Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mlux
Chiedo scusa al moderatore Alessandro Sentieri per non aver letto le linee guida del regolamento e quindi non averlo rispettato nel mio precedente post "ltr...mezza delusione" !!
Preciso però che non condivido tale comportamento!! E' bello sentirsi fare i complimenti per la professionalità e la precisione ma credo che sia ancora più bello e stimolante ascoltare le critiche per migliorarsi!!! La serietà si vede anche in questo!!!

Comunque visto che non posso parlare di interventi tecnici volevo chiedere un parere:
Se pulisco il sensore di una fotocamera con un piccolo getto d'aria di un mini compressore può capitare che la polvere situata all'interno della fotocamera riesca a penetrare fino al pentaprisma?

Pensate inoltre che una tale pulizia del sensore possa essere efficace o mi consigliate un qualcosa di più incisivo?
Grazie
Saluti Michele
davidebaroni
...E una semplicissima pulizia con Swab, Pec-Pad ed Eclipse, no? rolleyes.gif
Il compressore è l'ultima cosa da usare, a meno che non sia un compressore dentistico super-filtrato, e comunque anche così la forza dell'aria tende ad essere troppa. smile.gif
Un po' di manualità, invece, risolve tutto... in un attimo.
Per soffiare all'interno del vano specchio/sensore usa una pompetta... io uso una peretta da clistere, e funziona alla grande. biggrin.gif
Ciao,
Davide
Manuel_MKII
QUOTE(mlux @ May 27 2012, 08:28 PM) *
Chiedo scusa al moderatore Alessandro Sentieri per non aver letto le linee guida del regolamento e quindi non averlo rispettato nel mio precedente post "ltr...mezza delusione" !!
Preciso però che non condivido tale comportamento!! E' bello sentirsi fare i complimenti per la professionalità e la precisione ma credo che sia ancora più bello e stimolante ascoltare le critiche per migliorarsi!!! La serietà si vede anche in questo!!!

Comunque visto che non posso parlare di interventi tecnici volevo chiedere un parere:
Se pulisco il sensore di una fotocamera con un piccolo getto d'aria di un mini compressore può capitare che la polvere situata all'interno della fotocamera riesca a penetrare fino al pentaprisma?

Pensate inoltre che una tale pulizia del sensore possa essere efficace o mi consigliate un qualcosa di più incisivo?
Grazie
Saluti Michele


Il sensore devi soffiarlo solo con una pompetta apposita che non ha una pressione esagerata e che quindi non puo' far danni.

Evita accuratamente le bombolette di aria compressa perche' oltre all'aria potrebbero sparare anche un po' di lubrificante e invece di pulire fai peggio.

Se la polvere non va via con la pompetta l'unica soluzione e' pulirlo a "umido" con liquido eclipse e spatoline apposite.

Sul forum comunque se n'e' parlato ampiamente su come pulire il sensore da soli, quindi se cerchi vedrai molte discussioni in merito.

Comunque quando soffi sul sensore lo specchio essendo sollevato va a chiudere anche la parte che interessa il pentaprisma per cui di aria li' ne passa molto poca quindi non credo che la polvere possa arrivare nel mirino in questo modo......anche se comunque la polvere "quando vuole" va dappertutto!!
CVCPhoto
QUOTE(mlux @ May 27 2012, 08:28 PM) *
Chiedo scusa al moderatore Alessandro Sentieri per non aver letto le linee guida del regolamento e quindi non averlo rispettato nel mio precedente post "ltr...mezza delusione" !!
Preciso però che non condivido tale comportamento!! E' bello sentirsi fare i complimenti per la professionalità e la precisione ma credo che sia ancora più bello e stimolante ascoltare le critiche per migliorarsi!!! La serietà si vede anche in questo!!!

Comunque visto che non posso parlare di interventi tecnici volevo chiedere un parere:
Se pulisco il sensore di una fotocamera con un piccolo getto d'aria di un mini compressore può capitare che la polvere situata all'interno della fotocamera riesca a penetrare fino al pentaprisma?

Pensate inoltre che una tale pulizia del sensore possa essere efficace o mi consigliate un qualcosa di più incisivo?
Grazie
Saluti Michele


Michele, non per polemizzare con te, ma i threads dove viene menzionata l'assistenza LTR, sia nel bene, che nel male, vengono puntualmente chiusi poiché lo staff di LTR stessa non partecipa alla vita del Forum e di conseguenza non è in grado di replicare.

Aggiungo anche un'opinone personale, prima che venga chiuso anche questo thread: ritengo che quando si parla di assistenza e di riparazioni, molti giudizi possono essere soggettivi e molte impressioni non completamente confermate dai fatti. Se inviamo una fotocamera o un'ottica in assistenza, spesso possono saltar fuori problemi che avevamo ignorato, alla stregua di quando portiamo la nostra auto per il tagliando di routine. Nel tuo caso, escludo che lo sporco nel vetrino di maf lo abbiano piazzato i tecnici di LTR, ma in effetti era già presente all'interno del pentaprisma. Quando viene pulito il sensore, prima con una spompettata, poi con lo swab ed infine con quelche raffica per far saltar fuori la polvere nascosta e infine una nuova spompettata e aspirata, è facile che eventuali granelli di polvere o pelucchi presenti in un angolino del pentaprisma possano cambiare di posto. Ma non è di certo colpa di LTR o del tecnico che ha svolto la pulizia.

