Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
cristian veltri
Spesso si capisce l'importanza delle cose solo quando non le si hanno più
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 148.3 KB

smile.gif Cristian
Ilar
Ma bravo, bel conceptual e bella inquadratura!

Ciao
Ilaria
cristian veltri
grazie Ilaria, è chiaramente ironica ma spero non troppo banale.

Cristian
cristian veltri
Ieri sera ero troppo stanco per finire l'immagine come volevo, avevo in mente un effetto invecchiato
tipo questo.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 136.3 KB
beppe terranova
QUOTE(zenith79 @ May 28 2012, 09:27 AM) *
Ieri sera ero troppo stanco per finire l'immagine come volevo, avevo in mente un effetto invecchiato
tipo questo.
Ingrandimento full detail : 136.3 KB

lo scatto è molto ricercato e ben relaizzato la seconda versione mi attrae di piu
complimenti
un saluto
peppe
sinclair_gio
Sinceramente, io invece trovo la foto un po' debole nella struttura narrativa e il concetto a cui è legata troppo coincidente ad un luogo comune. L'insolito punto di vista (complimenti per questo) non riesce a compensare i difetti che ho evidenziato e la versione definitiva non apporta valore aggiunto al risultato concettuale che avevi in mente.
Più che processo d'invecchiamento, sembra una foto persa per strada, calpestata dalla gente, arrotata dai pneumatici ed esposta alle intemperie. Accentuando questo tipo di trattamento, non pensi che lo scatto avesse tratto più forza non da un contenuto intrinseco ma esteriore ad esso, come se fosse uno scatto rifiutato, lasciato cadere per strada, abbandonato al proprio destino e ignorato con disprezzo dai passanti? Non era questa la tua intenzione e mi scuso se mi sono dilungato su considerazioni personali.
Siamo qui per discutere, no?

Ciao
andre@x
QUOTE(zenith79 @ May 28 2012, 12:38 AM) *
Spesso si capisce l'importanza delle cose solo quando non le si hanno più
Ingrandimento full detail : 148.3 KB

smile.gif Cristian


Bel BN... complimenti

Ciao

Andrea
Mauro Va
buona foto e bella l'idea

ciao Mauro
cristian veltri
Ciao Giovanni, certo che siamo qui per discutere e sono contento che tu abbia analizzato questo scatto.
L'intenzione era quella di affiancare al luogo comune, che solitamente si associa a persone o cose realmente importanti, una situazione che difficilmente assoceresti a quel luogo comune.
Ho voluto giocare sul fatto che se chiedessero di associare un immagine alla frase "ti accorgi di quanto sia importante una cosa solo quando la perdi" difficilmente si penserebbe alla situazione di essere sul gabinetto e senza carta igienica, l'ho trovato divertente e l'ho voluto realizzare.
Il problema si è posto quando l'ho dovuta realizzare in modo "originale", e da qui la ricerca di un'inquadratura insolita, che incuriosisse con le sue linee verticali, taglio, riflesso. Nonostante l'inquadratura, continuava a non essere come l'avevo immaginata.
La immaginavo cupa e malinconica, che è la sensazione che associo al titolo, maltrattata, proprio come le cose alle quali non si dà importanza. Da qui la rielaborazione.
Poi non sono assolutamente qui a dire che sia ben eseguita, sono alle prime armi con la fotografia e se propongo certe idee è proprio per capire se, e dove, ho commesso errori.

mi sono dilungato anche io... scusate
Cristian
sinclair_gio
Agli altri piace, Cristian, e ancora più importante è che appaghi te.
Il mio è l'unico parere, al momento, discordante. Concedimi almeno il piccolo merito di aver analizzato il tuo scatto con attenzione; in un altra discussione non avevi espresso tu la preferenza verso commenti critici ma attenti rispetto a veloci apprezzamenti che possono apparire superficiali?

Non avertela a male, ma io rimango della mia modestissima opinione e ti ringrazio tantissimo della tua spiegazione.

