Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
beppe terranova
ciao a tutti lo so che visto rompendo un po le P...e ma non ci posso fare niente sto approfondendo la mia crescita fotografica nei panorami e poi per ora i nuvoloni mi aiutano quindi mandatemi a f.....lo se lo tenete opportuno........................................


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Landscape di joutrekk, su Flickr


consigli su Composizione e PP

ciao
PePPe
sinclair_gio
Pochi, semplici elementi di paesaggio composti perfettamente.
I nuvoloni dominano la scena in maniera preponderante e danno un grande senso di profondità e incombenza.
Sai cosa? Ancora qualche piccola traccia di azzurro sulle nuvole segno di una marcata saturazione, ma può darsi sia il mio monitor. Per me ottima la parte inferiore come tono, contrasto e definizione.
Prova a lavorare distintamente sulle due parti, se già non l'avessi fatto.

Ciao Peppe!

P.S. Io ti ci manderei se vuoi, ma poi considero quanto sia indelicato e desisto. laugh.gif

beppe terranova
QUOTE(sinclair_gio @ May 24 2012, 03:32 PM) *
Pochi, semplici elementi di paesaggio composti perfettamente.
I nuvoloni dominano la scena in maniera preponderante e danno un grande senso di profondità e incombenza.
Sai cosa? Ancora qualche piccola traccia di azzurro sulle nuvole segno di una marcata saturazione, ma può darsi sia il mio monitor. Per me ottima la parte inferiore come tono, contrasto e definizione.
Prova a lavorare distintamente sulle due parti, se già non l'avessi fatto.

Ciao Peppe!

P.S. Io ti ci manderei se vuoi, ma poi considero quanto sia indelicato e desisto. laugh.gif

dai Giovanni scusami se sono forse un po assiduo nel postare le foto ma sono grazie ai consigli del forum e di utenti ATTENTI che con le loro critiche mi aiutano a migliorare..........................
mi spieghi come si lavora in livelli separati?
provo a spiegarlo io stesso:
apro l'immaggine la duplico come livello e lavoro in uno il cielo ed in un altro la campagna?
poi unisco i livelli?
spiegami come si fa
ciao
PePPe
sinclair_gio
QUOTE(joutrek @ May 24 2012, 03:37 PM) *
dai Giovanni scusami se sono forse un po assiduo nel postare le foto ma sono grazie ai consigli del forum e di utenti ATTENTI che con le loro critiche mi aiutano a migliorare..........................
mi spieghi come si lavora in livelli separati?
provo a spiegarlo io stesso:
apro l'immaggine la duplico come livello e lavoro in uno il cielo ed in un altro la campagna?
poi unisco i livelli?
spiegami come si fa
ciao
PePPe

Scherzavo, naturalmente.
Sì, esattamente come scrivi. Prima di unire i livelli, però, cancella con una maschera di livello la parte che non interessa (pennello, riempimento, selezione, etc.). Ad esempio, se nella maschera superiore hai operato sul cielo devi eliminare la parte del paesaggio non interessata da questa area, facendo ben attenzione e con molta cura alle zone di passaggio tra cielo e terra.
Su internet trovi molti tutorial su come operare con le maschere di livello.

Ciao
stepho
Buona composizione, bellissima la scena.
Per quanto riguarda la pp vedo, come nelle altre troppo eccessiva la mdc.In particolare il cielo è molto rumoroso.
questo pero vedendo l'immagine aperta perchè in quella piccola non si nota.
Prova a dirci i passaggi che fai ,dal raw alla ridimensione per web, che magari insieme troviamo quello che non va.
Le immagini che posti sono molto belle e secondo me con la giusta pp migliorerebbero.Cosi ho l'impressione che peggiorino.
beppe terranova
QUOTE(sinclair_gio @ May 24 2012, 03:47 PM) *
Scherzavo, naturalmente.
Sì, esattamente come scrivi. Prima di unire i livelli, però, cancella con una maschera di livello la parte che non interessa (pennello, riempimento, selezione, etc.). Ad esempio, se nella maschera superiore hai operato sul cielo devi eliminare la parte del paesaggio non interessata da questa area, facendo ben attenzione e con molta cura alle zone di passaggio tra cielo e terra.
Su internet trovi molti tutorial su come operare con le maschere di livello.

