Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
sanzo77
Salve a tutti,
A scopo istruttivo e per fare un piacere ad un amico mi troverò a fotografare gente ad un evento che dura 3 o 4 giorni.
L'ambiente dovrebbe essere sufficientemente illuminato, si tratta cmq di orario serale/notturno (19:00 - 0:00).
Pensavo di andare con la D700 + Tamron 28-75f2,8 + Flash esterno eventualmente da staccare con cavo sincro scattando però con una mano sola. Sul flash monterò un diffusore, non so ancora esattamente quale (ne ho 2 uno gonfiabile, ma mi sentirei un pò ridicolo, e un altro il classico diffusore di plastica che copre l'intera parabola).
Alzerei un pò gli iso, tanto la d700 li regge, tipo a 800 o forse anche +.

Voi che consigliate?
69andbros
evento di che tipo?

concerto, congresso, matrimonio, torneo di calcetto, mondiali di scacchi, fiera paesana.....

Ogni cosa ha necessità differenti....
sanzo77
QUOTE(69andbros @ Jun 4 2012, 04:14 PM) *
evento di che tipo?

concerto, congresso, matrimonio, torneo di calcetto, mondiali di scacchi, fiera paesana.....

Ogni cosa ha necessità differenti....

Si scusa, sono stato un pò vago, si tratta di un festival in cui verranno presentati spettacoli, film etc.. io dovrò fotografare solo la gente che assiste alle presentazioni e che partecipa ai ricevimenti.
Non mi hanno dettagliato un granchè, ma immagino che sia gente che "si fa fare una foto" piuttosto che scatti "rubati" o cmq "spontanei".
L'ambiente è all'interno e, suppongo, con una illuminazione decente, ma non eccessiva.
DighiPhoto
Dipende dall'ambiente...
Diciamo che utilizzando il flash, impostando 800 Iso, 1/60", f/4 la e flash in TTL la foto la porti a casa al 99,99%.
Andando di luce ambiente direi invece 1600 iso, f/2.8, 1/80" (almeno, meglio 1/125"). Oppure Iso 3200 f/4
Poi come sempre non si può dire...
Diciamo che se si sa fotografare di problemi non dovrebbero essercene...
69andbros
QUOTE(sanzo77 @ Jun 4 2012, 04:21 PM) *
Si scusa, sono stato un pò vago, si tratta di un festival in cui verranno presentati spettacoli, film etc.. io dovrò fotografare solo la gente che assiste alle presentazioni e che partecipa ai ricevimenti.
Non mi hanno dettagliato un granchè, ma immagino che sia gente che "si fa fare una foto" piuttosto che scatti "rubati" o cmq "spontanei".
L'ambiente è all'interno e, suppongo, con una illuminazione decente, ma non eccessiva.


E' decisamente vago.

Potresti ritrovarti con una luce bassa, visto che si prepara lo spettacolo. I consigli di Dutur sono da seguire, se poi hai un diffusore da montare sul flash ancora meglio.

Durante lo spettacolo, le luci in platea sono normalmente spente, inutile dire che il flash non lo puoi usare, dovrai scattare prima e dopo.

Cerca d'usare 1/125, la gente non è l per farsi una foto e facilmente saranno in movimento.
Vincenzo Ianniciello
...certo che avere una d700 e porsi questi problemi mi pare assurto....
sanzo77
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jun 6 2012, 08:43 PM) *
...certo che avere una d700 e porsi questi problemi mi pare assurto....

Eh si infatti sulla scatola c'è scritto: comprate questa se volete fare fotografie ad eventi...
Mancava il tuo arguto commento alla discussione, grazie.
eutelsat
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jun 6 2012, 08:43 PM) *
...certo che avere una d700 e porsi questi problemi mi pare assurto....



Pollice.gif



Io mi son ritrovato a scattare con la D90 senza pormi problemi messicano.gif



Gianni
will_
Ciao,

Dalla mia esperienza, il flash non ti dovrebbe servire.
Alza gli asa senza problemi e fai piuttosto attenzione a non aprire troppo. Assicurati di avere una buona profondità, tale da consentirti di mettere a fuoco i soggetti dei tuoi scatti (ovviamente quando sono più di uno rolleyes.gif ).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.