Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
PlugPray
Ave a tutti.

Vorrei acquistare un obiettivo per ritratti, ma molto luminoso perchè spesso mi capita di scattare in ambienti con luce "ostile".

Pensavo al 50mm 1.4G che ha anche un costo discreto (370 euro circa nuovo), ma non so bene come si comporta sulla V1 considerando il fattore di crop a 2,7

Qualcuno ha esperienze dirette di test oppure potrebbe consigliarmi qualcosa di alternativo che non costo 1500 euro.....

Grazie
CVCPhoto
Il 50 f/1,4 G sulla V1 va a coprire l'angolo di focale di un 135mm su FX. Eccellente quindi per primi piani.

Con l'adattatore FT-1 tutte le ottiche AFS-G vanno a meraviglia sulla V1. Non avendo l'f/1,4 io ogni tanto uso l'AI-S 50 f/1,2 che rende in maniera particolare, ritengo quindi che anche il 50 f/1,4 non sia da meno, anzi.
PlugPray
Grazie mille per l'opinione.
Adesso devo trovare un posticino dove comprarlo online al meno possibile...
CVCPhoto
QUOTE(PlugPray @ May 28 2012, 11:05 AM) *
Grazie mille per l'opinione.
Adesso devo trovare un posticino dove comprarlo online al meno possibile...


Puoi anche prendere il nuovo AFS 50 f/1,8G che è eccellente. Ha solo uno sfocato leggermente inferiore all'f/1,4 ma è utilizzabilissimo anche a TA, oltre a costare quasi la metà.
fotoamatore75
Il 50 f1.4 su V1 diventa un 135 f1.4 che è fantastico per i primissimi piani. Come ti hanno suggerito valuta anche il 50 f1.8 che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ciao
PlugPray
Ok per i primi piani, però potrebbe anche essere utilizzato per qualche foto street...
Ho è solo solo per ritratti?

Io ho già il 10-30 e il 30-110 della V1, ma mi accorgo che per foto casalinghe alla mia bimba soffrono enormemente
PlugPray
Domanda da un milione di dollari.

Dovendo spendere qualche euro ed avendo naturalmente già il 10-30 è meglio spendere in:

10mm 2.8 dedicato della V1
50mm 1.4 come da mia richiesta precedente?

Consigli da esperti?
PlugPray
Doppio...
antc
QUOTE(PlugPray @ May 28 2012, 03:26 PM) *
Domanda da un milione di dollari.

Dovendo spendere qualche euro ed avendo naturalmente già il 10-30 è meglio spendere in:

10mm 2.8 dedicato della V1
50mm 1.4 come da mia richiesta precedente?

Consigli da esperti?


Non sono esperto ma, per esperienza personale, meglio il 10mm 2,8 insieme al 50mm 1,8 G.
Spendi quanto il 50 1,4 e copri molto bene due focali.
Io col 1,8 mi trovo bene.
antc
Qui oggi raddoppia tutto...
CVCPhoto
QUOTE(PlugPray @ May 28 2012, 03:26 PM) *
Domanda da un milione di dollari.

Dovendo spendere qualche euro ed avendo naturalmente già il 10-30 è meglio spendere in:

10mm 2.8 dedicato della V1
50mm 1.4 come da mia richiesta precedente?

Consigli da esperti?


Il 10 f/2,8 del sistema Nikon 1 è un must, nitido a tutta apertura e utilizzabile fino a f/7,1 senza cali di resa.
Per quanto riguarda altre ottiche derivate dal sistema reflex, ti consiglierei anche il 35 f/1,8 DX che è eccellente, luminoso e nitidissimo e andrebbe benissimo per i ritratti a mezzo busto in interni e a figura intera per esterni. Per ritratti a figura in interni, con il fattore di crop della 1 ti consiglio il 10 f/2,8 fisso, poiché con focali più lunghe non avresti sufficiente spazio per allontanarti. Il 10 inoltre ti può risultare utile per ritratti ambientati in esterno.
PlugPray
Ma il 10mm come si comporta in casa? Intendo con luce non solare e non sempre ottimale.
Con apertura 2.8 non è un pò "debole"

Forse un 35mm 1.8 sarebbe meglio

Mi attira sempre il 50mm 1.4, ma ho paura che con il crop a 2,7 poi non si adatti a foto casalinghe, risultando comunque un pò troppo "zoom" e un molto poco "grandangolo" smile.gif
bimatic
Anche io ti consiglierei il "doppio" : 10 2,8 ( specifico per "1" ) e 50 1,8 G

Io il 50 1,4 G lo avevo gia'...e non e' male

Alternativa il 40 micro, un bel 2,8 un po' piu' da ritratto del 35 1,8 e magari ci fai anche qualche insetto.


Escluso il 10 che si usa solo "qui" e sono comunque soldi ben spesi ( 150/180 usato ) gli altri comunque vengono via per poco ed hanno un gran mercato se proprio non ti ci trovi.

Dimenticavo...la lunghezza data dal crop al 50 per le foto con i bimbi non e' male, a meno che non siano "addestrati", in genere un po' piu' di distanza = un po' piu' di spontaneita'
CVCPhoto
QUOTE(PlugPray @ Jun 6 2012, 10:52 AM) *
Ma il 10mm come si comporta in casa? Intendo con luce non solare e non sempre ottimale.
Con apertura 2.8 non è un pò "debole"

Forse un 35mm 1.8 sarebbe meglio

Mi attira sempre il 50mm 1.4, ma ho paura che con il crop a 2,7 poi non si adatti a foto casalinghe, risultando comunque un pò troppo "zoom" e un molto poco "grandangolo" smile.gif


Tra le pareti di casa anche un 35mm sarebbe eccessivamente lungo per ritratti a figura intera, a meno di non avere a disposizione un ampio salone.

Un'apertura f/2,8 non sarebbe il massimo in interni, ma con una buona illuminazione puoi farcela, forte anche del fatto che con una focale di 10mm potrai scattare anche a 1/30 di secondo rimanendo nei tempi di sicurezza. Con un 35mm dovresti scattare almeno a 1/100 di secondo e dovresti diaframmarlo almeno a f/2,8-4 per non avere una figura con parti sfocate. La figura intera infatti necessita di diaframmi più chiusi, anche per essere ambientata. Non guadagneresti nulla quindi e anzi, con il 10mm a f/2,8 avresti una notevole profondità di campo. Col 10 e il 50 in poche parole potresti fare tutto, dal ritratto ambientato al primissimo piano.
PlugPray
Quindi il consiglio è il 10mm per Nikon 1 e un 50mm 1.8 (che costa parecchio meno del 1.4...)
Giusto?
CVCPhoto
QUOTE(PlugPray @ Jun 6 2012, 03:40 PM) *
Quindi il consiglio è il 10mm per Nikon 1 e un 50mm 1.8 (che costa parecchio meno del 1.4...)
Giusto?


Esattamente, io farei così e con poco più di 400 euro per entrambi te la cavi egregiamente, anche meno se riesci a reperire il 50 usato. Ricordati, solo ottiche AF-S per non perdere l'autofocus, mentre con le AF-D dovrai focheggiare a mano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.