Ciao

ok ok Giovanni sempre cordiale e gentile
ciao
Peppe
marco_boz
Bella e di effetto Peppe!!... a me piace!!... Pollice.gif

Un Saluto Peppe!!

Marco

beppe terranova
QUOTE(stepho @ May 24 2012, 03:48 PM) *
Buona composizione, bellissima la scena.
Per quanto riguarda la pp vedo, come nelle altre troppo eccessiva la mdc.In particolare il cielo è molto rumoroso.
questo pero vedendo l'immagine aperta perchè in quella piccola non si nota.
Prova a dirci i passaggi che fai ,dal raw alla ridimensione per web, che magari insieme troviamo quello che non va.
Le immagini che posti sono molto belle e secondo me con la giusta pp migliorerebbero.Cosi ho l'impressione che peggiorino.

allora stepho
questa postata è stata scattata a 100iso e niente crop quindi come file dovrebbe essere pulito
-aumento nitidezza
-un po di vividezza
-contrasto
poi vado a sistemare i livelli
gioco un po con le luci ed le ombre
e salvo in jpeg a pieno formato
poi la riapro e faccio filtro\altro\accentua 3%\dipende dalla foto luce soffusa\intensa
ed unisco i livelli..................
dove sbaglio

ciao
PePPe
gaeraciti
Peppe, se non mi sbaglio potrebbe essere l'utilizzo del filtro "accentua passaggio" a darti questo problema del rumore sul cielo...

Gaetano
Max Lucotti
la luce e l'atmosfera fanno la differenza nella fotografia di paesaggio.

e questi non si creano con photoshop, ma andandoli a cercare con perseveranza, svegliandosi prima dell'alba o aspettando il tramonto. wink.gif

Ciao

Max

beppe terranova
QUOTE(Max Lucotti @ May 24 2012, 04:15 PM) *
la luce e l'atmosfera fanno la differenza nella fotografia di paesaggio.

e questi non si creano con photoshop, ma andandoli a cercare con perseveranza, svegliandosi prima dell'alba o aspettando il tramonto. wink.gif

Ciao

Max

ciao Max lo so benissimo che si fotografa nele ore migliori..................sono sempre contento di un tuo passaggio....................
ciao
Peppe

QUOTE(gaeraciti @ May 24 2012, 04:07 PM) *
Peppe, se non mi sbaglio potrebbe essere l'utilizzo del filtro "accentua passaggio" a darti questo problema del rumore sul cielo...

Gaetano

ciao Gaetano provero allora con la maschera di contrasto per attenuare la compressione in jpeg..............
alla prox
ciao
Peppe
aldosartori
é un bel panorama Peppe e secondo me trattato anche bene.
Con ulteriori accorgimenti detti (che faccio anche miei per le prove future non appena riusciroò a far funzionare PS!!) non potrai che migliorare smile.gif

Aldo
beppe terranova
QUOTE(aldo73 @ May 24 2012, 05:22 PM) *
é un bel panorama Peppe e secondo me trattato anche bene.
Con ulteriori accorgimenti detti (che faccio anche miei per le prove future non appena riusciroò a far funzionare PS!!) non potrai che migliorare smile.gif

Aldo

We Americanooooooooooooooooooo
grazie per il commento spero propio di migliorare.......................
un saluto
Peppe
claudio-rossi
A me piace cosi com'è, la pp è bella decisa ma sta bene.

