Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
tixxio
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post in questa sezione, quindi siate clementi!

Ho approfittato di un weekend di relax per iniziare a prendere confidenza con la mia nuova fotocamera: ho scelto alcune delle foto che mi sembravano migliori rispetto alle altre

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Altre sono qui ( http://500px.com/tixxio/sets/details_in_paris ), non le allego tutte al post per evitare di farlo diventare troppo pesante.

Essendomi tuffato da poco nel mondo della fotografia ammetto di non aver sviluppato ancora un senso critico tale da permettermi di dire se si tratta effettivamente di buone foto.

Voi che avete sicuramente un pò più di esperienza... cosa ne pensate? Che suggerimenti avete da darmi?

Grazie a tutti!
marco_boz
Bè io non sono un tecnico, anzi..... ma devo farti i complimenti, secondo me sono delle buone foto!....
forse l'ultima, avrei cercato un'inquadratura diversa e poi senza tagliare la punta della barca in alto!..e la prima è originale come composizione, ma credo che l'ora non ti abbia regalato un'ottima luce per scattare!... per il resto, non vedo i dati exif, ma mi sembrano OK!!

Aspettiamo poi, qualcuno che ti sa consigliare meglio!! wink.gif smile.gif

Ciao

Marco
sinclair_gio
Ciao, Michelangelo (vero?) e benvenuto.
Secondo me un buon di partenza dal quale sviluppare una tua personale visione fotografica.
I tuoi tre scatti postati presentano degli errori dal punto di vista compositivo e dell'inquadratura, ma almeno hanno un pregio, per me fondamentale per chi è agli inizi: sono ben esposte, gradevoli alla vista, non buttate lì a caso, in poche parole.
Sugli errori niente di preoccupante: io personalmente ne commettevo tanti e ne continuo a commettere molti di più dopo qualche migliaio di scatti. Sui problemi della composizione prova a leggere, studiare, approfondire, analizzare con attenzione le opere dei grandi fotografi e, non ultimo, questo stesso forum dove potrai trovare foto da visionare e, allo stesso tempo, consigli tecnici e pratici. Sull'uso dello strumento reflex, mi ripeto, sei a buon punto, anzi ottimo, ma continua a studiare la tua macchina ed a sperimentarla sul campo perchè solo grazie ad una perfetta del mezzo potrai sviluppare tutto il resto.
Ho visto il resto delle tue foto al link che hai messo ed alcune mi sono parse addirittura migliori di queste.

Ciao, Giovanni
eutelsat
QUoto, come esposizione ci siamo ed è un gran passo avanti, la visuale delle cose idem ma va curata ( vedi moto con ruota al limite , punta della torre che avrebbe gradito un pò di aria nella parte superiore, vedi barchetta in composizione ma tagliata )

Piccoli errori , ma comunque grandi risultati Pollice.gif


Gianni
matteo valentini
QUOTE(sinclair_gio @ May 29 2012, 10:21 PM) *
Ciao, Michelangelo (vero?) e benvenuto.
Secondo me un buon di partenza dal quale sviluppare una tua personale visione fotografica.
I tuoi tre scatti postati presentano degli errori dal punto di vista compositivo e dell'inquadratura, ma almeno hanno un pregio, per me fondamentale per chi è agli inizi: sono ben esposte, gradevoli alla vista, non buttate lì a caso, in poche parole.
Sugli errori niente di preoccupante: io personalmente ne commettevo tanti e ne continuo a commettere molti di più dopo qualche migliaio di scatti. Sui problemi della composizione prova a leggere, studiare, approfondire, analizzare con attenzione le opere dei grandi fotografi e, non ultimo, questo stesso forum dove potrai trovare foto da visionare e, allo stesso tempo, consigli tecnici e pratici. Sull'uso dello strumento reflex, mi ripeto, sei a buon punto, anzi ottimo, ma continua a studiare la tua macchina ed a sperimentarla sul campo perchè solo grazie ad una perfetta del mezzo potrai sviluppare tutto il resto.
Ho visto il resto delle tue foto al link che hai messo ed alcune mi sono parse addirittura migliori di queste.

Ciao, Giovanni


Quoto in pieno quanto detto da Giovanni! ... e Benvenuto! Per quanto riguarda i suggerimenti il mio è quello di iniziare a curare particolarmente l'inquadratura, capire quali elementi vanno bene e quali sarebbero da togliere, poi si può lavorare in post produzione e sviluppare gli scatti, ma quello che è fondamentale a mio avviso è che ciò che inquadriamo sia realmente ciò che vogliamo far vedere agli altri, ciao!!
tixxio
Grazie a tutti per i consigli e per l'apprezzamento dimostrato smile.gif

Effettivamente la composizione è tutt'altro che curata: sono andato a Parigi per fare il turista quindi ho scattato senza pensare troppo. Magari in altre occasioni avrò modo di meditare maggiormente gli scatti.

QUOTE(The Bossman @ May 29 2012, 09:59 PM) *
per il resto, non vedo i dati exif, ma mi sembrano OK!!


I dati EXIF (alcuni) li trovi accanto alle foto se le visualizzi da 500px ( http://500px.com/tixxio/sets/details_in_paris )


QUOTE(sinclair_gio @ May 29 2012, 10:21 PM) *
Ho visto il resto delle tue foto al link che hai messo ed alcune mi sono parse addirittura migliori di queste.



Mi indicheresti quali sono e perché secondo te sono migliori? Mi sarebbe davvero utile per imparare...

grazie.gif
sinclair_gio
QUOTE(tixxio @ May 30 2012, 01:26 PM) *
Mi indicheresti quali sono e perché secondo te sono migliori? Mi sarebbe davvero utile per imparare...

Ad esempio: Macarons, Pyramide (di grande rigore compositivo, questa sì), Rue lepic...

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.