Ciao
andre@x
QUOTE(sinclair_gio @ May 28 2012, 11:28 AM) *
Agli altri piace, Cristian, e ancora più importante è che appaghi te.
Il mio è l'unico parere, al momento, discordante. Concedimi almeno il piccolo merito di aver analizzato il tuo scatto con attenzione; in un altra discussione non avevi espresso tu la preferenza verso commenti critici ma attenti rispetto a veloci apprezzamenti che possono apparire superficiali?

Non avertela a male, ma io rimango della mia modestissima opinione e ti ringrazio tantissimo della tua spiegazione.

Ciao


Giovanni, anche io ho seguito attentamente confermo ciò che ho precedentemente detto e ciò che mi piace... se pero devo dire una cosa, anche se non capisco neanche io il perché, e per questa ragione nel primo intervento avevo soprasseduto, la signora a piedi nudi è chiaramente seduta.
Come detto non so perché ma avrei preferito fosse stata in piedi.
E' una sensazione la mia per il resto come detto mi piace lo scatto ed il bn in particolare.

Ciao

Andrea
cristian veltri
QUOTE(sinclair_gio @ May 28 2012, 11:28 AM) *
Agli altri piace, Cristian, e ancora più importante è che appaghi te.
Il mio è l'unico parere, al momento, discordante. Concedimi almeno il piccolo merito di aver analizzato il tuo scatto con attenzione; in un altra discussione non avevi espresso tu la preferenza verso commenti critici ma attenti rispetto a veloci apprezzamenti che possono apparire superficiali?

Non avertela a male, ma io rimango della mia modestissima opinione e ti ringrazio tantissimo della tua spiegazione.

Ciao


Come dicevo prima, non ho la presunzione di aver eseguito uno scatto degno di nota, ad alcuni piacerà , ad altri no. Questo è normale, succede ai professionisti, figuriamoci ad un dilettante. Anzi, forse, un analisi approfondita se pur critica, è già un successo a certi livelli. Vuol dire che almeno ho presentato un immagine su cui si può discutere.
Apprezzo molto la tua critica e ti ringrazio del tempo dedicatomi. Si preferisco le critiche, come sul lavoro, gli hobby, in tutto ciò a cui tengo e voglio migliorare. Se dal momento in cui ho preso la reflex mi fossi indispettito ricevendo le critiche, e mi fossi convinto che non erano giuste, sarei ancora al punto di partenza, non che ora mi sia scostato molto biggrin.gif
Detto questo, concedimi che la seconda rielaborazione non è solo un capriccio per aumentare l'interesse, ma un minimo di senso lo ha. wink.gif
Ciao e grazie per la chiacchierata
Cristian

QUOTE(andrex831 @ May 28 2012, 11:36 AM) *
Giovanni, anche io ho seguito attentamente confermo ciò che ho precedentemente detto e ciò che mi piace... se pero devo dire una cosa, anche se non capisco neanche io il perché, e per questa ragione nel primo intervento avevo soprasseduto, la signora a piedi nudi è chiaramente seduta.
Come detto non so perché ma avrei preferito fosse stata in piedi.
E' una sensazione la mia per il resto come detto mi piace lo scatto ed il bn in particolare.


Ciao Andrea, solitamente le signore al bagno stanno sedute biggrin.gif. Per metterla in piedi avrei dovuto trovare un motivo che si sarebbe dovuto leggere nello scatto, altrimenti si sarebbe letto come un capriccio eseguito esclusivamente per attirare l'attenzione. Un pò come la visione di Giovanni sull'invecchiamento dell'immagine smile.gif
Ciao Cristian
gold_diamond
Il concetto c'è ed è chiarissimo.
Mi piace l' inquadratura, un po' meno l' ultima rivisitazione.
Io la terrei in b/n e cercherei una conversione un po' meno grigia..con i neri più marcati!
Nel complesso è una bella foto
Un saluto!
cristian veltri
grazie per il passaggio gold, per la conversione non sono molto pratico, devo leggere ancora molto a riguardo wink.gif
Ciao Cristian
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.