Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fra_bruni
Ciao a tutti, avete informazioni riguardo al Sigma 30mm f1.4? Da quello che leggo in giro sembrerebbe una lente buona con un calo di nitidezza a t.a. Vale quello che costa in più al nikon 35 f1.8? In poche parole fra i due, quale scegliereste lasciando stare campanilismi?

Grazie!

Francesco.
Matteo Scagliola
dalle foto che si vedono in giro, flickr ecc, sembra proprio una bella lente!
io posseggo il nikon 35mm 1.8, se tornassi indietro probabilmente ci farei un pensierino seriamente..anche perchè l'f1.4 mi attira! smile.gif

però la differenza di prezzo è davvero considerevole...sul nuovo andrei sul nikon, sull'usato prenderei quasi siguramente il sigma!
0emanuele1
il 30 sigma lo scarterei perchè di 1.4 preferirei il 28 nikon biggrin.gif
siccome sta un migliaio di euro in più,tornando a noi,non mi piace l'angolo. volendo un 35 economico sarei indeciso tra f2 e f1.8 nikon, volendo più angolo restando in costi contenuti sarei indeciso tra 24 afd 2.8 e 28 afs 1.8 nikon
volendo più luminosità salendo di prezzo sarei indeciso tra 50 1.4 SIGMA(in questo caso,sì) e 1.2 ais che è bellissimo.
in sostanza di un 1.4 intorno ai 30 mm non sentirei la mancanza avendo un 1.8 a disposizione un po' prima (28)o un po' dopo(35) guadagnando,se permetti,anche un po' di qualità in entrambi i casi.
poi dipende dalle disponibilità,dalla volontà,dalle esigenze,dall'utilizzo e ,sopratutto,dai gusti personali e dalla passione smile.gif
fra_bruni
QUOTE(0emanuele1 @ May 24 2012, 04:17 PM) *
il 30 sigma lo scarterei perchè di 1.4 preferirei il 28 nikon biggrin.gif
siccome sta un migliaio di euro in più,tornando a noi,non mi piace l'angolo. volendo un 35 economico sarei indeciso tra f2 e f1.8 nikon, volendo più angolo restando in costi contenuti sarei indeciso tra 24 afd 2.8 e 28 afs 1.8 nikon
volendo più luminosità salendo di prezzo sarei indeciso tra 50 1.4 SIGMA(in questo caso,sì) e 1.2 ais che è bellissimo.
in sostanza di un 1.4 intorno ai 30 mm non sentirei la mancanza avendo un 1.8 a disposizione un po' prima (28)o un po' dopo(35) guadagnando,se permetti,anche un po' di qualità in entrambi i casi.
poi dipende dalle disponibilità,dalla volontà,dalle esigenze,dall'utilizzo e ,sopratutto,dai gusti personali e dalla passione smile.gif


Wow... ora si che sono indeciso!!! A parte gli scherzi, optavo per il 35 af-s (ho una 3100) poi avrei trovato questo 30mm ma mi preoccupa un pò per i problemi di f/b focus e per il fatto che costa usato più del 35mm nuovo... però m'intriga l'f1.4!
Leggendo quà e là ho capito che è anche molto morbido fino perlomeno ad f2 e dato che ho già un tamron 28 f2.5 "ai-s" (per quanto vecchio e decrepito ogni tanto qualcosa di buono sforna..) quella focale l'avrei già coperta. Il nikon mi piaceva perchè: è luminoso, ho l'autofocus e l'esposimetro (cosa non da poco) ed è già buono da f1.8.
Da qui i miei dubbi...
Franco_
QUOTE(truni86 @ May 24 2012, 03:39 PM) *
Ciao a tutti, avete informazioni riguardo al Sigma 30mm f1.4? Da quello che leggo in giro sembrerebbe una lente buona con un calo di nitidezza a t.a. Vale quello che costa in più al nikon 35 f1.8? In poche parole fra i due, quale scegliereste lasciando stare campanilismi?

Grazie!

Francesco.


Un 30mm lo puoi confrontare meglio con un 28 piuttosto che con un 35.
Al posto del Sigma 30mm prenderei il Nikkor 28/1.8 e mi libererei del Tamron 28/2.5.
Un obiettivo luminoso che non può essere usato con soddisfazione a T.A. perde il suo significato.

Piuttosto c'è un discorso importante da fare ed è quello che non c'è affatto bisogno di coprire tutte le focali... è meglio avere buone quelle che si usano, le altre, prima o poi, finiscono nel cassetto wink.gif
fra_bruni
QUOTE(Franco_ @ May 24 2012, 05:55 PM) *
Un 30mm lo puoi confrontare meglio con un 28 piuttosto che con un 35.
Al posto del Sigma 30mm prenderei il Nikkor 28/1.8 e mi libererei del Tamron 28/2.5.
Un obiettivo luminoso che non può essere usato con soddisfazione a T.A. perde il suo significato.

Piuttosto c'è un discorso importante da fare ed è quello che non c'è affatto bisogno di coprire tutte le focali... è meglio avere buone quelle che si usano, le altre, prima o poi, finiscono nel cassetto wink.gif


Il 28 1.8 costa il triplo del mio budget! Il mio dubbio era per l'appunto tra un 35 nuovo e il 30 usato...
come focale intorno ai 30 mi piace molto...
0emanuele1
vabè cmq il nikkor 28 af-s mi pare che non sia ancora disponibile nei negozi,fatto sta che se ti piace il sigma noi parliamo a vuoto biggrin.gif
tuttavia è decisamente più scarso rispetto ai fratelli maggiori (50 e 85) come ottica luminosissima,se dovesse essere una mia scelta vale il ragionamento di cui sopra.
siccome mia non lo è,ma è tua, prenditi quello che ti piace di più e tanti auguri !!=)
e passa al bar dopo l'acquisto wink.gif
0emanuele1
ps: a 418 euro c'è anche il samyang 35 1.4..MF!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.