Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fabrizioD3100
rolleyes.gif Salve a tutti, stavolta non apro la discussione per chiedervi pareri su delle foto, ma per chiedervi qualche consiglio tecnico. Premetto che sono un neofita e quindi non ne capisco molto (altrimenti non chiederei consigli sul forum), ho acquistato da ormai 5- 6 mesi la mia reflex (NIKON D3100) con obiettivo 18-105 stabilizzato, ora vorrei acquistare un obiettivo che mi permetta di andare un pò oltre con lo zoom, qualcosa che mi permetta di fare un pò tutto (macro, paesaggi).....non ho un budget altissimo anzi.....non vi nego che per prima cosa cercherò un obiettivo di 2° mano.....eheheh XD...... Grazie come sempre per la dsponibilità.....attendo vostre risposte... grazie.gif
beppe terranova
intanto ti linko dove sarebbe piu opportuno chiedere consigli...................

http://www.nikonclub.it/forum/OBIETTIVI_Nikkor-f11.html


poi il mio consiglio è quello di imparare benissimo come fare uscire ottimi Fram con il tuo fai passare del tempo cerca di capire quello che relmente ti piace è inutile andare a sprecare soldini per comprare ottiche nuove quando quell che abbiamo non le sappiamo sfruttare al massimo.........................
hai bisogno di luce?
hai bisogno di zoom per naturalistica?
hai bisogno di un grandangolo estremo per fare foto wild?
cerca di sfuttare al meglio quello che hai che sicuramente con passare del tempo capiria realmente quello che vuoi e come fotografare...........................prima degli obiettivi io spenderei qualche decina si euro per un buon libro di compsizione,mi allenerei al meglio con quello che ho e poi penserei agli obiettivi..............
tutto questo lo scriso perche è stato il mio percorso sino a qua e posso dirti che con gli obiettivi che qualcuno qualifica plasticoni si posso ottenere ottime fotografie bastasaperli usare........................
ciao
Peppe
Crisbisc
Ciao
quanto affermato da Peppe è giustissimo, giocaci con il 18-105 che non è comunque un' ottica di scarsa qualità, anzi.....
Tieni conto che con questo obiettivo copri una buona gamma di focali, vedrai che con il tempo capirai cosa Ti serve veramente e quindi come spendere un pò di soldini :-)

Ciao, Cristian
matteo valentini
Ciao Fabrizio, quoto quanto detto sopra.. ma .. So che a volte la voglia di comprare qualcosa per sentirsi più fichi c'è ed è dura da frenare.

Parlavi di un obiettivo che ti permetta di fare dai paesaggi al tele, beh gli unici che conosco sono il Sigma 18-250, ma soprattutto quello che detiene il record (correggetemi se sbaglio, cosa molto probabile) è il Tamron 18-270 mm F/3.5-6.3 Di II PZD VC che costicchia, dipende da cosa vuoi spendere.

Io per contenere la cifra ho acquistato quasi subito dopo aver preso la macchina fotografica un Tamron 70-300 F/4.0-5.6 Di LD Macro 1:2 con autofocus interno quindi funziona con tutti gli automatismi sulla D3100. Certo non è eccezionale, ma se vuoi divertirti a fare qualche macro o qualche bella zoommata beh non è male. Costa anche poco.
Se lo usi entro i 200 mm non è male per me, superati i 200 un pochino perde ma non è da buttare. Il vero punto dolente per quello che l'ho potuto provare è il controluce dove lascia dei bordi viola attorno a ciò che fotografi. Per quello che costa io lo consiglio senza aspettarsi un obiettivo da incorniciare e tenere in una teca per paura di rovinarlo, è un obiettivo da battaglia ma sono convinto che per gli inizi possa andare più che bene. Non so di dove sei, io di Verona, ma sono spesso a Napoli, Torino, Roma e Milano, se lo vuoi provare contattami pure che te lo porto. Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.