Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Ciao a tutti prima volta che posto in questo forum....

Montecelio appena finito di piovere, un piccolo ritocco di PP per togliere un po' di patina azzurra, un pelo raddrizzata e croppata
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.1 MB

Sotto la pioggia, in mezzo al traffico dentro la macchina ho trovato un modo per passare il tempo!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

Critiche critiche critiche più che ben accette!
aretul
Per prima cosa ben venuto nel forum, poi: prova a pubblicare le foto meno pesanti (circa 1Mb), della seconda foto non riesco a capire cosa volevi proporre, per la prima mi sembra ci sia poca nitidezza (forse a causa della pioggia)
però potevi scattare a 100 iso e magari con un diaframma più ampio (f/16 o f/11), inoltre, sempre secondo me; avrei tolto dal basso il pezzo di asfalto.
Un saluto.
Renato
gaeraciti
Quoto Renato per le dimensioni delle foto (io non sono riuscito ad aprirle....)

Quoto anche il discorso sull'asfalto, o magari potevi inquadrare inmaniera diversa la linea della corsia così da condurre lo sguardo verso il paese.

Tutto secondo me, chiaramente wink.gif

Ciao, Gaetano
giuseppe1974
Grazie mille per i commenti, le prossime foto provvederò a ridimensionarle, se serve sistemo anche queste.
La seconda foto voleva essere un punto di vista differente sul traffico sfruttando il ricordo di una immagine vista in una rivista in cui c'era appunto inquadrato un lunotto bagnato dalla pioggia dove sfocate si vedevano le luci di alcune insegne che poi costituivano il soggetto vero e proprio. Chiaro che il risultato finale evidentemente non funziona.
Sulla prima foto scusate l'ignoranza ma a diaframma più chiuso non dovrebbe corrispondere maggior profondità di campo e quindi anche maggior nitidezza? Altra cosa la D300 arriva ad una sensibilità di 200 ISO per poi passare a L 0,3 L0,7 L1,0 che però da qualche parte ho letto che sono sconsigliate perchè restituiscono un file peggiore.
La fascia di strada l'avevo inserita per creare una platea (ma se nn funziona non funziona c'è poco da dire)

grazie.gif Giuseppe
aretul
Hai ragione non ricordavo che la D300 minimo parte da 200 Iso, per quanto riguarda il diaframma è vero quello che dici ma fino ad un certo punto, qualsiasi lente di solito da il meglio di se a f/8-f/11.
Ancora un saluto.
Renato
giuseppe1974
QUOTE(aretul @ May 22 2012, 03:49 PM) *
Hai ragione non ricordavo che la D300 minimo parte da 200 Iso, per quanto riguarda il diaframma è vero quello che dici ma fino ad un certo punto, qualsiasi lente di solito da il meglio di se a f/8-f/11.
Ancora un saluto.
Renato


Grazie mille a te per delucidazioni e consigli
giuseppe1974
Ciao a tutti, devo dire che effettivamente senza "quella platea" risulta essere migliore

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 569.9 KB

Ne approfitto per postarne un'altra e chiedervi pareri e soprattutto critiche anche su questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 992.9 KB
aldosartori
ciao, sì senza strada migliora (avevo scritto ma non so perchè sul tuo post non risultavo....mi ha già bananto senza manco conscermi?smile.gif)
La seconda ha il cielo che non mi convince, azzurrino strano. Le case che creano texture son ook, ma la vderei anche contrastata un filino
giuseppe1974
QUOTE(aldo73 @ May 23 2012, 03:45 PM) *
ciao, sì senza strada migliora (avevo scritto ma non so perchè sul tuo post non risultavo....mi ha già bananto senza manco conscermi?smile.gif)
La seconda ha il cielo che non mi convince, azzurrino strano. Le case che creano texture son ook, ma la vderei anche contrastata un filino


Grazie mille per le indicazioni, sinceramente non so neanche da dove si parte per bannare una persona ma pure fosse non mi permetterei mai rolleyes.gif comunque il precedente post non l'avevo proprio visto.
Per il cielo: mesà che ho esagerato con la saturazione!, ci ho messo un po' a rispondere perché sono andato a ricontrollare il file originale, anche se comunque desaturandolo cambia di poco ma forse quel poco che basta. Ci lavoro sopra grazie.gif
giuseppe1974
Ci riprovo, credo che adesso il cielo possa andare:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 884.5 KB

e ne approfitto per postare un'altra fotina urbana e sua conversione in BW di un fabbricato all'EUR (Roma) del quale mi affascina molto la geometria e la ripetitività degli elementi che portano lo sguardo all'infinito come se non dovessero finire mai. L'ho scattata a 640 iso per poter arrivare ad F11.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 663.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 977.3 KB

C&C mi raccomando
grazie.gif
sinclair_gio
Parto dalle ultime due.
Il colore del cielo ha cominciato ad assumere un aspetto più naturale rispetto a prima, manca ancora un po' di saturazione a mio parere. Prova anche ad aprire leggermente le ombre sul resto e ad applicare una maschera di contrasto.
Sull'altra foto è molto apprezzabile l'intenzione, ma, se permetti, un piccolo appunto. Nel caso di scatti mirati a geometrie, come le linee del tuo caso, si dovrebbe tendere alla perfezione riguardo alla verticalità e orizzontalità degli elementi inquadrati. Nello scatto gli ultimi tre elementi a sinistra dell'inferriata sono palesemente inclinati a destra e fanno perdere equilibrio alla composizione. Pochi passaggi in PP e risolvi il problema.
Secondo me è preferibile la versione in b/n, una buona conversione.

Approfitto per ringraziarti per il commento sulla mia foto.

Ciao
aldosartori
Quoto Giovanni sugli ultimi scatti tranne sui commenti perchè le mie foto non le hai commentate ahahahahha
smile.gif
Aldo
giuseppe1974
Grazie mille ad entrambi per i consigli, sinceramente anche a me disturbano i primi tre elementi a sx ma usando, per ora, il solo capture nx 1 non ho trovato il modo per poter raddrizzare selettivamente, tagliarli secondo me riduce troppo i rapporti nella foto ho provato a farlo ma poi l'ho scartata come ipotesi. Proverò a lavorarci con PS5 non appena lo avrò reperito.

@ Aldo: Ci sarà sicuramente modo è che sono appena entrato nel forum.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.