Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fradema81
Ciao a tutti
sono appena tornato da Firenze... vi posto alcune foto fatte al tramonto e di sera..
tutte rigorosamente con il mitico 35mm 1.8 e con cavalletto...
Commenti e critiche come sempre sono graditi...
grazie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 243 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 239.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 219.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 201.2 KB
astellando
QUOTE(fradema81 @ May 29 2012, 11:33 PM) *
Ciao a tutti
sono appena tornato da Firenze... vi posto alcune foto fatte al tramonto e di sera..
tutte rigorosamente con il mitico 35mm 1.8 e con cavalletto...
Commenti e critiche come sempre sono graditi...
grazie

Ingrandimento full detail : 201.2 KB


Ciao, quelle di sera mi piacciono molto, quelle al tramonto un po' meno soprattutto la prima ha un che di retrò nei colori che in un immagine digitale mi disturba un po' ( da l'idea di una cartolina vecchia ) può darsi che sia il mio monitor e cmq è opinione e gusto personale; complimenti per le inquadrature, avevi fatto i segni per il cavalletto? eheheh!!

Ciao Andrea
fradema81
grazie per il passaggio....
diciamo che quelle notturni sono le mie preferite....
Per quanto riguarda il cavalletto, beh ho studiato (o almeno cercato) bene la compo onde evitare errori....
spero di esserci riuscito...
fradema81
nessun altro che mi critica?
Patrizio Gattabria
Foto buone come inquadrature..però in tutte c'è una dominante magenta..

Inoltre nella terza e nella quarta foto hai adoperato la massima apertuta del diaframma (f1,8) con 100 ISO, e quindi hai ottenuto non buona nitidezza dell'immagine....sarebbe stato opportuno alzare gli ISO e conseguentemente chiudere il diaframma di 2-3 stop... esattamente dove si colloca, in genere, la massima risolvenza di ogni obiettivo..

Un saluto
Patrizio
Crisbisc
Critiche non ne ho da farti perchè le foto mi piacciono molto
Della prima mi piace molto l' inquadratura ma c' è qualcosa che non mi come colori, forse una leggera dominante verde che disturba un pò

Comunque complimenti, belle foto

Cristian
alessandro8c
Piaceoli compo, anche se trovo (come dice Patrizio) una sorte di dominante e sicuramente la foto non ha giovato del diaframma aperto. Inoltre la seconda foto (quella che più mi piace insieme alla prima) è leggermente sottoesposta.
fradema81
grazie a tutti per i commenti e i suggerimenti....
ne approfitto per chiedervi una cosa, e mi scuso se vi potrà sembrare una domanda da ignorante...ma voglio capire....
Io ho usato il 35mm con f. 1.8 perchè ero convinto che questo obiettivo era perfetto in quanto molto luminoso
Ora voi mi dite che era meglio usarlo con un paio di stop in più, quindi ad f 3.5-4... e di conseguenza aumentare il tempo di esposizione.
guardando anche altre foto notturne postate nel forum ho notato che il diaframma è sempre intorno a 4-5 e i tempi sono molto più lunghi (anche di 20-30 sec.)
quello che mi chiedo è: se non posso sfruttare l'apertura a 1.8 di notte, quando posso sfruttarla? allora per i notturni è meglio usare un obiettivo "più buio"?
grazie per le delucidazioni

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.