Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Pibetat
Ciao a tutti,
sto proseguendo nel prendere confidenza con la mia nuova D90 e sto riscontrando qualche passaggio a vuoto sull'argomento messa a fuoco.
Spero di non postare nella sezione sbagliata, nel qual caso, chiedo scusa e spostate pure nella sezione corretta.

Mi capita abbastanza di frequente di avere tra i miei scatti foto chiaramente sfuocate a cui però non riesco a dare una motivazione.

Vi posto questi due scatti chiaramente insignificanti per quanto riguarda composizione, taglio ecc ma al solo scopo di farvi capire il tipo di problematica a cui mi riferisco.

Gli scatti sono stati fatti nel tardo pomeriggio di una gioranta discretamente soleggiata.
Gli ISO sono impostati a 400 perchè si trattava di un matrimonio e in precedenza avevo scattato in interno.

il primo scatto è in priorità di apertura,
Mi sembra che non ci sia nessun punto a fuoco e il tempo impostato dalla macchina 1/60 che mi sembra estremamente alto.

il secondo scatto è in priorità di tempi,
Probabilmente 1/1000 per una bimba che corre è un tempo esagerato in ogni caso la bimba non mi sembra completamente a fuoco.

Sto sbagliando qualcosa di grossolano io oppure devo ricredermi sull'AF della D90 ?

Grazie per i vostri consigli

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 124.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 255.8 KB
Patrizio Gattabria
QUOTE(Pibetat @ May 28 2012, 05:03 PM) *
Ciao a tutti,
sto proseguendo nel prendere confidenza con la mia nuova D90 e sto riscontrando qualche passaggio a vuoto sull'argomento messa a fuoco.
Spero di non postare nella sezione sbagliata, nel qual caso, chiedo scusa e spostate pure nella sezione corretta.

Mi capita abbastanza di frequente di avere tra i miei scatti foto chiaramente sfuocate a cui però non riesco a dare una motivazione.

Vi posto questi due scatti chiaramente insignificanti per quanto riguarda composizione, taglio ecc ma al solo scopo di farvi capire il tipo di problematica a cui mi riferisco.

Gli scatti sono stati fatti nel tardo pomeriggio di una gioranta discretamente soleggiata.
Gli ISO sono impostati a 400 perchè si trattava di un matrimonio e in precedenza avevo scattato in interno.

il primo scatto è in priorità di apertura,
Mi sembra che non ci sia nessun punto a fuoco e il tempo impostato dalla macchina 1/60 che mi sembra estremamente alto.

il secondo scatto è in priorità di tempi,
Probabilmente 1/1000 per una bimba che corre è un tempo esagerato in ogni caso la bimba non mi sembra completamente a fuoco.

Sto sbagliando qualcosa di grossolano io oppure devo ricredermi sull'AF della D90 ?

Grazie per i vostri consigli

Anzitutto, il 24-70mm è un VR?

La prima foto è, in maniera molto evidente, mossa... nella seconda foto la bimba non è a fuoco perchè la Maf si trova, a metà altezza, dietro la bambina (tu, avendo il raw, potresti vedere dove si colloca esattamente..)

Ciao
Patrizio
Pibetat
QUOTE(Patrizio Gattabria @ May 28 2012, 05:31 PM) *
Anzitutto, il 24-70mm è un VR?

La prima foto è, in maniera molto evidente, mossa... nella seconda foto la bimba non è a fuoco perchè la Maf si trova, a metà altezza, dietro la bambina (tu, avendo il raw, potresti vedere dove si colloca esattamente..)

Ciao
Patrizio


Ciao,
innanzitutto grazie per l'intervento.
il 24-70 è un Sigma 1:2.8 e non è un VR
Arrivo da una D70 è ho un parco obiettivi tutti non VR e ho cambiato solo il corpo.

