Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
umby_ph
buonasera a tutti! allora, procedo con ordine:
ho comprato da un'amica fidata un'obbiettivo che a sua volta lei aveva comprato da un suo amico; il tutto senza scatola, scontrino e nital card (lei non è di certo il tipo che compra da sconosciuti roba sospetta).
Per farla breve io non ho niente che dimostri che è mio e nel caso in cui lo voglia vendere sarà dura, come posso ottenere un qualche straccio di prova che è Nital e che naturalmente non è rubato?

altro quesito: ho comprato, sempre usato, un 60 af-d non più in garanzia e avevo letto in qualche topic che potevo registrarlo a mio nome, come faccio? la precedente proprietaria l'ha comprato usato in un negozio e ovviamente ho nital card e scontrino del negozio.

grazie.gif
bergat@tiscali.it
I^ quesito

Per dimostrare che è tuo fai una autocertificazione, che fosse nital.... solo nital può dirlo ma scusa a te che te ne fre.ga nel momento che lo vendi, che sia stato nital o meno?

II^ quesito

Il 60 Af-d acquistato da parte tua, senza altre informazioni che dicano situazioni peggiorative, ... di terza mano e vuoi che venga registrato a tuo nome. Bene rintraccia i precedenti proprietari e fatti fare una dichiarazione che l'hanno ceduto poi inviali a nital con lapreghiera di registralo a tuo nome.
umby_ph
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 30 2012, 07:04 PM) *
I^ quesito

Per dimostrare che è tuo fai una autocertificazione, che fosse nital.... solo nital può dirlo ma scusa a te che te ne fre.ga nel momento che lo vendi, che sia stato nital o meno?

e ma chi si fida di una autocertificazione? beh un prodotto non nital vale sempre un pò meno..

II^ quesito

Il 60 Af-d acquistato da parte tua, senza altre informazioni che dicano situazioni peggiorative, ... di terza mano e vuoi che venga registrato a tuo nome. Bene rintraccia i precedenti proprietari e fatti fare una dichiarazione che l'hanno ceduto poi inviali a nital con lapreghiera di registralo a tuo nome.

proverò a sentire il negozio che l'ha venduto alla proprietaria che l'ha venduto a me ma sarà dura




Grazie!
federico777
Che un prodotto Nital abbia una quotazione leggermente superiore sull'usato va bene, ma riguardo alla certificazione, fra privati a me non l'ha mai chiesta nessuno.

F.
bergat@tiscali.it
QUOTE
e ma chi si fida di una autocertificazione? beh un
prodotto non nital vale sempre un pò meno..
e che vuole il bollo del notaio? messicano.gif

Un prodotto nital vale di più quando è in garanzia nital. Una volta ceduto vale tale e quale a uno di importazione. Non c'è alcun sconto nelle riparazioni, nè nella manod'opera, una volta cessata la garanzia. Nital conviene solo al primo acquirente che acquista un prodotto nuovo. E' solo una bufala quello di uno sconto, a garanzia scaduta, se in possesso della nital card.
Gian Carlo F
Io il problema non lo vedo:
la Nittal Card è, ne più ne meno, un semplice certificato di garanzia (estesa).
Detto questo, qualsiasi oggetto che compro usato, ad esempio un ventilatore, dovrebbe essermi consegnato con il certificato di garanzia (qualora questa fosse stata registrata), il che è assurdo.
Non esiste alcun Pubblico Registro delle attrezzature fotografiche come nelle auto o moto, per cui non può esserci obbligo di trascrizione.
Avere la Nittal Card è utile solo se quello che hai comprato è ancora in garanzia, tenuto conto che la estensione in caso di vendita decade
Se tu hai acquistato in buona fede e non hai fatto un cosiddetto "incauto acquisto" (prezzo manifestamente troppo basso) non esiste nessun problema, ci mancherebbe altro.
Antonio Canetti
per il primo quesito:

come ha già detto Gian Carlo non esiste un registro che ne certifichi la tua proprietà, per i beni mobili come la fotocamera ne sei proprietario perché lo possiedi; se vuoi essere proprio certo della proprietà fai un passaggio di proprietà privato, per questo, è sufficiente un banale foglio di carta dove ci sia i nomi e cognomi e indirizzo dei due contraenti e la descrizione del bene ceduto, cosi facendo se l'oggetto fosse rubato vanno a rompere le scatole al venditore.


per il secondo quesito

per cambiare la registrazio della Nital Card devi in ogni caso telefonare al Call Center della Nita:

http://www.nital.it/contatti/index.php

dove ti diranno tuta la prcedura

Antonio
umby_ph
grazie a tutti, allora per il macro proverò a sentire nital, per il primo obbiettivo nada allora. Me lo tengo così e quando e se lo venderò spero che il compratore si fidi (però io non avevo comprato un 16-85 perché il proprietario non aveva scontrino e/o scatola)
Gian Carlo F
QUOTE(umby_ph @ May 30 2012, 08:42 PM) *
grazie a tutti, allora per il macro proverò a sentire nital, per il primo obbiettivo nada allora. Me lo tengo così e quando e se lo venderò spero che il compratore si fidi (però io non avevo comprato un 16-85 perché il proprietario non aveva scontrino e/o scatola)


vai tranquillo che non succede nulla, io ho gli scontrini delle attrezzature più recenti, ma ottiche acquistate decenni fa.... se li trovo è per puro caso perchè magari sono dentro gli imballi, che conservo.
Le scatole le ho sempre tenute tutte, ma non mi formalizzo di sicuro ad acquistare un buon obiettivo senza scatola.
Pensa a chi acquista nuovo a NY, a Singapore o in Svizzera, come farebbe a rivendere un usato?
Ricorda infine che se acquisti un obiettivo Nital che ha 3 anni e ne trasferisci la proprietà nei suoi archivi, tu sei comunque fuori garanzia di 1 anno, infatti quella estensione in caso di vendita decade.
Non capisco infatti come si possa dare più valore ad un usato Nital se poi le condizioni di garanzia si uniformano, pari pari, a quelle di un prodotto import..... bohhh
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.