Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre@x
Ciao a tutti, questa conversione secondo me è venuta bene... ma chiedo a voi.

Non vorrei ci fosse micromosso.... è scattata a mano libera.


LA BASTARDA era una barca lunga 10 metri, ed era identificata da un numero o da un nome durante la pesca dei tonni con la Tonnara.


Saluti

Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Antonio Canetti
si hai ragione, un bel bianco nero, peccato il micro mosso, ma mi piace comunque.


Antonio
andre@x
QUOTE(Antonio Canetti @ May 25 2012, 06:17 PM) *
si hai ragione, un bel bianco nero, peccato il micro mosso, ma mi piace comunque.
Antonio

Grazie Antonio mi fa piacere essere commentato
Da te.
Ne ho una anche a 500 iso con un tempo piu umano. Magari stasera la converto per vedere se cè tanta differenza
A presto
Andrea
meialex1
A me piace....

Ciao
andre@x
QUOTE(meialex1 @ May 25 2012, 06:22 PM) *
A me piace....

Ciao

Grazie Alessandro

Mi fa piacere che i miei sforzi per imparare la conversione in bn siano apprezzati.
A presto
Andrea
Mauro Va
Complimenti Andrea...veramente bella la foto della bastarda* e della conversione.

IPB ImmagineIPB Immagine


*erano le barche che circondavano la camera della morte e vi venivano messi i tonni catturati, giusto?

ciao Mauro
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ May 25 2012, 06:37 PM) *
Complimenti Andrea...veramente bella la foto della bastarda* e della conversione.

IPB ImmagineIPB Immagine
*erano le barche che circondavano la camera della morte e vi venivano messi i tonni catturati, giusto?

ciao Mauro

Si, erano circa dieci.... Ed erano quelle dalle quali avveniva fisicamente la cattura. Hanno un corridoio nel quale si ci mettevano gli uomini diviso dal resto della barca.... E non sembra ma sono larghissime.

Grazie Mauro mi fa piacere peccato sia stata scattata con un tempo 1/4.
Ciao
Andrea
aldosartori
è una bella prova
Bravo
andre@x
QUOTE(aldo73 @ May 25 2012, 09:00 PM) *
è una bella prova
Bravo


Grazie Aldo

Questa è l'altra scattata subito dopo sempre F4 ma a 500 iso e T 1/20.

L'ho convertita alla stessa maniera non so se risulta più nitida.

Col senno di poi avrei dovuto chiudere un po il diaframma e magari alzare ancora gli iso. I tempi utilizzati a mano libera sia la prima 1/4 che la seconda 1/20 sono troppo al limite.

Ciao

Andrea


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Mauro Va
a volte sò necessari......gli iso.............

buona comunque

ciao Mauro
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ May 25 2012, 10:00 PM) *
a volte sò necessari......gli iso.............

buona comunque

ciao Mauro


Si mauro, penso tu abbia ragione.... penso avrei dovuto chiudere un po il diffama e alzare ancora gli iso.

Ciao

Andrea
patrikanny
Bello scatto complimenti e bel BN !!! Pollice.gif
andre@x
QUOTE(patrikanny @ May 25 2012, 10:03 PM) *
Bello scatto complimenti e bel BN !!! Pollice.gif


Grazie mille

Ciao

Andrea
andre@x
Quando mi sembra di aver raggiunto alcune certezze.... arriva qualcosa, come questa foto, ed il castello casca.

L'istogramma corretto, convertita in bn, risultato brutto.... Ma come è possibile?

Ciao

Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 746.2 KB
sinclair_gio
QUOTE(andrex831 @ May 26 2012, 09:25 AM) *
Quando mi sembra di aver raggiunto alcune certezze.... arriva qualcosa, come questa foto, ed il castello casca.

L'istogramma corretto, convertita in bn, risultato brutto.... Ma come è possibile?

Io credo sia possibile perchè non tutto è potenzialmente convertibile. O, preferibilmente, se lo si ricerca, la conversione deve adattarsi al contenuto tonale della foto di partenza.
In parole semplici, la conversione non deve essere vista come un procedimento standard. Deve adeguarsi come un vestito all'originale e, concetto per me basilare, deve obbligatoriamente essere funzionale. A volte sarebbe preferibile scartare l'ipotesi di una possibile conversione semplicemente desaturando la foto e valutandone con attenzione i risultati.
Mentre per la barca il b/n, bello per la seconda versione, è un valore aggiunto, in questo tuo ultimo esempio non lo è. Secondo me, perchè è una foto di livello inferiore all'altra a livello compositivo e tecnico di ripresa.