Riguardo la prima foto, considerando che il bimbo era sostanzialmente fermo, devo pensare che il movimento sia mio e siccome, come ho detto, nella quantità di foto da quando (circa 3 settimane) ho preso come corpo la D90 mi capita di averne più d'una in quelle condizioni devo pensare di non essere più in grado di stare fermo durante uno scatto.
In 7 anni di D70 sono veramente poche le foto con un mosso così evidente.
Devo pensare che scattare con una D90 sia più difficile che con una D70 ? Sia chiaro che non lo dico polemicamente, è una mia domanda magari dovuta alla mia poca conoscenza di certi argomenti.

Riguardo al punto di MAF della seconda foto, premetto che, da totale inesperto che solo ora si sta "sgrezzando", con la D70 ho sempre scattato solo in Jpeg (non inorridite vi prego).
Ora con la D90 scatto rigorosamente in RAW e ho iniziato ad utilizzare Nikon view e Capture.
Da quello che ho capito, per individuare la MAF devo utilizzare il tasto "punto AF" su Nikon view e mi compare il rettangolino rosso.
Ebbene nel caso della foto in questione il rettangolino compare (come nel 95% delle mie foto) al centro esatto dello scatto e nello specifico esattamente sul petto della bimba sopra il suo avambraccio.
In quel punto però la foto non mi sembra assolutamente a fuoco.
E' corretto quanto ho detto riguardo la ricerca del punto AF con Nikon View ? E se è così allora mi chiedo perchè il 95% delle mie foto ha il rettangolino al centro dello scatto e un restante 5% ce l'ha in qualche altro punto nei dintorni del centro ?
So che sono domande scontate per quasi tutti voi ma siete il mio unico aiuto.

Grazie per la pazienza
Luigi
eutelsat
Per una prova lente dovresti provare la focus chart, in movimento invece usare l'AF-C o il Matrix 3D anche se quest'ultimo bisogna saperlo usare

Il punto AF su ViewNx può comparire ma la camera non aver completato il fuoco, le cose possono essere molteplici, in caso ti consiglierei di postare il quesito sul club di D90isti visto che la usano tutti i giorni , me compreso smile.gif

club D90 clicca qui




Gianni
Mauro Va
ciao Luigi..io personalmente credo poco all'effettiva indicazione del punto di MaF indicato da View
credo si che mi indichi le zone dell'immagine a fuoco grazie al microcontrasto che rileva,
facile per un software individuare le zone con più contrasto da quelle con meno contrasto.....
ma che arrivi a sapere dove io volevo mettere a fuoco....la vedo dura......
poi il fatto che in genere le zone dove vi è più contrasto sia anche quelle di maggior inteesse per la MaF, intriga ancora di più le cose....

In pratica il software analizza il microcontrasto e quindi dice dove la foto è a fuoco,e
non "dove intendevamo" mettere a fuoco

per esempio nella foto della bimba ha rilevato il microcontrasto fra braccio e vestito e ti dice che lì non vi è il fuoc, ma che lì la foto è nitida.

felice di essere contradetto resto in attesa biggrin.gif

ciao Mauro

Rufy51
QUOTE(Pibetat @ May 28 2012, 10:51 PM) *
Ciao,
innanzitutto grazie per l'intervento.
il 24-70 è un Sigma 1:2.8 e non è un VR
Arrivo da una D70 è ho un parco obiettivi tutti non VR e ho cambiato solo il corpo.

Riguardo la prima foto, considerando che il bimbo era sostanzialmente fermo, devo pensare che il movimento sia mio e siccome, come ho detto, nella quantità di foto da quando (circa 3 settimane) ho preso come corpo la D90 mi capita di averne più d'una in quelle condizioni devo pensare di non essere più in grado di stare fermo durante uno scatto.
In 7 anni di D70 sono veramente poche le foto con un mosso così evidente.
Devo pensare che scattare con una D90 sia più difficile che con una D70 ? Sia chiaro che non lo dico polemicamente, è una mia domanda magari dovuta alla mia poca conoscenza di certi argomenti.