Per quanto riguarda poi gli inserti in gomma... a Caval Donato... wink.gif

QUOTE(davidebaroni @ May 27 2012, 08:33 PM) *
...E una semplicissima pulizia con Swab, Pec-Pad ed Eclipse, no? rolleyes.gif
Il compressore è l'ultima cosa da usare, a meno che non sia un compressore dentistico super-filtrato, e comunque anche così la forza dell'aria tende ad essere troppa. smile.gif
Un po' di manualità, invece, risolve tutto... in un attimo.
Per soffiare all'interno del vano specchio/sensore usa una pompetta... io uso una peretta da clistere, e funziona alla grande. biggrin.gif
Ciao,
Davide


Ed è pure doppio uso... hihihihihihihi... Pollice.gif
PAS
QUOTE(mlux @ May 27 2012, 08:28 PM) *
Chiedo scusa al moderatore Alessandro Sentieri per non aver letto le linee guida del regolamento e quindi non averlo rispettato nel mio precedente post "ltr...mezza delusione" !!
Preciso però che non condivido tale comportamento!! E' bello sentirsi fare i complimenti per la professionalità e la precisione ma credo che sia ancora più bello e stimolante ascoltare le critiche per migliorarsi!!! La serietà si vede anche in questo!!!


Michele non facciamo distinzione tra thread che lodano LTR da quelli che pongono lamentele.
Entrambi, quando li rileviamo, vengono chiusi.
Semplicemente il forum non ha alcun rapporto con LTR, come non ha alcun rapporto con la struttura commerciale di Nital e quindi non è possibile fare loro da tramite, né avere un contradditorio nel caso di problemi individuali.
Una questione di opportunità e correttezza che ha consigliato di inserire una norma esplicita nel regolamento.

Ciao
Valerio



QUOTE(davidebaroni @ May 27 2012, 08:33 PM) *
... io uso una peretta da clistere, e funziona alla grande. biggrin.gif
Ciao,
Davide


Pensa che quando la comprai in farmacia mi chiesero: per adulti o bambini?
Ovviamente risposi: per la macchina fotografica.
Il farmacista sta ancora grattandosi in testa. huh.gif
simone_chiari
puoi dargli torto? immaginarsi una fotocamera che va al gabinetto non è semplice messicano.gif
ciao
Simone
mlux
QUOTE(PAS @ May 27 2012, 09:04 PM) *
Michele non facciamo distinzione tra thread che lodano LTR da quelli che pongono lamentele.
Entrambi, quando li rileviamo, vengono chiusi.
Semplicemente il forum non ha alcun rapporto con LTR, come non ha alcun rapporto con la struttura commerciale di Nital e quindi non è possibile fare loro da tramite, né avere un contradditorio nel caso di problemi individuali.
Una questione di opportunità e correttezza che ha consigliato di inserire una norma esplicita nel regolamento.

Ciao
Valerio


Ok scusate, mi sono lasciato prendere un po troppo dallo sconforto per l accaduto!!! Non voglio trasgredire alle regole del forum quindi non parlerò di problematiche inerenti le riparazioni ma sono un essere umano fatto di emozioni, di sogni, di sentimenti a cui la fotografia credo che si appoggi molto!!!
E il fatto di non poterle raccontare un po mi ci ha fatto rimanere male, anche perchè credo che sia nel diritto di tutti avere la libertà di parlare di eventi accaduti senza offendere comunque nessuno!!!
Per me parlare di questa cosa con voi è stato come fare una fotografia di un qualcosa che mi ha emozionato!!!
E' stata un po una fotografia illusoria, fatta di un'emozione iniziale positiva ma che poi vista a fondo si è trasformata in negativa!!!
Con questo non voglio rinnegare la positività di ciò che ho "fotografato" inizialmente ma neppure illudermi che sia tutto bello e buono!!!
Credo che alla fine ognuno di voi proverebbe "una sensazione" simile!!!
Scusate ancora per lo sfogo!

Enrico_Luzi
potreste darmi una delucidazione sulla pulizia del sensore ?
se io ho i Sensor Swab e il liquido Eclipse a cosa serve il Pec-Pad ?
MrFurlox
QUOTE(Enrico Luzi @ May 28 2012, 10:19 AM) *
potreste darmi una delucidazione sulla pulizia del sensore ?
se io ho i Sensor Swab e il liquido Eclipse a cosa serve il Pec-Pad ?


sono i "ricambi"del sensor Swab ... in pratica sulla palettina c'è già un Pec-Pad che poi leverai e cambierai , decisamente più economico che comprare ogni volta la palettina wink.gif


Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.