Ciao

P.S. Cos'è quel puntone nero a destra?
Mauro Va
buon giorno Andrea....secondo me il problema principale è che qui manca mezza foto, nel senso che le informazioni per ben metà del frame non ci sono...perse..bruciate dalle alte luci
sono andato a vedere nel primo contenitore/ciotola (non sò cosa è) a destra e all'interno vi vedo una conversione molto più accettabile di tutto il resto....come ben sai se non si parte da una buona foto in tutti i sensi, le conversioni diventano dure da fare.

ciao Mauro
andre@x
QUOTE(sinclair_gio @ May 26 2012, 09:54 AM) *
Io credo sia possibile perchè non tutto è potenzialmente convertibile. O, preferibilmente, se lo si ricerca, la conversione deve adattarsi al contenuto tonale della foto di partenza.
In parole semplici, la conversione non deve essere vista come un procedimento standard. Deve adeguarsi come un vestito all'originale e, concetto per me basilare, deve obbligatoriamente essere funzionale. A volte sarebbe preferibile scartare l'ipotesi di una possibile conversione semplicemente desaturando la foto e valutandone con attenzione i risultati.
Mentre per la barca il b/n, bello per la seconda versione, è un valore aggiunto, in questo tuo ultimo esempio non lo è. Secondo me, perchè è una foto di livello inferiore all'altra a livello compositivo e tecnico di ripresa.

Ciao

P.S. Cos'è quel puntone nero a destra?


Ciao Giovanni grazie del contributo... in sostanza penso tu abbia il 100% di ragione.

Il punto credo che sia un errore mio di pp. Mi pare per errore abbia aberro il pennello e ho dato un colpetto, senza rendermi conto. che vuoi sono alle prime armi....

In realta, sbagliando perche non ho la sensibilità alla quale facevi riferimento poc'anzi, sto convertendo tutto in bn.

Come dire vorrei trovare la strada giusta, così da non perderla.

Ciao

A buona domenica

Andrea

QUOTE(Mauro Va @ May 26 2012, 09:58 AM) *
buon giorno Andrea....secondo me il problema principale è che qui manca mezza foto, nel senso che le informazioni per ben metà del frame non ci sono...perse..bruciate dalle alte luci
sono andato a vedere nel primo contenitore/ciotola (non sò cosa è) a destra e all'interno vi vedo una conversione molto più accettabile di tutto il resto....come ben sai se non si parte da una buona foto in tutti i sensi, le conversioni diventano dure da fare.

ciao Mauro


Grazie Mauro, buon giorno anche a te

sono dei grossi ciottolosi di ghisa, penso che uno pesi 150kg (scherzo) ma son pesanti e servivano per la lavorazione del tonno.

Sotto dall'altra parte (qui non si vede) c'era una specie di fornace dove si metteva il legno, la fiamma scaldava il contenitore con il tonno ed i fumi uscivano da quei camini che vedi.

Ciao

Andrea
marco_boz
Andrea la barca è da applausi!..... ottima conversione e scatto ottimo! Pollice.gif

ciao Andrea

Marco
andre@x
QUOTE(The Bossman @ May 26 2012, 03:43 PM) *
Andrea la barca è da applausi!..... ottima conversione e scatto ottimo! Pollice.gif

ciao Andrea

Marco

Grazie Marco
Buona domenica
Andrea
sirser
Ciao Andrea la foto della barca è veramente convertita molto bene,anche la composizione è ben fatta bravo+ Pollice.gif

Ciao
Sergio
andre@x
QUOTE(sirser @ May 27 2012, 09:33 AM) *
Ciao Andrea la foto della barca è veramente convertita molto bene,anche la composizione è ben fatta bravo+ Pollice.gif

Ciao
Sergio


Grazie mille Sergio, mi fa piacere

Ciao

Andrea
eutelsat
Mi piace la barca e la conversione in B/N Pollice.gif



Gianni
andre@x
QUOTE(eutelsat @ May 27 2012, 10:01 PM) *
Mi piace la barca e la conversione in B/N Pollice.gif
Gianni


Grazie mille Gianni


Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.