Riguardo al punto di MAF della seconda foto, premetto che, da totale inesperto che solo ora si sta "sgrezzando", con la D70 ho sempre scattato solo in Jpeg (non inorridite vi prego).
Ora con la D90 scatto rigorosamente in RAW e ho iniziato ad utilizzare Nikon view e Capture.
Da quello che ho capito, per individuare la MAF devo utilizzare il tasto "punto AF" su Nikon view e mi compare il rettangolino rosso.
Ebbene nel caso della foto in questione il rettangolino compare (come nel 95% delle mie foto) al centro esatto dello scatto e nello specifico esattamente sul petto della bimba sopra il suo avambraccio.
In quel punto però la foto non mi sembra assolutamente a fuoco.
E' corretto quanto ho detto riguardo la ricerca del punto AF con Nikon View ? E se è così allora mi chiedo perchè il 95% delle mie foto ha il rettangolino al centro dello scatto e un restante 5% ce l'ha in qualche altro punto nei dintorni del centro ?
So che sono domande scontate per quasi tutti voi ma siete il mio unico aiuto.

Grazie per la pazienza
Luigi


ciao. Si dici bene, scattare con la D90 è più "difficile" che scattare con la D70.
La D90 ha 12mpx, la D70 ne ha 6, questo vuol dire che la densità di pixel è molto più alta nella D90, quindi il mosso è ben più evidente. E' necessario, perciò, ridurre il tempo minimo di sicurezza. Sarebbe buona norma utilizzare un tempo di scatto di almeno 1,5 x il reciproco della focale. Per esempio nel tuo caso hai utilizzato 1/60sec con 70mm, invece secondo questa regola il tempo minimo di sicurezza sarebbe stato di 70x1,5 = 105 cioè 1/105sec quindi avresti dovuto scattare ad almeno 1/100sec.
Naturalmente il tutto è molto soggettivo e dipende dalla mano del fotografo..(fai delle prove)

Nella seconda foto hai ciccato la messa a fuoco.
Se vuoi stare sicuro cerca di utilizzare il solo punto centrale di MAF perchè è il solo "a croce" e quindi il più preciso. Poi errori di MAF possono sempre succedere e dipendere da diverse cose..

Per quanto riguarda l'indicatore del punto di messa a fuoco in ViewNx ovviamente "funziona" solo se sei solito spostare il punto di MAF con il multiselettore sulla macchina, ma se metti a fuoco con il punto centrale e poi ricomponi, come fa il software a sapere dove hai messo a fuoco?!.. rolleyes.gif

Ciao e buone foto con la D90!! wink.gif
Mauro Va
..non lo sà come se usi il multiselettore spostando il punto..lui sà (vede) le zone con più microcontrasto, ovvio che se queste zone si assomano puoi dire che ci ha dato....

io fotografo spesso e male uccelli, il punto di MaF me lo dà sempre nell'occhio, perchè metto a fuoco il quel punto? o perchè vi legge (view) il maggior microcontrasto?............
Rufy51
QUOTE(Mauro Va @ May 28 2012, 11:55 PM) *
..non lo sà come se usi il multiselettore spostando il punto..lui sà (vede) le zone con più microcontrasto, ovvio che se queste zone si assomano puoi dire che ci ha dato....

io fotografo spesso e male uccelli, il punto di MaF me lo dà sempre nell'occhio, perchè metto a fuoco il quel punto? o perchè vi legge (view) il maggior microcontrasto?............


non c'è bisogno nemmeno di discuterne..basta fare una prova
Io utilizzo solo il punto centrale per la messa a fuoco e poi ricompongo e (ho appena riprovato) ViewNx mi indica sempre il centro dell'immagine come punto di MAF, ovviamente sbagliando.
Naturalmente parlo di Af con punto singolo
Mauro Va
o Plinio invece ne vorrei discutere visto che un forum è fatto apposta!! E non è semplicemente domanda-risposta, troppo facile così!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.