguale al tiraggio, 46,5mm dal punto di innesto della baionetta obiettivo...

Piu che un obiettivo, un telescopio giocattolo o un canocchiale senza oculari, ti daranno foto assai migliori per la proiezione. Maggior lunghezza focale, e maggior distanza tra schermo e obiettivo.
pietrodrums
con un 18/108 e d3100 non ottengo nulla immagino giusto?
Lutz!
QUOTE(pietrodrums @ Jun 5 2012, 02:29 PM) *
con un 18/108 e d3100 non ottengo nulla immagino giusto?


Giusto. Probabilmente con una lente da scrivania ottieni di piu...
89stefano89
il vetro da saldatore (a prescindere dalla qualitá) non offre protezione sufficiente????
buzz
anche un muro ti da la protezione massima ma poi non vedi niente!
il vetro da saldatore ti fa percepire a malapena dove sta il sole.
ti protegge ma non ti fa fare una buona foto.
89stefano89
io ho provato, e non é cosí drastico, anche se ci saranno diverse gradazioni. ed effettivamente all´alba il solo non á ancora cosí forte... sul fatto che non faccia fare buone foto non c´é dubbio...
lucenikon
allora molto interessante, anche io dovrei fare questa foto, userò una D3100 con un telescopio a 900mm, che mi consigliate come protezione, c'è qualcosa che si può usare " fai da te " visto che non c'è così tanto tempo per comprare qualcosa di buono???
Lutz!
QUOTE(cicciomarineo @ Jun 5 2012, 04:39 PM) *
allora molto interessante, anche io dovrei fare questa foto, userò una D3100 con un telescopio a 900mm, che mi consigliate come protezione, c'è qualcosa che si può usare " fai da te " visto che non c'è così tanto tempo per comprare qualcosa di buono???


Il 900mm è lo stesso telescopio che ho io, un vecchio rifrattore konus tipo giocattolo ma che da le sue belle soddisfazioni come lune di giove e anelli di saturno...

Per il sole, basta che proietti su un pannello bianco, il disco solare risultate proiettato dovrebbe esser di circa di 15cm di diametro se ben ricordo come facevo da bambino...

Mi correggo... l'oculare forse ci vuole :-) se no cosa proietto?? :-)
Alberto Gandini
Questo è il mio tentativo, parecchio croppato.
Macchina D7000.
La foto è stata ottenuta proiettando l'immagine di un telescopio 120/900 con oculare da 12mm sdu un foglio di carta
http://s18.postimage.org/m46ybsxnt/DSC_5470bis.jpg

Questa invece con D7000+ vecchio 300 mm Tamron e uno spezzone di pellicola scura come filtro scuro.

http://s11.postimage.org/91icnjbo3/DSC_5456.jpg

buzz
QUOTE(Alberto Gandini @ Jun 8 2012, 08:24 PM) *
Questo è il mio tentativo, parecchio croppato.
Macchina D7000.
La foto è stata ottenuta proiettando l'immagine di un telescopio 120/900 con oculare da 12mm sdu un foglio di carta
http://s18.postimage.org/m46ybsxnt/DSC_5470bis.jpg

Questa invece con D7000+ vecchio 300 mm Tamron e uno spezzone di pellicola scura come filtro scuro.

http://s11.postimage.org/91icnjbo3/DSC_5456.jpg


Ci sono parecchie macchie sul sole.....
una spompettata? o una pulizia con il sensor swab? biggrin.gif

direi che è andata bene. Avessi avuto un 6mm ortoscopico avresti avuto un risultato più "vicino" ma non ti puoi lamentare
Alberto Gandini
Con un 6 mm non avrei avuto tutto il sole nel campo di visuale, poi gli ortoscopici sono intrinsecamente a campo stretto.
In realtà non mi ero preparato bene all'evento, pensavo di fare solo un osservazione in visuale , poi l'idea della foto mi ha preso e così....
Per le macchie sarà dura pulirle, neanche in assistenza!! messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.