Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
pillopapaverolo
Ciao a tutti.
Ieri sera ho fatto qualche prova.. che ne pensate??
(ps: la PP è molto spicciola e fatta "al volo" in una mezz'ora di pausa rolleyes.gif )
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 160.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 194.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 216.7 KB
Patrizio Gattabria
In tutte e tre le foto, ci sono diverse fonti di illuminazione con diversa temperatura colore..il riferimento a ciò che dovrebbe essere reale e plausibile, diventa, di conseguenza, complicato...

La seconda foto pende sulla sx, e avrei avuto piacere nel leggere i dati exif..

Un saluto
Patrizio
elex89
a me piace particolarmente la prima!
matteo valentini
Ciao, non so bene cosa volevi ottenere; le foto sono indubbiamente molto particolari, un po' confusionarie forse. In tutte ci sono delle evidenti bruciature e quoto quanto detto da Patrizio. Guardando il tuo album "scatti" noto che quasi tutte hanno una pp molto particolare, esagerata se vogliamo, questo sembra il tuo stile. Non ti resta altro che svilupparlo e vedere cosa ne salta fuori.
pillopapaverolo
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jun 1 2012, 04:15 PM) *
In tutte e tre le foto, ci sono diverse fonti di illuminazione con diversa temperatura colore..il riferimento a ciò che dovrebbe essere reale e plausibile, diventa, di conseguenza, complicato...

La seconda foto pende sulla sx, e avrei avuto piacere nel leggere i dati exif..

Un saluto
Patrizio


Sulla 1° foto, il bagliore in alto a sinistra, che è lo stesso in alto a destra sulla 3°, non è altro che un lampione stradale che era a circa 200-300 metri dall'albero.
In tutte le 3 foto, l'unica fonte di illuminazione che ho usato è nient'altro che una torcia a led, che muovevo illuminando ciò che volevo durante lo scatto.
1°foto: Samyang 8mm fisheye, tempo 56", f3.5;
2°foto: Tamron 17-50 f2.8, tempo 109", 17mm f5;
3°foto: Samyang 8mm fisheye, tempo 101,5", f3.5;
Nella 3°foto ho cambiato il bilanciamento del bianco.
La seconda non sono convinto che penda a sx... forse un pelo (non ne sono certo xke non sono stato a guardare la bolla x ogni foto), però considera che sia il prato,sia la città sullo sfondo, che le montagne dietro, tendono tutte a salire verso destra nella realtà. In tutta franchezza, conoscendo molto bene il posto, mi verrebbe da dire che, se pende, al limite pende verso dx! messicano.gif
pillopapaverolo
QUOTE(valeguz @ Jun 1 2012, 04:36 PM) *
Ciao, non so bene cosa volevi ottenere; le foto sono indubbiamente molto particolari, un po' confusionarie forse. In tutte ci sono delle evidenti bruciature e quoto quanto detto da Patrizio. Guardando il tuo album "scatti" noto che quasi tutte hanno una pp molto particolare, esagerata se vogliamo, questo sembra il tuo stile. Non ti resta altro che svilupparlo e vedere cosa ne salta fuori.


Ciao. Diciamo che di certo non volevo ottenere foto"naturali" e "fedeli alla realtà" che si poteva vedere. le bruciature in parte volevo ottenerle per "enfatizzare un pò i rami dell'albero, in parte sono venute (diciamo che non è semplice calcolare bene i tempi di esposizione, e illuminare con una pila i dettagli che vuoi e facendo rendere tutto alla perfezione)... anche perchè non è che sono stato a ripetere le cose chissà quanto.
per farvi capire mejo... ho voluto provare a fare una cosa del genere.. prendendo spunto da questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=R_ub72GnEVQ&sns=fb

Riguardo all'album scatti, erano le mie prime uscite con la macchina fotografica, in un genere che, anche se mi piace abbastanza, non ho mai il tempo da dedicargli.
beppe terranova
una prova con dei fram estrosi possiamo chiamarli futuristici....................
bravo continua a sperimentare
ciao
Peppe
pillopapaverolo
QUOTE(joutrek @ Jun 1 2012, 07:41 PM) *
una prova con dei fram estrosi possiamo chiamarli futuristici....................
bravo continua a sperimentare
ciao
Peppe


Grazie Peppe! messicano.gif
aldosartori
Buona la ricerca compositiva ma avrei voluto vedere ecofobia x capire le impostazioni. Comunque continua così smile.gif
Aldo
pillopapaverolo
QUOTE(aldo73 @ Jun 2 2012, 05:56 PM) *
Buona la ricerca compositiva ma avrei voluto vedere ecofobia x capire le impostazioni. Comunque continua così smile.gif
Aldo


"ecofobia"?!? Ahahah. Se intendevi gli exif, li ho scritti sopra. biggrin.gif
ah dimenticavo, iso 100 x tutte 3 le foto.
Grazie cmq! :-D
aldosartori
QUOTE(pillopapaverolo @ Jun 3 2012, 08:28 PM) *
"ecofobia"?!? Ahahah. Se intendevi gli exif, li ho scritti sopra. biggrin.gif
ah dimenticavo, iso 100 x tutte 3 le foto.
Grazie cmq! :-D

ahahahhaha oh rileggo adesso, ma so mica manco io che volevo scrivere...bhò.....
vabhè ormai è passata

Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.