Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
massistella
Buongiorno a tutti,

sono da circa un annetto il felice possessore di una D3100 con obiettivo kit 18-105!

Mi sto appassionando pian piano alla fotografia e volevo alcuni consigli per degli acquisti mirati alle mie necessità.

Premetto che per ora le mie fotografie si limitano a foto durante i viaggi (e qui il mio 18-105 si comporta egregiamente), foto durante cerimonie di amici e parenti (e su questo punto sono molto insoddisfatto causa poca luminosità del mio obiettivo) e foto ad esposizioni canine a cui partecipo spesso e che si svolgono sia all'aperto che in luoghi chiusi.

In poche parole io sono soddisfattissimo della versatilità del 18-105 ma appena mi trovo in condizioni di luce scarsa il mio entusiasmo si trasforma in frustazione... foto pessime...e durante i viaggi le foto notturne mi interessano molto!! Non avendo dunque la possibiltà n'è l'intenzione di crearmi un corredo enorme di obiettivi ... cosa faccio!? Specifico che ho anche pensato all'idea di un buon flash... ma non sono entusiasta di questa strada come soluzione alla mia ricerca di luce!!

In definitiva sono completamente intenzionato ad acquistare il Nikkor 70-300 f/4.5-5.6G che mi risolverebbe l'uso durante le expo all'aperto con possibilità di cogliere anche da lontano particolari importanti dei cani... inioltre ho sentito parlare benissimo di questa ottica, la porterei dietro in un eventuale passaggio ad una FX ed il suo prezzo è assolutamente buono!

Ora il dilemma vero è trovare un'ottica luminosa che mi soddisfi in condizioni di scarsa luce ed avevo buttato un occhio su:

Tamron o Sigma 17-50 f/2.8
Sigma 17-70 f/2.8-4

ma oltre al dubbio forte tra le tre ottiche ho una gran paura che la focale massima 50 non mi basti dato che mi sono ben abituato al 105 e dall'altra parte ho paura che il Sigma 17-70 non mi faccia fare grossi passi in avanti in quanto a luminosità rispetto sempre al 105!! IN poche parole ho paura di buttare via dei soldi inutilmente per comprare un obiettivo che non mi farebbe più usare il 18-105 e che non migliorerebbe sensibilmente i miei scatti!

In conclusione accetto qualunque vostro consiglio su cosa sia meglio secondo voi fare... tenere il 18-105, cambiarlo col 17-70 o 17-50 ed affiancargli un fisso grandangolare luminoso, tornare sulla strada del flash... o qualunque altra possibilità restando in cifre abordabili!!

Vi ringrazio da subito per la disponibilità... ciao!!!!

gigi 72
prenditi il 70-300 come hai detto, e per interni ti prendi un 50 1'8 o un 35 1'8 quello che ti piace di piu come focale e tieniti il 18-105 per i viaggi all'aperto.
gigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.