Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gaeraciti

Niente di eccezionale, però volevo farvi vedere su cosa mi sono allenato prima di andare a fotografare le auto a Pergusa biggrin.gif

Esposizione rigorosamente manuale (dopo qualche prova) e in questi due scatti messa a fuoco "manuale" blink.gif (poichè la MAF del mio 70-210 in prestito è + lenta di una tartaruga...)

Immediatamente dopo la prima foto il simpatico volatile mi si è quasi conficcato nell'obiettivo biggrin.gif, tanta era la curiosità di venirmi a vedere da vicino.

Facciamo così, magari le usiamo solo per capire se si tratta di rondoni comuni... smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 550.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 443.2 KB
Mauro Va
rondoni ...bella la prima Gaetano con le ali mosse a dare il senso del volo.....

complimenti per la MaF muanuale

ciao Mauro
marco_boz
Bè Gaetano!.....Complimenti!! sono molto di più di semplici allenamenti, mi piacciono veramente tanto!!....belli scatti Bravo!!! la prima secondo me è troppo forte!! wink.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ciao Gaetano

Marco
eutelsat
Occhio che le tartarughe contrariamente a come si dice corrono come pazze laugh.gif , almeno la mia parte spedita tongue.gif
Bella la prospettiva della prima giusto da alzare l'esposizione sul soggetto, ottimo lo sfocato peccato che dietro non c'era un fondo omogeneo o qualcosa + in rilievo ( un paesaggio, alberi ecc ecc )

Non male Pollice.gif


Gianni
gaeraciti
QUOTE(Mauro Va @ May 25 2012, 03:31 PM) *
rondoni ...bella la prima Gaetano con le ali mosse a dare il senso del volo.....

complimenti per la MaF muanuale

ciao Mauro

Grazie Mauro, anche a me piaceva di più la prima ed il senso di dinamicità che infonde

QUOTE(The Bossman @ May 25 2012, 03:34 PM) *
Bè Gaetano!.....Complimenti!! sono molto di più di semplici allenamenti, mi piacciono veramente tanto!!....belli scatti Bravo!!! la prima secondo me è troppo forte!!

Ciao Gaetano

Marco

Grazie Marco, confermo che è stato più di un semplice allenamento wink.gif

QUOTE(eutelsat @ May 25 2012, 03:36 PM) *
Occhio che le tartarughe contrariamente a come si dice corrono come pazze laugh.gif , almeno la mia parte spedita tongue.gif
Bella la prospettiva della prima giusto da alzare l'esposizione sul soggetto, ottimo lo sfocato peccato che dietro non c'era un fondo omogeneo o qualcosa + in rilievo ( un paesaggio, alberi ecc ecc )

Non male
Gianni

Grazie anche a te Gianni per il passaggio, diciamo lento come una lumaca? biggrin.gif
(provo a sistemare l'esposizione sul soggetto come mi hai suggerito wink.gif )
eutelsat
si, dovresti correggere selettivamente l'esposizione solo sul pennuto , facendo attenzione a non bruciare il lato sulla sx smile.gif


Gianni
gaeraciti
Eccolo qui, credo (e spero) vada meglio smile.gif

ciao, Gaetano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 564.8 KB
Crisbisc
Due bei momenti, complimenti
Più suggestiva la prima soprattutto dopo la correzione


Cristian
aldosartori
La prima molto buona!!!
Con le ali messe così...avrei visto un crop per sfruttare la bella diagonale smile.gif
eutelsat
Ho provato a vedere il file , e ho visto che i margini di recupero dovrebbero esserci, se riesci in maniera selettiva ( quella determinata parte senza intaccare il resto ) a rialzare l'esposizione recuperando la parte in ombra, probabilmente ne esce fuori un ottimo scatto ù

ti allego un esempio

clicca qui

scusa se ci ho messo le mani wink.gif

Gianni
gaeraciti
QUOTE(eutelsat @ May 25 2012, 09:49 PM) *
Ho provato a vedere il file , e ho visto che i margini di recupero dovrebbero esserci, se riesci in maniera selettiva ( quella determinata parte senza intaccare il resto ) a rialzare l'esposizione recuperando la parte in ombra, probabilmente ne esce fuori un ottimo scatto ù

ti allego un esempio

clicca qui

scusa se ci ho messo le mani wink.gif

Gianni


Ciao Gianni, sono contento che ti sia piaciuto lo scatto. A me andava bene già la mia seconda versione...ma la tua va ancora meglio wink.gif

Avevo già sviluppato lo scatto selezionando solo il rondone e mettendolo su un layer a parte in modo da poter intervenire localmente solo su di esso( in particolare ho applicato anche una maschera di livello in modo da poter migliorare i bordi).
Di conseguenza posso anche intervenire sullo sfondo (come ho fatto nella seconda versione) schiarendolo o scurendolo a seconda dell'effetto che preferisco ottenere e soprattutto per meglio evidenziare il soggetto.
Scusate se mi sono dilungato ma ritengo opportuno descrivere quanto più accuratamente i passaggi necessari al miglioramento di una foto, nella speranza che tutto ciò serva a tutti e non solo a chi la foto la fa wink.gif

Grazie, Gaetano
gaeraciti
Scusate se riporto in alto questo post...ma stamattina sono riuscito ad effettuare quest'altro scatto...nell'attesa della prossima gara a Pergusa...ahahah

A me non dispiace affatto, cosa ne pensate?

Ciao, Gaetano.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 794.3 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.