Claudio
Max Lucotti
QUOTE(joutrek @ May 24 2012, 05:08 PM) *
ciao Max lo so benissimo che si fotografa nelle ore migliori...



hai scritto che vuoi un aiuto per la tua crescita fotografica, e tutti ti hanno scritto di come aggiustarla in postproduzione.

Ma il vero problema non è lì, purtroppo oramai la maggior parte delle persone pensano "scatta, tanto poi lo aggiusti con photoshop" quando invece non si riesce a far capire che la luce è l'elemento determinate nella riuscita di una buona foto di paesaggio.

Ciao

Max
beppe terranova
QUOTE(Max Lucotti @ May 25 2012, 08:34 AM) *
hai scritto che vuoi un aiuto per la tua crescita fotografica, e tutti ti hanno scritto di come aggiustarla in postproduzione.

Ma il vero problema non è lì, purtroppo oramai la maggior parte delle persone pensano "scatta, tanto poi lo aggiusti con photoshop" quando invece non si riesce a far capire che la luce è l'elemento determinate nella riuscita di una buona foto di paesaggio.

Ciao

Max

Buon giorno Max la mia risposta non era un attacco nei tuoi confronti ti volevo confermare il tuo pensiero che anche io so per questo mi scuso se mi sono espresso male...................visto il tuo ripassaggio e spero che rileggerai quello che sto scrivendo.
Io ti stimo sei un fotografo di spessore in questo genere e non posso che apprendere quello che scrivi quindi sono contentissimo di un tuo commento anche duro che sicuramente mi aiutera a crescere..................spero di fare qualche levatina mattutina oh al tramonto
un saluto
Peppe
Crisbisc
Bella inquadratura e bei colori, bellissima foto

Ciao, Cristian
beppe terranova
QUOTE(ilterrestre @ May 24 2012, 10:31 PM) *
A me piace cosi com'è, la pp è bella decisa ma sta bene.

Claudio

ciao Claudio aspettavo un tuo commento e ne sono contentissimo che ti piaccia
un saluto
PePPe

QUOTE(Crisbisc @ May 25 2012, 09:50 AM) *
Bella inquadratura e bei colori, bellissima foto

Ciao, Cristian

ciao Cristian
gentilissimo per il commento positivo

un saluto
PePPe
Max Lucotti
QUOTE(joutrek @ May 25 2012, 09:32 AM) *
Buon giorno Max la mia risposta non era un attacco nei tuoi confronti ti volevo confermare il tuo pensiero che anche io so per questo mi scuso se mi sono espresso male...................visto il tuo ripassaggio e spero che rileggerai quello che sto scrivendo.
Io ti stimo sei un fotografo di spessore in questo genere e non posso che apprendere quello che scrivi quindi sono contentissimo di un tuo commento anche duro che sicuramente mi aiutera a crescere..................spero di fare qualche levatina mattutina oh al tramonto
un saluto
Peppe



rolleyes.gifwink.gif
Mauro Va
oramai Peppe.sei diventato un esperto fotografo in vari generi

ciao Mauro
beppe terranova
QUOTE(Mauro Va @ May 25 2012, 02:46 PM) *
oramai Peppe.sei diventato un esperto fotografo in vari generi

ciao Mauro

azz mi mancavi...............................
un salutone caro Mauro..............


OT:senti ma mica sai che fine ha fatto il nostro amico Massimo?hai degli indirizzi email?tel?altri lidi dove trovarlo?
Mauro Va
me lo stavo chiedend anche io.....speriamo sia in ferie....

al limte tho! che abbia ambiato brand!

non ho altri contatti

ciao Mauro
beppe terranova
QUOTE(Mauro Va @ May 26 2012, 01:08 AM) *
me lo stavo chiedend anche io.....speriamo sia in ferie....

al limte tho! che abbia ambiato brand!

non ho altri contatti

ciao Mauro

si Mauro gia avevo letto l'MP....................mha vedremo........
ciao
Peppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.